Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Sono nuovo e volevo complimentarmi per questo magnifico sito! Non sono un'esperto ma la storia mi appassiona e quindi anche le monete antiche. Vorrei sottoporvi questa moneta che mi è stata donata da mio nonno diverso tempo fa'.Credo sia medievale e delle mie parti : L'Aquila. Voi che ne dite?

Ciao a tutti Alex :)

post-7161-1192887734_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Bolognino di Carlo III di Durazzo , zecca di Sulmona (1382-1385)

come riferimento CNI n.15 , Cagiati n.1 , monete Abruzzo e Molise di D' Andrea- Andreani pag.370 N. 1

Al rovescio mi pare il tipo con legenda * S o PETRVS * P * al centro in un circolo perlinatoil busto di San Pietro Celestino (papa Celestino V) mitrato e con il piviale chiuso da una crocetta , il bordo perlinato

Al dritto il bordo con legenda * R * KROLVS * T al centro inscritte in un circolo perlinato le lettere S * M * P * E * disposte a croce intorno ad una rosetta , il tutto chiuso da un bordo perlinato

Metallo : Argento

Peso tra 0,50 / 1,18 gr.

Diametro 19 mm.

Rarita' NC

Modificato da piergi00

Inviato

ciao Alex e benvenuto nel forum :)

per gli appassionati di storia, la sigla SMPE indica il motto:

"Sulmo mihi patria est" di Ovidio. ;)

Awards

Inviato (modificato)

Sicuramente e' l' interpretazione piu' corretta infatti come riporta Memmo Cagiati nella sua opera Le Monete battute nelle zecche minori dell' antico Reame di Napoli 1922 (pp.250-251 : [....] le quattro lettere S M P E che restarono enigmatiche al Vergera ed al Muratori , che diedero campo ad arbitrarie e strane interpretazioni da parte di altri nummografi e che vennero finalmente dal Di Pietro spiegate con la pubblicazione del diploma 28 dicembre 1406 , come le lettere iniziali delle prime quattro parole del verso di Ovidio : "SULMO MIHI PATRIA EST , GELIDUS UBERRIMUS UNDIS".

Le quattro lettere S M P E , d' oro in campo rosso, furono poi indicate dal re Ladislao alla citta' di Sulmona quando questa gli chiese uno stemma , e l' universita' aggiunse sullo scudo il busto del Poeta (Ovidio)

note tratte dal volume Lemonete dell' Abruzzo e Molise di D' Andrea- Andreani media edizioni 2007

Modificato da piergi00

Inviato

Non ho parole:siete fantastici!

Grazie di cuore a tutti voi!:-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.