Vai al contenuto
IGNORED

Eurodifetti


Risposte migliori

Approfitto anche io per chiedere se qualcuno di voi ha notizie di monete da 50 cent italiane del 2005 con il 5 della data inclinato verso destra!!!

mi e' capitata ieri una moneta con questo difetto....se riesco posto una foto, ma non so' se riesco a farla con un grado accettabile di zoom!!!!senza farla sfuocata. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 187
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • maxor

    15

  • sagida

    13

  • Papillon

    12

  • nerone69

    12

Approfitto anche io per chiedere se qualcuno di voi ha notizie di monete da 50 cent italiane del 2005 con il 5 della data inclinato verso destra!!!

mi e' capitata ieri una moneta con questo difetto....se riesco posto una foto, ma non so' se riesco a farla con un grado accettabile di zoom!!!!senza farla sfuocata. <_<

Se vuoi fare una buona foto, metti davanti all'obbiettivo una lente di ingrandimento, otterrai un livello di zoom maggiore e una fto più nitida. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto anche io per chiedere se qualcuno di voi ha notizie di monete da 50 cent italiane del 2005 con il 5 della data inclinato verso destra!!!

mi e' capitata ieri una moneta con questo difetto....se riesco posto una foto, ma non so' se riesco a farla con un grado accettabile di zoom!!!!senza farla sfuocata. <_<

Se vuoi fare una buona foto, metti davanti all'obbiettivo una lente di ingrandimento, otterrai un livello di zoom maggiore e una fto più nitida. :)

si, l'avevo gia' letto...mi pare che lo avevi scritto proprio tu in un'altra discussione...stasera provo ...e posto il risultato!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la foto non riesco proprio a farla in maniera decente, comunque ho notato piccole differenze sia nelle monete del 2005 che del 2006...sempre il taglio italiano da 50 centesimi.

mi spiego...

mi sembra che in alcuni esemplari del 2006, il 2 e i due zeri che formano la data siano equidistanti tra loro, mentre il 6 sia piu' staccato!!!!

la cosa si presenta anche nella moneta del 2005 e sempre con l'ultima cifra della data, che in questo caso si presenta anche leggermente inclinata verso destra!!!!!

Mi sono rimbambito :blink: o sembra anche a voi???

ditemi la vostra.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti

non so se ciò che segue entra nei "diffetti" e pertanto se i moderatori lo riterranno opportuno, possono spostare questo post dove più si adatta.

Siamo nel 2002 e i primi euro cominciano a distinguersi fra le mani degl'appassionati. Dopo centinaia o meglio migliaia di controlli, ecco quello che non ti saresti mai aspettato: bordo zigrinato solo a metà. Non vi dico, poi, quante monete ho continuato a controllare per vedere se fosse una cosa "comune" o meno. Son passati 7 anni e di monete me ne son passate tante sotto gli occhi da perder quasi la vista, ma un "diffetto" simile non l'ho più rivisto sulla moneta da 2 euro. Dico sulla moneta da 2 euro in quanto un'amico, anch'esso collezionista, mi ha fatto vedere un 10 cent col medesimo "diffetto".

Penso quindi ad un problema meccanico di brevissima durata dove possono anche essere uscite delle monete senza zigrinatura. Ma quante? Mah, chissà! Forse solo una, forse 2 o di più.

Al momento non ho riscontri (a parte il 10 cent), voi ne sapete di più a riguardo?

Vi allego una foto dell'esemplare.

ciao

post-12553-1236548498_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

non so se ciò che segue entra nei "diffetti" e pertanto se i moderatori lo riterranno opportuno, possono spostare questo post dove più si adatta.

Siamo nel 2002 e i primi euro cominciano a distinguersi fra le mani degl'appassionati. Dopo centinaia o meglio migliaia di controlli, ecco quello che non ti saresti mai aspettato: bordo zigrinato solo a metà. Non vi dico, poi, quante monete ho continuato a controllare per vedere se fosse una cosa "comune" o meno. Son passati 7 anni e di monete me ne son passate tante sotto gli occhi da perder quasi la vista, ma un "diffetto" simile non l'ho più rivisto sulla moneta da 2 euro. Dico sulla moneta da 2 euro in quanto un'amico, anch'esso collezionista, mi ha fatto vedere un 10 cent col medesimo "diffetto".

Penso quindi ad un problema meccanico di brevissima durata dove possono anche essere uscite delle monete senza zigrinatura. Ma quante? Mah, chissà! Forse solo una, forse 2 o di più.

Al momento non ho riscontri (a parte il 10 cent), voi ne sapete di più a riguardo?

Vi allego una foto dell'esemplare.

ciao

E' il primo esemplare che vedo!

Idem per il 10 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esemplare davvero ...particolare...complimenti...

grazie amici

anch'io penso sia una cosa più unica che rara.

