Vai al contenuto
IGNORED

Eurodifetti


Risposte migliori

scusate la domanda ma una moneta di uno stato europeo trovata alterata a chi deve essere riconsegnata allo stato di emissione o a quello in cui si trova? :huh:

Bella domanda!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 187
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • maxor

    15

  • sagida

    13

  • Papillon

    12

  • nerone69

    12

scusate la domanda ma una moneta di uno stato europeo trovata alterata a chi deve essere riconsegnata allo stato di emissione o a quello in cui si trova? :huh:

Bella domanda!

perchè mi è sorto il dubbio leggendo un'altra discussione nella quale si parlava del Valore e dell'oggetto, il valore penso che rimanga il nostro ma l'oggetto è dello stato di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate la domanda ma una moneta di uno stato europeo trovata alterata a chi deve essere riconsegnata allo stato di emissione o a quello in cui si trova? :huh:

Bella domanda!

perchè mi è sorto il dubbio leggendo un'altra discussione nella quale si parlava del Valore e dell'oggetto, il valore penso che rimanga il nostro ma l'oggetto è dello stato di emissione.

Sì, è così!

In effetti ci è consentito l'uso del denaro, che è quello di spenderlo, ma l'oggeto in sè rimane di proprietà dello stato emittente.

In questo caso, penso che comunque dovrebb'essere consegnata in una filiale della Banca di Stato in cui è stata rinvenuta, che provvederà agli adempimenti burocratici per via gerarchica...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la domanda ma una moneta di uno stato europeo trovata alterata a chi deve essere riconsegnata allo stato di emissione o a quello in cui si trova? :huh:

Bella domanda!

perchè mi è sorto il dubbio leggendo un'altra discussione nella quale si parlava del Valore e dell'oggetto, il valore penso che rimanga il nostro ma l'oggetto è dello stato di emissione.

Sì, è così!

In effetti ci è consentito l'uso del denaro, che è quello di spenderlo, ma l'oggeto in sè rimane di proprietà dello stato emittente.

In questo caso, penso che comunque dovrebb'essere consegnata in una filiale della Banca di Stato in cui è stata rinvenuta, che provvederà agli adempimenti burocratici per via gerarchica...

dubito che se trovo una moneta da 1 centesimo alterata della finlandia o dell'eire questa venga riconsegnata allo stato emittente (quanto ci costerebbe) <_<

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono convinto che la Banca di Stato, se non è troppo alterata, la rimette in circolo, oppure la fa sparire e che si è visto si è visto...

Da un punto di vista legale, per quanto riguarda il circolante metallico, considerato che viene emesso dalle varie Banche di Stato di tutti i paesi europei, che percepiscono il reddito da signoraggio diretto sull'emissione, è da ritenersi che ogni Banca di Stato sia proprietaria dell'oggetto-moneta che emette; non così per le banconote, che invece sono emesse tutte dalla BCE, che ne ottiene il signoraggio diretto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono convinto che la Banca di Stato, se non è troppo alterata, la rimette in circolo, oppure la fa sparire e che si è visto si è visto...

ne sono più che convinto anch'io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono convinto che la Banca di Stato, se non è troppo alterata, la rimette in circolo, oppure la fa sparire e che si è visto si è visto...

Il problema di fondo sorge al momento della consegna..., in quanto l'operatore preposto sicuramente non potrà rifiutarsi di ritirarla, ma ti guarderà in cagnesco per le noie impreviste che gli hai creato...

Fatto ciò, non potrà agire come tu descrivi ( pur volendo...)..., ma se ritiene che sia alterata oppure falsa, ha l’obbligo di ritirarla dalla circolazione e trasmetterla all’Amministrazione Centrale della Banca d’Italia, in Roma, dove il nucleo di analisi (NAC) la esaminerà per accertarne definitivamente la falsità o l'alterazione...

Lo stesso (art. 1 del Provvedimento del Governatore del 21 gennaio 2002) avrà l'obbligo di redigere un verbale, una copia del quale verrà rilasciata, a titolo di ricevuta, all’esibitore.

