Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Sono nuovo e volevo complimentarmi per questo magnifico sito! Non sono un'esperto ma la storia mi appassiona e quindi anche le monete antiche. Vorrei sottoporvi questa moneta che mi è stata donata da mio nonno diverso tempo fa'.Credo sia medievale e delle mie parti : L'Aquila. Voi che ne dite?

Ciao a tutti Alex :)

post-7161-1192887734_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Bolognino di Carlo III di Durazzo , zecca di Sulmona (1382-1385)

come riferimento CNI n.15 , Cagiati n.1 , monete Abruzzo e Molise di D' Andrea- Andreani pag.370 N. 1

Al rovescio mi pare il tipo con legenda * S o PETRVS * P * al centro in un circolo perlinatoil busto di San Pietro Celestino (papa Celestino V) mitrato e con il piviale chiuso da una crocetta , il bordo perlinato

Al dritto il bordo con legenda * R * KROLVS * T al centro inscritte in un circolo perlinato le lettere S * M * P * E * disposte a croce intorno ad una rosetta , il tutto chiuso da un bordo perlinato

Metallo : Argento

Peso tra 0,50 / 1,18 gr.

Diametro 19 mm.

Rarita' NC

Modificato da piergi00

Inviato

ciao Alex e benvenuto nel forum :)

per gli appassionati di storia, la sigla SMPE indica il motto:

"Sulmo mihi patria est" di Ovidio. ;)

Awards

Inviato (modificato)

Sicuramente e' l' interpretazione piu' corretta infatti come riporta Memmo Cagiati nella sua opera Le Monete battute nelle zecche minori dell' antico Reame di Napoli 1922 (pp.250-251 : [....] le quattro lettere S M P E che restarono enigmatiche al Vergera ed al Muratori , che diedero campo ad arbitrarie e strane interpretazioni da parte di altri nummografi e che vennero finalmente dal Di Pietro spiegate con la pubblicazione del diploma 28 dicembre 1406 , come le lettere iniziali delle prime quattro parole del verso di Ovidio : "SULMO MIHI PATRIA EST , GELIDUS UBERRIMUS UNDIS".