leonardo Inviato 8 Ottobre, 2007 #1 Inviato 8 Ottobre, 2007 :lol: CIAO A TUTTI premetto che ho iniziato a collezionare romane da pochissimo. prima di fare questa "insulsa" domanda ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato la risposta e quindi ho deciso di mettere in piazza la mia ignoranza. ho visto un asta nella quale si vendono delle monete imperiali AE3 ed AE4 ed ho chiesto quali sono le misure che identificano queste due tipologie di misure ma il venditore non mi risponde. <_< Potreste aiutarmi voi amici numismatici imperiali? quanto misurano le AE3 e le AE4 Non mi piace prendere fregature dal NEGOZIO ON LINE GRAZIE :) Cita
Ospite Inviato 8 Ottobre, 2007 #2 Inviato 8 Ottobre, 2007 Ecco uno schema: http://www.forumancientcoins.com/monetarom...rit/bronzi.html approfitto della tua domanda per farne una anch'io :D, ho letto che ci sono anche AE26 ecc. come mai? Cita
leonardo Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #3 Inviato 8 Ottobre, 2007 GRAZIE 1000 Marco sapevo di poter contare su di voi :lol: vedo in giro se riesco ad aiutarti a trovare una risposta alla tua domanda Cita
vince960 Inviato 8 Ottobre, 2007 #4 Inviato 8 Ottobre, 2007 Ecco uno schema:http://www.forumancientcoins.com/monetarom...rit/bronzi.html approfitto della tua domanda per farne una anch'io :D, ho letto che ci sono anche AE26 ecc. come mai? 269085[/snapback] AE3 e AE4 sono categorie normalmente utilizzate per le monete del tardo impero. A volte si usa anche la notazione AExx dove xx è la dimensione in mm (diametro). Non c'è ambiguità perché normalmente non si ha a che fare con monete di 3 e 4 mm di diametro (immagino in questo caso si individuerebbero come AE03/AE04) Cita
vince960 Inviato 8 Ottobre, 2007 #5 Inviato 8 Ottobre, 2007 (modificato) Dimenticavo di dire che normalmente la notazione AExx si usa per le monete provinciali Modificato 8 Ottobre, 2007 da vince960 Cita
Ospite Inviato 8 Ottobre, 2007 #6 Inviato 8 Ottobre, 2007 Dimenticavo di dire che normalmente la notazione AExx si usa per le monete provinciali 269150[/snapback] Grazie mille :) ho aggiunto un'altro tassello al mio bagaglio culturale :D Cita
leonardo Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #7 Inviato 8 Ottobre, 2007 miiiiitico che bello si imparano sempre cose nuove :lollarge: grazie raga Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..