Cercatore Inviato 3 Ottobre, 2007 #1 Inviato 3 Ottobre, 2007 Ho spolverato il mio vecchio raccoglitore di monete da un pò a questa parte grazie a questo validissimo forum...mi avete riacceso un istinto che si era affievolito nel tempo; ho riesumato alcune monete questa è una (per le altre sto cercando di arrangiarmi) assomiglia molto alla moneta di Carlo Emanuele I "Grossetto" ma dubito sia quella; il dritto è un busto il rovescio è rappresentato da una croce che non mi pare nè quella a croce piana nè mauriziana; inoltre si vede abbastanza chiaramente un animale in basso a sx (sembra un cavalluccio o un serpente). Peso 2,50 gr, misura 1,3 cm circa. Avete qualche idea? Grazie per l'attenzione Cita
avgvstvs Inviato 3 Ottobre, 2007 #2 Inviato 3 Ottobre, 2007 (modificato) sembra un cavalluccio o un serpente 266971[/snapback] E' un biscione ;) Il tuo e' un quattrino milanese, credo di Filippo IV, ne abbiamo parlato anche recentemente (di un esemplare molto meno leggibile): http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24153& Modificato 3 Ottobre, 2007 da avgvstvs Cita
piergi00 Inviato 3 Ottobre, 2007 #3 Inviato 3 Ottobre, 2007 Questa volta non siamo in Piemonte :( Dovrebbe essere un quattrino di Filippo IV per Milano CNI 203-214 , 393 Negrini-Varesi La Monetazione di Milano Il peso quadra 1,70-2,93 , Cu Inoltre mi pare di vedere al D/ le 4 stanghette nella legenda (Filippo IIII) Al R/ si osserva il campo inquartato e il biscione e' ben visibile Cita
Sesino Inviato 3 Ottobre, 2007 #4 Inviato 3 Ottobre, 2007 Confermo; sembrrebbe FILIPPO IV appunto. Cita
Cercatore Inviato 3 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 3 Ottobre, 2007 Grazie siete sempre attenti e molto professionali. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..