Vai al contenuto
IGNORED

Idenficazione moneta


Risposte migliori

Salve,

un saluto tutti.

Ragazzi mi sapreste dire cortesemete di cosa si tratta?

Sul Fronte c'è una croce con quattro punti.

Sul retro non riesco a leggere e a vedere nulla.

Diametro 17mm.

Grazie mille

post-3820-1191435790_thumb.jpg

post-3820-1191435873_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie simone,

ho dimenticato di dirvi, che dove fu ritrovata la moneta ( un pastore) si diceva ci fosse un'insediamento saraceno.

E' possibile che sia una moneta saracena?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti è già stato indicato il cavallo è una moneta di rame (chiamata così perchè in origine aveva la figura di un cavallo al R). Quella postata da te potrebbe essere di Carlo V, Filippo II o Filippo III, in quanto tutti e tre questi sovrani hanno coniato cavalli con il rovescio simile al tuo. Per un'esatta catalogazione ci vorrebbe qualche altro dato tipo se riesci a leggere qualcosa intorno alla croce, oppure se individui qualcosa al Dritto.

Ti allego le foto di due cavalli in mio possesso.

la 649 è di Filippo II la 553 è di Filippo III

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.