tersite Inviato 13 Ottobre, 2007 #1 Inviato 13 Ottobre, 2007 Salve, volevo chiedere un vostro parere per l'identificazione di questa moneta, ringraziando per il contributo. Il diametro è di 24 mm, pesa 4 grammi, è piuttosto sottile ma non come altre monete rinvenute sulle prealpi venete, il bordo non è zigrinato. Sul lato riprodotto si nota un volto rivolto verso destra, sembra abbia una parrucca con un codino tipo "amadeus". A sinistra si riescono a leggere le prime lettere di una scritta, esattamente "FRANCE...". Sul lato opposto non si vede nulla. Cita
teodato Inviato 14 Ottobre, 2007 #2 Inviato 14 Ottobre, 2007 Cortese tersite, puoi postare una foto con la scritta leggibile più in evidenza, perchè io non riesco a leggere FRANCE come tu hai descritto. Le poche lettere leggibili potrebbero essere un buon indizio! Grazie! Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Ottobre, 2007 #3 Inviato 14 Ottobre, 2007 Il ritratto mi ricorda quello di Francesco II; dalle dimensioni potrebbe essere un pezzo da 1 kreuzer, ma senza foto del rovescio è arduo dirlo con certezza. Luigi Cita
tersite Inviato 14 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 14 Ottobre, 2007 Non riesco a scattare una foto ad alta risoluzione che permetta di vedere le parole come ad occhio nudo ma è indubbiamente la moneta di Federico II, ho qualche dubbio solo sul taglio perché le misure sembrano non corrispondere alla moneta da 1 Kreuzer. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..