10tornesi Inviato 9 Ottobre, 2007 #1 Inviato 9 Ottobre, 2007 Salve a tutti, volevo un parere su questa moneta, autenticità, valore, e conservazione. Al momento conosco solo il diametro che è di 37 mm. Saluti Cita
Lupo Alberto Inviato 9 Ottobre, 2007 #3 Inviato 9 Ottobre, 2007 ....uno straccio di peso ? Sarebbe davvero utile. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 9 Ottobre, 2007 #4 Inviato 9 Ottobre, 2007 Cosi ad occhio sembrerebbe autentica. Cita
darioelle Inviato 9 Ottobre, 2007 #5 Inviato 9 Ottobre, 2007 Anche a me sembra autentica, ma peso e osservazione del bordo sono importantissimi Cita
10tornesi Inviato 10 Ottobre, 2007 Autore #6 Inviato 10 Ottobre, 2007 Grazie, ma il peso non lo conosco. Saluti Cita
Scudo1901 Inviato 10 Ottobre, 2007 #7 Inviato 10 Ottobre, 2007 Mi dispiace ma la moneta è un falso, e anche molto grossolano. Qui sotto una foto di un pezzo autentico. Basta guardare il 4 della data Sorry :o http://www.numismatica.it/Foto/1824g5l.jpg Cita
Guest utente3487 Inviato 10 Ottobre, 2007 #8 Inviato 10 Ottobre, 2007 Vediamo il bordo? Il 4 è diverso ma le zecche sono diverse.... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 11 Ottobre, 2007 #9 Inviato 11 Ottobre, 2007 Vediamo il bordo? Il 4 è diverso ma le zecche sono diverse.... 270125[/snapback] Perchè ci sono state più zecche che hanno coniato questa moneta? Cita
1000Coins Inviato 11 Ottobre, 2007 #10 Inviato 11 Ottobre, 2007 Perchè ci sono state più zecche che hanno coniato questa moneta? Segno di zecca per Genova: P in incuso all'interno di un ovale e ancora. Segno di zecca per Torino: P in incuso all'interno di un ovale oppure L in incuso all'interno di una losanga e testa d'aquila. Ciao Cita
10tornesi Inviato 11 Ottobre, 2007 Autore #11 Inviato 11 Ottobre, 2007 Grazie a tutti per le risposte, per quanto il peso e il bordo non posso postare nessuna fotografia perchè la moneta non è in mio possesso. Se fosse autentica quanto potrebbe valere? Saluti. Cita
favaldar Inviato 11 Ottobre, 2007 #12 Inviato 11 Ottobre, 2007 Affermare che sia un falso è un po arduo.Non voglio polemizzare MIN_VER ;) A me sinceramente sembra buona,almeno dal bordo ma senza misure e con foto simili.....un ? c'è tutto! by Cita
Costi92 Inviato 11 Ottobre, 2007 #13 Inviato 11 Ottobre, 2007 Ha ragione min_ver! Il 4 della data nelle originali è aperto sia nelle monete coniate a Genova che in quelle coniate a Torino. Nessun dubbio la moneta è falsa, parecchio falsa... Cita
Michele2198 Inviato 12 Ottobre, 2007 #14 Inviato 12 Ottobre, 2007 Ha ragione min_ver! Il 4 della data nelle originali è aperto sia nelle monete coniate a Genova che in quelle coniate a Torino.Nessun dubbio la moneta è falsa, parecchio falsa... 270523[/snapback] concordo con Favaldar. Affermare categoricamente che si tratti di un falso è azzardato. L'aspetto generale non è malvagio. Le mancanze nei rilievi mi sembrano compatibili con un'usura da circolazione. Il 4 è diverso, ma potrebbe anche trattarsi di una variante. In quest'epoca per gli stati preunitari le varianti sulla battitura e spaziatura della data non si contano... Cita
Costi92 Inviato 12 Ottobre, 2007 #15 Inviato 12 Ottobre, 2007 Michele non concordo. So bene che in quest'epoca le varianti di conio non si contano... ma se questa è una variante di conio dobbiamo classificarla almeno R4 perchè da una rapida indagine che ho fatto sui cataloghi d'asta ho trovato altre 8 monete di Torino e 1 di Genova, tutte con il 4 aperto come quella postata nel catalogo di Incuso... Cita
piergi00 Inviato 12 Ottobre, 2007 #16 Inviato 12 Ottobre, 2007 (modificato) Ho molte perplessita' su questo scudo nel suo insieme , peccato non aver la possibilita' di conoscere il peso :( Per quanto riguarda il 4 non risulta dai principali testi una tal variante invece proprio tale 4 e' tipico nei falsi http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...e=post&id=31168 p.s. Finalmente tra noi Favaldar :) Modificato 12 Ottobre, 2007 da piergi00 Cita