Comunque meglio aspettare ulteriori risposte e considerazioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sorge un dubbio guardando la moneta, premetto che non sono esperto di quello che stò per dirvi, non è che qualche buontempone si è messo a giocare con un tornio "rifilando" il bordo????.

Non voglio togliere nulla al ritrovamento, ma solo scandagliare bene ogni eventuale possibilità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sorge un dubbio guardando la moneta, premetto che non sono esperto di quello che stò per dirvi, non è che qualche buontempone si è messo a giocare con un tornio "rifilando" il bordo????.

Non voglio togliere nulla al ritrovamento, ma solo scandagliare bene ogni eventuale possibilità. :)

Tutto è possibile... Avrebbe però dovuto utilizzare un tornio elettronico... Vedo le stelle ed i 2 quasi intatti... Quindi un'ablazione perfetta, che riguarderebbe solo la godronatura ( per metà )...

Insomma un impresa alquanto difficile, ma non impossibile!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sorge un dubbio guardando la moneta, premetto che non sono esperto di quello che stò per dirvi, non è che qualche buontempone si è messo a giocare con un tornio "rifilando" il bordo????.

Non voglio togliere nulla al ritrovamento, ma solo scandagliare bene ogni eventuale possibilità. :)

Tutto è possibile... Avrebbe però dovuto utilizzare un tornio elettronico... Vedo le stelle ed i 2 quasi intatti... Quindi un'ablazione perfetta, che riguarderebbe solo la godronatura ( per metà )...

Insomma un impresa alquanto difficile, ma non impossibile!

E' vero tutto è possibile, e non bisogna scartare nessuna ipotesi.

Comunque come ha già detto l'amico Papillon, reputo anch'io molto difficile che l'operazione sia stata fatto con l'utilizzo di un tornio.

Comunque complimenti a eurone per il ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la moneta di eurone sia un orrore genuino. Comunque qualsiasi dentista o anche odontotecnico quel lavoretto lo potrebbe fare in una decina di minuti. Il conto però lo pagate voi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi

mah, dalla mia poca esperienza escludo a priori post-ritocchi alla moneta. L'ho osservata per bene a 10x e non c'è segno di "seconda mano". Inoltre la trovai proprio nei primi mesi del 2002, prestino insomma.

Io resto convintissimo dell'errore meccanico durante la fase della zigrinatura.

La cosa interessante sarebbe, appunto, sapere se ci sono altri riscontri.

Attendiamo.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
qui si vende ancora meglio la divisione netta del bordo

post-12553-1236603302_thumb.jpg

Ne ho una identica io, rinvenuta nella circolazione. Un brutto difetto di conio, che testimonia come i controlli di qualità non siano eseguiti alla lettera. Tra l'altro anche gli assi sono spostati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Credo che la moneta di eurone sia un orrore genuino. Comunque qualsiasi dentista o anche odontotecnico quel lavoretto lo potrebbe fare in una decina di minuti. Il conto però lo pagate voi. :D

Si, è un errore genuino. Non saprei se è possibile realizzarlo dal....dentista. Comunque dovrebbe avere anhe l'asse leggermente spostato, almeno è quello che ho riscontrato io nell'esemplare in mio possesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Credo che la moneta di eurone sia un orrore genuino. Comunque qualsiasi dentista o anche odontotecnico quel lavoretto lo potrebbe fare in una decina di minuti. Il conto però lo pagate voi. :D

Si, è un errore genuino. Non saprei se è possibile realizzarlo dal....dentista. Comunque dovrebbe avere anhe l'asse leggermente spostato, almeno è quello che ho riscontrato io nell'esemplare in mio possesso...

bene

ho letto di un nuovo ritrovamento (qui http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=35865&st=690) anche questo del 2002 (Ita ovviamente).

Con questa farebbero 3, (almeno qui in forum). A questo punto si può anche pensare che ce ne possano essere in circolazione un buon numero di pezzi (oserei dire un migliao quantomeno, tenedo conto delle varie facciali) Davvero un errore curioso comunque.

ps:

Elledi, anche la tua è del 2002?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi io ho trovato una differenza in una moneta 10 cent ITA 2005, nella firma CM

la punta inferiore della C è attaccata alla base della stangetta di sinistra della M, la moneta è in condizioni SPL++ se riesco domani vi posto una foto.

qualcun altro ha trovato una variante simile?

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che la moneta di eurone sia ritoccata semplicemente perche'la parte liscia del contorno e'leggermente piu'alta della parte rigata,almeno cosi'mi sembra dalle foto, se fosse ritoccata al tornio per logica la parte liscia dovrebbe essere piu'bassa,sarebbe interessante sapere la misura del diametro sia della parte liscia che di quella rigata,comunque rimane ,amio parere,una moneta interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


per ora guardate questa

le stelle di dx della moneta di dx

post-12530-1240093817_thumb.jpg

P.S. è l'unica che ho trovato così in un rotolino intero

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.