Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane Catalogo Alfa edizioni..


antonix

Risposte migliori

:unsure: :unsure: :unsure: Scusatemi ma è da pochissimo che raccolgo monete romane e ho anche acquistato il nuovo catalogo Alfa edizioni del 2005 ma per il 90% descrive le monete quasi sempre di argento: Io non ho capito ancora come posso classificare le mie; inoltre il catalogo Alfa é completo per un principiante?aiutatemi; grazie


[quote name='piergi00' date='24 marzo 2005, 23:20']Nel 2004 e' uscita la nuova edizione di questo catalogo Alfa  :)

[url="http://www.alfaedizioni.it/features_rom04.htm"]http://www.alfaedizioni.it/features_rom04.htm[/url]

ciao
[right][post="23505"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonix, benvenuto.
Questo catalogo riporta le monete Repubblicane, ma forse te possiedi monete Imperiali, quindi a questo punto dovrai acquistare anche un catalogo di monete Imperiali Romane.
Ciao, e Buona Pasqua.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonix e Benvenuto! :)
Se collezioni monete della roma imperiale, i manuali migliori sono il RIC o il Cohen, e poichè quest'ultimo è on-line direi che sarebbe la scelta migliore, soprattutto oggi che sei ancora inesperto; unico neo è che è scritto in francese ma semplicissimo da usare. Per classificare una moneta occorre riconoscere l'imperatore al dritto, poi leggere la legenda del rovescio e cercarla (in ordine alfabetico) sul Cohen sul volume di riferimento di quell'imperatore ricordando che Ag sta per argento, MB per medio bronzo (Assi e Dupondi) GB per grandi bronzi (Sesterzi) e OR per gli ori.
Prova a dare un'occhiata e a classificare qualche moneta di cui disponi o qualcuna che hai su catalogo e se hai dubbi chiedi pure.. ;)
Eccoti il link, sono 8 volumi gratuiti :) :[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/index-fr.html"][color="blue"]COHEN[/color][/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='28 marzo 2005, 21:39']
Ciao Antonix e Benvenuto! :)
Se collezioni monete della roma imperiale, i manuali migliori sono il RIC o il Cohen, e poichè quest'ultimo è on-line direi che sarebbe la scelta migliore, soprattutto oggi che sei ancora inesperto; unico neo è che è scritto in francese ma semplicissimo da usare. Per classificare una moneta occorre riconoscere l'imperatore al dritto, poi leggere la legenda del rovescio e cercarla (in ordine alfabetico) sul Cohen sul volume di riferimento di quell'imperatore ricordando che Ag sta per argento, MB per medio bronzo (Assi e Dupondi) GB per grandi bronzi (Sesterzi) e OR per gli ori.

Ciao centurioneamico! se però non riesci a leggere la leggenda del rovescio sei fregato! come posso fare allora?
Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora devi partire da quello che vedi o riesci a riconoscere, e poi ti puoi affidare sempre al forum!! :)
Se però vuoi provare prima da solo, prova ad andare su questo sito:
[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html[/url]
Guardando tutte le foto magari riesci a trovare quella che somiglia alla tua, da li poi puoi sfruttare nuovamente il Cohen.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io consiglierei l'ultima edizione (Millennium) del Roman Coins & Values di David R. Sear su 4 volumi (pubblicati 1° e 2°, in via di uscitas entro il 2007 anche 3 e 4).
Acquistabile in internet a prezzi abbastanza accessibili, con molte illustrazioni, ma chiaramente inferiore al R.I.C..... per un appassionato alle prime armi di Impero.

Puoi abbinarlo al Roman Silver Coins dello stesso autore (5 volumi) ma solo per l'argento !!!

Per la Repubblica hai fatto bene, l'alfa costa poco ed è molto illustrato anche se quasi esclusivamente per l'argento. Per le prime armi è ok !
Per cose più specifiche occore spendere di più.

Per le monete greco-imperiali è riccamente illustrato il Greek coins & values ancora del Sear.

Prova a dare un'occhiata in giro senza comprare subito, anche su www.davidrsear.com

saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum

In attesa del terzo e quarto volume (ormai piu' volte rimandati il terzo doveva uscire nel 2004 , poi nella primavera 2005....poi..........) delll'ultima edizione (Millennium) del Roman Coins & Values di David R. Sear consiglio l'edizione precedente in solo 2 volumi .


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che per un appassionato alle prime armi ( io sono quasi 2 anni che raccolgo mon. rom. e così mi sento ) spendere troppo denaro in cataloghi sia una gran Cazz....... ci sono siti on line + forum come questo ( che è il massimo ) che ti possono aiutare ....addirittura puoi scaricare fogli di excel fatti da una svizzera che ti aiutano a catalogare tutti i bronzetti tardoimperiali ( ha informatizzato il RIC ) il tuo danaro a meno che tu non sia Paperon de Paperoni all' inizio utilizzalo per comprare il vero oggetto del desiderio e che veramente merita di essere acquistato..ppoi puoi cominciare a sponsorizzare le case editrici..
Questo è solo il mio pensiero ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che un buon libro siano sempre soldi spesi bene, specie se parlano
della materia che ti appassiona. Naturalmente senza esagerare.....
Come vedi (in lingua inglese) ci sono testi per tutte le tasche..... in italiano NO !
Esiste solo il "Montenegro" ma è su un solo testo e costa già 130 euro.....

Per partire, vedere se ti piace e spendere poco può essere valido anche il "Van Meter" (U.S.A.) cioè un catalogo in un solo libro come il Montenegro ma costa solo 15/25 dollari.

Una cosa sola: non partire a testa bassa e comprare ciò che trovi; il segreto sta
nel non avere mai fretta, spendere bene, anche poco, guardati bene attorno prima !

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.