Vai al contenuto
IGNORED

monete guerra 1915/1918


Risposte migliori

Guest utente3487

Oggi ricorre il 90° anniversario della Battaglia di Caporetto, dove molti dei nostri nonni o bisnonni e parenti bagnarono con il loro sangue le montagne della Venezia Giulia.Morti per nulla forse, ma erano ragazzini, mandati alla guerra per interessi che non sto nemmeno ad elencare ma non certo della povera gente....
Non tutti sanno però che la Regia Zecca nei quattro anni di guerra ha inciso in rilievo su alcune monete la dicitura I, II, III e IV ANNO DI GUERRA....Monete oggi rarissime, presenti nella Collezione Reale ed in mano a poche persone che le hanno ereditate da altri che quella guerra sanguinosa nemmeno l'hanno fatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • niko

    10

  • incuso

    5

  • HellNight

    5

  • LUCIO

    2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Una domanda...ma nel suo libro che stà per uscire,tutte queste "chicche" sono menzionate e spiegate,oppure si parlerà solamente di indagini e decreti :blink:

...perchè se tutto quello che ci stà dicendo è trattato in maniera dettagliata,ne prenoto una copia subito :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda...ma nel suo libro che stà per uscire,tutte queste "chicche" sono menzionate e spiegate,oppure si parlerà solamente di indagini e decreti 

...perchè se tutto quello che ci stà dicendo è trattato in maniera dettagliata,ne prenoto una copia subito 

Non ci può fornire qualche anticipazione come recensione per il forum?

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Nel libro si parla di moltissimi argomenti e leggi e decreti sono menzionati nella giusta misura, non preoccupatevi!!!!

Per quello che concerne le anticipazioni non ci sono problemi: Ad esempio se leggete le due riviste numismatiche specializzate ho già pubblicato due articoli che verranno riproposti nel libro che trattano delle lire 100 del 1940 e delle lire 20 oro dei Marescialli.....Se avete avuto occasione di leggerli potete rendervi conto di quale sia la mia impostazione narrativa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A proposito, vorrei inserire le foto delle monete con la scritta ANNO DI GVERRA.Ho il problema che ogni faccia è grande circa 8 MB.Come fare? Qualcuno mi può dare indicazioni? Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, vorrei sapere (approssimativamente) il numero di queste medaglie, perchè non risultano decreti che ne approvassero il tipo, non si tratta nemmeno di progetti o prove perchè appunto riguardano tutti e 4 gli anni di guerra. (queste considerazioni sono tratte dal montenegro R.I.; ingegner Mario Forteleoni di Sassari).

vorrei inoltre sapere (se è possibile) a chi sono in mano queste medaglie.

grazie

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Impossibile sapere quanti pezzi furono lavorati per apporvi la dicitura.Certo è che sono presenti nella Collezione Reale.

269106[/snapback]

potrebbe inserire delle immagini? i cataloghi le riportano, ma purtroppo senza foto :( se vuole posso metterle io qui sul forum, se ha problemi chieda pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


si. molto volentieri...invio al solito indirizzo delle monete fascetto?

269245[/snapback]

ok grazie mille, dovrò ricambiare qualche volta :D

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Non preoccuparti....anche io sono in debito con tantissimi..... ma come loro faccio molto volentieri...Saluti..

269295[/snapback]

Ti sto inviando una documento word con la moneta da centesimi 1 1917 con la scritta III ANNO DI GVERRA.Fammi sapere se è arrivata e ti mando le altre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti....anche io sono in debito con tantissimi..... ma come loro faccio molto volentieri...Saluti..

269295[/snapback]

Ti sto inviando una documento word con la moneta da centesimi 1 1917 con la scritta III ANNO DI GVERRA.Fammi sapere se è arrivata e ti mando le altre....

269304[/snapback]

si è arrivata ;) grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Non preoccuparti....anche io sono in debito con tantissimi..... ma come loro faccio molto volentieri...Saluti..

269295[/snapback]

Ti sto inviando una documento word con la moneta da centesimi 1 1917 con la scritta III ANNO DI GVERRA.Fammi sapere se è arrivata e ti mando le altre....

269304[/snapback]

si è arrivata ;) grazie mille

269553[/snapback]

Ce le fai vedere anche a noi? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Non preoccuparti....anche io sono in debito con tantissimi..... ma come loro faccio molto volentieri...Saluti..

269295[/snapback]

Ti sto inviando una documento word con la moneta da centesimi 1 1917 con la scritta III ANNO DI GVERRA.Fammi sapere se è arrivata e ti mando le altre....

269304[/snapback]

si è arrivata ;) grazie mille

269553[/snapback]

Ce le fai vedere anche a noi? :P

269691[/snapback]

Niko per favore la metti sul forum? Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti....anche io sono in debito con tantissimi..... ma come loro faccio molto volentieri...Saluti..

269295[/snapback]

Ti sto inviando una documento word con la moneta da centesimi 1 1917 con la scritta III ANNO DI GVERRA.Fammi sapere se è arrivata e ti mando le altre....

269304[/snapback]

si è arrivata ;) grazie mille

269553[/snapback]

Ce le fai vedere anche a noi? :P

269691[/snapback]

Niko per favore la metti sul forum? Grazie..

269701[/snapback]

ok ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ci ha messo molto meno a sparire!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.