Se il NAC della Banca d’Italia accerterà la legittimità della moneta falsa o contraffatta, l’esibitore verrà rimborsato, senza alcuna trattenuta, con vaglia cambiario della Banca d’Italia emesso a suo nome e di pari importo.

In caso contrario all’esibitore non è dovuto alcun rimborso.

Altresì, l'esibitore potrà in qualsiasi momento chiedere informazioni sull’esito dell’accertamento compiuto dal NAC tramite le Filiali della Banca d’Italia.

Per quanto concerne invece le banconote e le monete danneggiate o mutilate intenzionalmente, in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso.

Sono sostituite però se l’esibitore è in buona fede e/o se il grado di danneggiamento è modesto (piccole scritte, numeri od annotazioni)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono convinto che la Banca di Stato, se non è troppo alterata, la rimette in circolo, oppure la fa sparire e che si è visto si è visto...

Per quanto concerne invece le banconote e le monete danneggiate o mutilate intenzionalmente, in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso.

Sono sostituite però se l’esibitore è in buona fede e/o se il grado di danneggiamento è modesto (piccole scritte, numeri od annotazioni)...

Mi riferivo proprio a questo caso; il caso della moneta contraffatta o con sospetto di contraffazione è pacifico, ma la moneta rovinata, che magari è già uscita dalla zecca come conio stanco ed è finita in mano ad una persona molto zelante, non essendo illegittima non mi stupirebbe pensare che possa in qualche modo tornare in circolazione, se proprio non è inservibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne invece le banconote e le monete danneggiate o mutilate intenzionalmente, in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso.

Sono sostituite però se l’esibitore è in buona fede e/o se il grado di danneggiamento è modesto (piccole scritte, numeri od annotazioni)...

Non ho capito quanto affermi in queste righe. Se non è previsto alcuna sostituzione di banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente perchè si dovrebbe fare un'eccezione alla regola se l'esibitore è in buona fede? Chi assicura la buona fede di questi?

Scusami, ma non ho capito: probabilmente mi sfugge qualcosa. Perdona se la domanda può sembrare banale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne invece le banconote e le monete danneggiate o mutilate intenzionalmente, in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso.

Sono sostituite però se l’esibitore è in buona fede e/o se il grado di danneggiamento è modesto (piccole scritte, numeri od annotazioni)...

Non ho capito quanto affermi in queste righe. Se non è previsto alcuna sostituzione di banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente perchè si dovrebbe fare un'eccezione alla regola se l'esibitore è in buona fede? Chi assicura la buona fede di questi?

Scusami, ma non ho capito: probabilmente mi sfugge qualcosa. Perdona se la domanda può sembrare banale.

Io non affermo niente, è tutto riportato dalla banca d'Italia...

Comunque, la buona fede va interpretata dall'operatore a cui consegni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne invece le banconote e le monete danneggiate o mutilate intenzionalmente, in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso.

Sono sostituite però se l’esibitore è in buona fede e/o se il grado di danneggiamento è modesto (piccole scritte, numeri od annotazioni)...

Non ho capito quanto affermi in queste righe. Se non è previsto alcuna sostituzione di banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente perchè si dovrebbe fare un'eccezione alla regola se l'esibitore è in buona fede? Chi assicura la buona fede di questi?

Scusami, ma non ho capito: probabilmente mi sfugge qualcosa. Perdona se la domanda può sembrare banale.

Io non affermo niente, è tutto riportato dalla banca d'Italia...

Comunque, la buona fede va interpretata dall'operatore a cui consegni...

Quindi sarebbe un'interpretazione fortemente soggettiva...

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne invece le banconote e le monete danneggiate o mutilate intenzionalmente, in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso.

Sono sostituite però se l’esibitore è in buona fede e/o se il grado di danneggiamento è modesto (piccole scritte, numeri od annotazioni)...

Non ho capito quanto affermi in queste righe. Se non è previsto alcuna sostituzione di banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente perchè si dovrebbe fare un'eccezione alla regola se l'esibitore è in buona fede? Chi assicura la buona fede di questi?

Scusami, ma non ho capito: probabilmente mi sfugge qualcosa. Perdona se la domanda può sembrare banale.

