Vai al contenuto
IGNORED

SOS Argento 500


aleroit2000

Risposte migliori

Ciao a tutti!
so che l'argomento è già stato ampiamente dibattuto, ma voorei avere un vostro parere, amici più esperti...
Questi i fatti:
ieri dopo un po' di tempo ho ritirato fuori la collezione di Giorgio VI per ammirarmela e per dirmi quanto ero stato bravo a completarla (beh, ogni tanto ci vuole un po' di autocompiacimento, no?....) quando... ORRORE!!!
arrivato alla pagina delle mezze corone, che sono monete appunto in argento .500 (non so però cosa ci sia nell'altra metà...), ho visto che tutte, quali più, quali meno, hanno assunto una orrenda colorazione verdognola. Ne ho provato a tirar fuori un paio ed erano tutte appiccicaticce.
Può essere che i metalli dell'"altra metà" della moneta abbiano reagito con la plastica delle taschine? Il fatto strano però è quelle monete sono in quelle taschine dal 2003, quindi nemmeno tanto, e che altre monete sempre in argento e in taschine uguali o non hanno il problema o lo hanno in maniera minima, quasi invisibile.

Ora perciò vi chiedo, COSA POSSO FARE???????
Al di là del cambiare le taschine (se è quelo il motivo), come posso togliere il verdognolo e l'appiccicoso, senza però intaccare e rovinare le monete, che non sono certo preziose, ma hanno comunque un loro valore?

Aspetto con ansia i vostri consigli...

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima con un panno morbidissimo, poi con alcool e panno.
Vedrai che tornano perfette: elimina il verde senza intaccare la patina.
Eventualmente ripassa con l'alcool più volte.
Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO.

Anch'io avevo segnalato lo stesso problema, ricevendo un certo numero di risposte, alcune molto dotte ed approfondite.

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1310"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1310[/url]

Gianni ;) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo i consigli già dati, anche se non penso sia un problema di taschine.

Leggevo non so dove tempo fa che la lega in Ag .500 fu usata per le monete coniate in Inghilterra dopo la I Guerra Mondiale per una crisi monetaria (leggi penuria d'argento) dovuta alle ingenti spese belliche.

La cosa fu abbandonata perchè, già allora, si osservò che le monete in argento .500 assumevano un brutto colore giallo-verde.



Ciao e in bocca al lupo! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.