Vai al contenuto
IGNORED

CONSIGLIO SU ACQUISTI


Tacito

Risposte migliori

Ho consultato un po' di siti e mi sono accorto che tra tutti i denarii in mio possesso, almeno 2 (Caracalla e Marco Aurelio), oltre a quello di Domiziano che ho già segnalato sono falsi (non so se d'epoca o meno). Questi tre li ho presi su Ebay da utenti diversi, e quindi, almeno per i denarii in argento ci penserò tre volte prima di rifare acquisti su Ebay. Qualcuno invece mi può assicurare che acquistando su altri siti, per esempio InAsta in Italia (San Marino) e gli affiliati di V-Coins in America sono sicuri, hanno cioè pezzi autentici?
Vi ringrazio ancora!
Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente sono affidabili, ad esempio su vcoin compaiono case d'asta molto note ma tieni conto che i prezzi sono sempre piuttosto alti; la cosa migliore sarebbe andare per mercatini alla ricerca di qualche buon venditore. Riguardo ad ebay purtroppo ci sono i furbacchioni ma per fortuna non è sempre così, forse dovresti prima cercare di documentarti di più su ciò che vuoi collezionare.
Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia e' nota la casa d' asta INASTA (San Marino)
Personalmente non ho mai comprato da loro ma ho amici anche negozianti che spesso partecipano alle loro aste e mi confermano la loro serieta'
Ho sottomano l' ultimo catalogo ed effettivamente ci sono dei bei denari ovviamente i prezzi non sono stracciati e comunque piu' alti di quelli che si trovano nei mercatini se il venditore e' fidato


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Tacito' date='26 marzo 2005, 17:02']Qualcuno invece mi può assicurare che acquistando su altri siti, per esempio InAsta in Italia (San Marino) e gli affiliati di V-Coins in America sono sicuri, hanno cioè pezzi autentici?
[right][post="23773"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, per esperienza diretta di alcuni acquisti ti posso confermare che non ho mai avuto (ne sentito parlare) di problemi per quel che riguarda Inasta.

I titolari, che ho avuto modo di conoscere di persona al ritiro del materiale, mi hanno sempre dimostrato grande correttezza e disponibilità.

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi e' arrivato per la prima volta il catalogo inasta ho fatto liscrizione chiedendo il catalogo, volevo chiedervi secondo voi come sono i prezzi?
Io sono sempre dell'avviso "poco pagare, poco valere" me lo diceva il mio povero nonno, datemi dei consigli! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]max-gold62 Inviato il Oggi alle, 20:15
  Oggi mi e' arrivato per la prima volta il catalogo inasta ho fatto liscrizione chiedendo il catalogo, volevo chiedervi secondo voi come sono i prezzi?
Io sono sempre dell'avviso "poco pagare, poco valere" me lo diceva il mio povero nonno, datemi dei consigli! [/quote]

Ciao MaxGold, x quanto riguarda i prezzi.... un po' altini....
Ma almeno puoi star tranquillo sulla qualita' delle monete, rispecchiano la loro perizia di conservazione elencata.
Ciao e Buona Pasqua.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non nutro dubbi sulle aste. Ma il materiale che hanno in negozio proviene da terzi che lo affidano a loro per essere venduto. Per esempio questo lotto che viene venduto a 80 euro; cosa ne dite. Un paio di pezzi mi sembrano fourree (vedi ruggine e macchie verdi).
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto avviso non ritengo che tutti i denarini romani con macchie verdi debbano per forza essere falsi o foureé : anche le italiche cinquecento lire in argento generano patine verdi (e dopo solo pochi anni) in determinate condizioni, in quanto contengono una parte di rame, e che dire poi delle tecniche di fusione dei metalli che per quanto avanzate, nel caso dei denarini sono pur sempre quelle di duemila anni fa....... e se il rame contenuto nell' argento non si fosse legato bene con l' argento, ma avesse mantenuto qualche piccolo frammento di rame puro...... sarebbero spiegate le inflorescenze verdi.
Quanto al lotto preso in esame, a prescindere dalla eventuale rarità, mi sembrano monete un po' consunte, se non ricordo male l' immagine; il prezzo mi pare accettabile anche se alcuni fossero falsi d' epoca (però in merito è meglio se ascolti anche il perere di qualche esperto del forum......) naturalmente il "negozio" deve essere noto e degno di fiducia (ad esempio InAsta lo reputo tale, come anche quelli di altri nomi noti di Negozi numismatici che organizzano aste).
Mi fermo qui.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che la cosa migliore sia andare per i mercatini, ma bisogna girare molto per poter trovare il giusto commerciante, quello del quale ti puoi fidare ciecamente.
Ebay è un mercatino immenso dove molti sfruttano il lato negativo delle vendite sul web per poter ingannare ma devo dire che ci sono anche parecchie persone serie, che prestano assistenza anche dopo la vendita.
Anche su Ebay io compro sempre dalle stesse persone :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto detto da Giango è vero, non sempre una piccola incrostazione superficiale indica che la moneta è un fouree, soprattutto se questa è molto consumata come quelle in foto; il consumo del metallo infdatti avrebbe inevitabilmente scoperto il metallo vile che costituisce il nucleo di un falso d'epoca. Una incrostazione superficiale infatti è molto diversa da una incrostazione "profonda", la prima infatti è dovuta spesso al contatto per secoli con metalli vili che, producento il proprio ossido hanno finito per "contaminare" anche l'argento; nel secondo caso invece l'incrostazione proviene dall'interno della moneta e ne fa parte (la moneta di Tacito sembrerebbe così, vedi l'orecchio al dritto).
Le monete in foto sono per me buone e 80 euro per il lotto è più o meno il loro prezzo anche se io le pagherei (essendo un lotto) non più di 60.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Tacito Inviato il Ieri alle, 00:26

  Non nutro dubbi sulle aste. Ma il materiale che hanno in negozio proviene da terzi che lo affidano a loro per essere venduto. Per esempio questo lotto che viene venduto a 80 euro; cosa ne dite. Un paio di pezzi mi sembrano fourree (vedi ruggine e macchie verdi).[/quote]

Ciao Tacito, 80 + eventuali rilanci + commissioni + spese postali...........
Io fossi in te, vista la conservazione bassissima delle monete che hai messo in foto (a prescindere dall'autenticita'), lascerei stare.
Trovi sicuramente di meglio........ Meglio comprarne 2 (se 6 fortunato anche 3) allo stesso prezzo di 4, ma in conservazione migliore, se fan parte della tua collezione, questo e' il mio consiglio.
Buona Pasquetta.
Link al commento
Condividi su altri siti


certo che per i principianti è abbastanza difficile districarsi tra falsi e prezzi alti. Si potrebbe fare un minicorso con le 10 ( o quelle che sono) regole base per non farsi fregare?
lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Buone aste sono anche Nomisma s.p.a. di San Marino e Nummus et Ars di Venezia.
Per internet guardate le periodiche aste di www.cngcoins.com (U.S.A.) niente male, ho fatto qualche buon affare ed inoltre www.kunker.de (Germania) e infine www.hdrauch.com (Austria) molto seri e competenti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.