Io non affermo niente, è tutto riportato dalla banca d'Italia...

Comunque, la buona fede va interpretata dall'operatore a cui consegni...

Quindi sarebbe un'interpretazione fortemente soggettiva...

Trattandosi di fiducia... Nel nostro sistema giuridico la buona fede è un istituto capitale; non sempre si può provare, per questo vale la presunzione e, salvo in determinati casi, provare che non si è in buona fede spetta a chi ci contesta; per cui o il cassiere della BI ha modo di dimostratre che il vandalo sono io, oppure, davanti a me che dico per esempio "Mi hanno dato di resto questa banconota colorata con l'uniposca rosa shoking, me la cambi prego" deve cambiarmela.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Sagida,io con le foto macro faccio a cazzotti,per cui scannerizzo e non se ne parla più! :)

Come già letto da altre parti,sono difetti e se non comuni,hanno non pochi estimatori.Tra l'altro,non mi sognerei neanche lontanamente,se me ne capitasse una tra le mani (e mi sono capitate) di chiederne la sostituzione.Me le tengo,come curiosità,come monete non comuni.

Anche se i numismatici storcono il naso,rimane un fatto indiscutibile che alcuni difetti di conio siano entrati di fatto nel novero delle monete ricercate.Poi io sono un collezionista,non un numismatico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


... non mi sognerei neanche lontanamente,se me ne capitasse una tra le mani (e mi sono capitate) di chiederne la sostituzione.Me le tengo,come curiosità,come monete non comuni.

Anche se i numismatici storcono il naso,rimane un fatto indiscutibile che alcuni difetti di conio siano entrati di fatto nel novero delle monete ricercate.Poi io sono un collezionista,non un numismatico :)

su questo ti do pienamente ragione io mi terrei la moneta difettata, prima che se la tenga l'operatore che la riceve ;)

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sagida,io con le foto macro faccio a cazzotti,per cui scannerizzo e non se ne parla più! :)

Come già letto da altre parti,sono difetti e se non comuni,hanno non pochi estimatori.Tra l'altro,non mi sognerei neanche lontanamente,se me ne capitasse una tra le mani (e mi sono capitate) di chiederne la sostituzione.Me le tengo,come curiosità,come monete non comuni.

Anche se i numismatici storcono il naso,rimane un fatto indiscutibile che alcuni difetti di conio siano entrati di fatto nel novero delle monete ricercate.Poi io sono un collezionista,non un numismatico :)

Beh, io alcune curiosità le conservo altre le rimetto in circolazione. Ad ogni modo mi piace confrontarle qui sul Forum... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


hehehehe

oggi grande barista in autostrada guardate cosa mi ha dato di resto !!!!

post-12530-1240927980_thumb.jpg

!!!

Ne possiedo un esemplare simile anche io, ritrovato proprio qualche settimana fa.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


hehehehe

oggi grande barista in autostrada guardate cosa mi ha dato di resto !!!!

post-12530-1240932533_thumb.jpg

!!!

Ne possiedo un esemplare simile anche io, ritrovato proprio qualche settimana fa.

ottimo!

se ne esistono altri può diventare una vera rarità

tipo 100 lire 1972 / !!!!!

e acquisterà + valore con il tempo !!!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo!

se ne esistono altri può diventare una vera rarità

tipo 100 lire 1972 / !!!!!

e acquisterà + valore con il tempo !!!

Speriamo! :rolleyes: se non mi sbaglio anche un altro utente qui ne riferisce un altro ritrovamento!

In ogni caso è certamente più rara del doppio bordo nei 10 Cent 2002, anche se gli errori di conio hanno un mercato tutto particolare! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ne ho trovata una anche io (finalmente) :D

post-13029-1241448170_thumb.jpg

Nerone,sembra di rame e se fosse tale,altro che doppio bordo!

Complimenti,saranno pure comuni ma io ne presi uno solo ai primordi dell'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è rame e la luce dello scanner. comunque riferito a quello che dici anche se sono comuni, da quando vado in banca avrò controllato circa 500 pezzi ma oggi per caso ne ho trovata una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.