Paolino67 Inviato 12 Ottobre, 2007 #17 Inviato 12 Ottobre, 2007 Questa è un'altra patacca (dichiarata) attualmente in vendita su ebay.de: Colore a parte, la somiglianza è notevole... Cita
piergi00 Inviato 12 Ottobre, 2007 #18 Inviato 12 Ottobre, 2007 (modificato) Scudo autentico e vissuto tratto da Ebay http://i14.ebayimg.com/07/i/000/ba/d1/f27a_1.JPG Modificato 12 Ottobre, 2007 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 12 Ottobre, 2007 Supporter #19 Inviato 12 Ottobre, 2007 a me sembra una patacca anche se peso o bordo sarebbe meglio saperli..... la foto inganna lo scudo (patacca) presentato da paolino sembra (ed infatti lo è) una patacca a prima vista dal colore e dai rilievi, l'altra sembra più vissuta ma sempre patacca resta.... Cita
niko Inviato 12 Ottobre, 2007 #20 Inviato 12 Ottobre, 2007 (modificato) possiedo anch'io la suddetta patacca, ma ho la certezza che sia in ag, l'aspetto è simile anche se la mia è "+ lucida", ed anche il 4 è uguale, ho la certezza che è falsa anche perchè l'ho fatta vedere (dopo averla acquistata ad un mercatino a 10 euro) a un noto commerciante e lui mi disse che era falsa ma d'argento. purtroppo il peso nn lo so perchè non ho una bilancina, ma spero di aver chiarito un paio di dubbi ;) ah dimenticavo, sulla mia i fert sul contorno sono davvero bruttissimi ;) scusate per le ripetizioni e l'italiano non troppo perfetto, ma ero stanco ed avevo ma di zucca... cmq se volete posso provare a far delle foto ;) Modificato 13 Ottobre, 2007 da niko Cita
Qualer Inviato 24 Novembre, 2007 #21 Inviato 24 Novembre, 2007 Anche io sono in possesso di una 5 Lire di Carlo Felice anno 1824, ed ho il dubbio sull'autenticità della stessa. La misura è quella 37 cm. il peso è di 23 gr. (bilancia dietetica della cucina). sul taglio si legge la scritta FERT per tre volte separate da stella ghirigoro stella. Il 4 della data è chiuso. Ma se autentica quanto varrebbe? Una precisazione tutte le immagini in circolazione in internet e su eBay sono riferite alle monete coniate a Genova e non a quelle coniate a Torino di cui ad oggi non sono riuscito a vedere alcuna immagine Cita
lollone Inviato 24 Novembre, 2007 #22 Inviato 24 Novembre, 2007 Scusate l' intromissione qual' è il significato della "L" e della "P" nella moneta in questione? La zecca? Ma se così, perchè non metterci "T" e "G"? lollone Cita
Qualer Inviato 26 Novembre, 2007 #23 Inviato 26 Novembre, 2007 Nessuno mi risponde??? rinnovo la domanda Anche io sono in possesso di una 5 Lire di Carlo Felice anno 1824, ed ho il dubbio sull'autenticità della stessa. La misura è quella 37 cm. il peso è di 23 gr. (bilancia dietetica della cucina). sul taglio si legge la scritta FERT per tre volte separate da stella ghirigoro stella. Il 4 della data è chiuso. Ma se autentica quanto varrebbe? Una precisazione tutte le immagini in circolazione in internet e su eBay sono riferite alle monete coniate a Genova e non a quelle coniate a Torino di cui ad oggi non sono riuscito a vedere alcuna immagine Cita
sesino974 Inviato 26 Novembre, 2007 #24 Inviato 26 Novembre, 2007 (modificato) eccomi, cerco di rispondere alle Vs domande: qual' è il significato della "L" e della "P" nella moneta in questione? La zecca? Ma se così, perchè non metterci "T" e "G"? le lettere sono le iniziali dei Direttori di Zecca: L per Lavy in losanga P per Podestà in ovale mentre le zecche sono distinguibili per l'ancoretta che rappresenta Genova e la testina d'aquila che rappresenta Torino.... per quanto concerne il peso di 23 gr, se la bilancina è giusta non lascia nessuna speranza ;) Sergio Modificato 26 Novembre, 2007 da sesino974 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..