pinga78 Inviato 4 Ottobre, 2007 #1 Inviato 4 Ottobre, 2007 Salve ragazzi, sto provando a identificare le mie romane e non sono in grado di consultare e trovarle sul RIC... sareste così gentili da identificarmele? grazie ancora! :( Cita
pinga78 Inviato 4 Ottobre, 2007 Autore #2 Inviato 4 Ottobre, 2007 ancora la moneta carina di Diocleziano Cita
pinga78 Inviato 4 Ottobre, 2007 Autore #3 Inviato 4 Ottobre, 2007 ed eccoci credo a costantino I (il grande) <_< Cita
pinga78 Inviato 4 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 4 Ottobre, 2007 grazie ancora.... a presto (perchè ne avrei ancora :P ) Cita
agrippa Inviato 4 Ottobre, 2007 #5 Inviato 4 Ottobre, 2007 La prima è un bellissimo antoniniano di Diocleziano battuto nel 292 dalla zecca di Eraclea. RIC V (part. 2), Eraclea 277, comune Cohen 477 La descrizione del Cohen è piu corretta. La seconda non mi sembra appartenere alla monetazione imperiale romana... ma io spesso sbaglio. ser Cita
avgvstvs Inviato 5 Ottobre, 2007 #6 Inviato 5 Ottobre, 2007 L'altra sembra il "classico" bronzo di Gerone II: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=164&Lot=51 Per conferma, hai peso e diametro? Cita
pinga78 Inviato 5 Ottobre, 2007 Autore #7 Inviato 5 Ottobre, 2007 grazie ragazzi.... la è gerone...ho guardato ed era lui...ma ho sbagliato a postare la moneta...ke testa ke ho...;) la prima è carina a vedersi...grazie per le identificazioni... a breve ne metterò altre grazie di tutto!!! Cita
pinga78 Inviato 5 Ottobre, 2007 Autore #8 Inviato 5 Ottobre, 2007 La prima è un bellissimo antoniniano di Diocleziano battuto nel 292 dalla zecca di Eraclea.RIC V (part. 2), Eraclea 277, comune Cohen 477 La descrizione del Cohen è piu corretta. La seconda non mi sembra appartenere alla monetazione imperiale romana... ma io spesso sbaglio. ser 267814[/snapback] Cosa dice il cohen che sostieni che la descrive meglio?? grazieeeee Cita
agrippa Inviato 5 Ottobre, 2007 #9 Inviato 5 Ottobre, 2007 Cohen, Vol. VI, pag. 468 http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vi/p468.html Cita
pinga78 Inviato 5 Ottobre, 2007 Autore #10 Inviato 5 Ottobre, 2007 Grazie per la segnalazione...ma il mio problema è il francese... inglese e dialetto ancora ancora.... italiano così così...ma il francese;) testo originale: son buste radié et cuirassé à droite. Dioclétien en habit militaire debout à droite,et Maximiem Hercule en habit militaire debout à gauche, tenant une haste transversale et soutenant ensemble un globe surmonté d'une Victorie traduzione: il suo busto radiato e corazzato a destra. Diocleziano in abito militare in piedi a droite,et Maximiem Ercole in abito militare in piedi a sinistra, tenendo insieme un' asta trasversale e sostenitore un globo sormontato di una vittoria... non so ho tirato a indovinare con l'aiuto di un traduttore..... chi sa il francese?;)! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..