Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX - 20 Lire 1866 XXI


Mnelao

Conservazione  

28 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Buona sera.

Posto le foto di una moneta da 20 Lire 1866 Pio IX anno XXI.

La moneta è autentica, sigillata NIP.

Alcune imperfezioni della foto sono dovute alla bustina e ai riflessi; i segnetti invece sopra la testa del Pontefice sono invece graffietti superficiali della moneta.

Il perito ha autenticato la moneta, ma non ha valutato la conservazione se non a voce. Chiedo cortesemente un vostro parere. Grazie a tutti.

/D : http://i72.photobucket.com/albums/i176/men...0LirePioIXd.jpg

/R : http://i72.photobucket.com/albums/i176/men...0LirePioIXr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Signor Varesi,

come classificherebbe questa moneta, oltre che considerarla ottima e complimentarsi per l'acquisto ? Il Suo parere sarebbe prezioso.

curiosopicchio.

P.S.

Per la cronaca il Signor Varesi mi conosce fin troppo bene . . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti


Lei mi tira per la giacchetta, caro Picchio: pensavo/speravo di cavarmela con un giudizio "generico" ed invece.....

Premesso che non possiamo esaminare il taglio, mi sembra uno SPL (forse anche qualcosa in +)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo SPL+. Graffietti e qualche segno di usura sui capelli, probabilmente quasi invisibili a grandezza naturale. E poi il parere del signor Varesi mi conforta... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non possiamo esaminare il taglio, mi sembra uno SPL (forse anche qualcosa in +)

267527[/snapback]

E' confortante aver votato (in tempi non sospetti) e trovarsi in linea con il parere di un professionista :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per la collaborazione e anche per i complimenti.

Anche per me è uno SPL+ (ne avevo parlato ieri in chat), per i graffi.

Buona serata

Renzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Un SPL pieno.

I capelli e l'orecchio mostrano tracce di circolazione ma non tale da declassare la moneta a BB.

Il punto chiave dei marenghi di Pio IX è la piccole croce sulla spalla.Delimita una piccola zona dove non ci sono altri particolari rilevati e di conseguenza è spesso la prima a consumarsi. ;)

Inoltre ho notato molti esemplari in qualità altissima che presentavano la croce in questione debolmente impressa.Una debolezza di conio.

Nella moneta in discussione invece non presenta problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Due magnifici esemplari! ;)

Oserei dire che i capelli all'altezza della tempia e l'orecchio del pontefice sembrano migliori nell'esemplare postato da Mnelao...

mentre nell'esemplare appartenente alla Collezione Reale nn sono presenti le fratture di conio al rovescio che invece si notano nel primo (di Mnelao)...

inoltre la dicitura MAX AN distingue gli esemplari "busto piccolo" ma in questo caso...nella moneta di Mnelao manca la "T" di "PONT" che invece è presente in quella della Collezione...e mi sembra di notare che la croce sulla spalla sia circondata da perline nel primo caso ...mentre nel secondo nn esistono...

scusatemi...ma...è normale? :unsure:

Saluti

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente siamo di fronte a due varianti di conio, sia per la leggenda che per l'impronta, ma non ho testi davanti e non so se sono catalogate. Un bel rompicapo... comunque da quello che ho potuto vedere su CoinArchives lo standard per il 1866/XXI è PON e croce in contorno di perline, mentre l'assenza del contorno di perline è caratteristica del conio per la moneta 1867/XXI che ha pure PON in legenda. Hanno PONT per il 1866 le 10 e le 100 Lire. Mi viene da pensare che quella della Collezione Reale sia una variante rara ma servono ulteriori verifiche.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
ed ecco il rovescio...........

273112[/snapback]

Chiedo scusa!!!!!!!!!!!!!! Per errore ho postato il rovescio della moneta da lire 10. Ho già cambiato la foto. Approfitto per dire che con il millesimo 1866 sono conosciuti alcuni esemplari con il contorno liscio.Scusate ancora.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.