tonymontana87 Inviato 21 Ottobre, 2007 #1 Inviato 21 Ottobre, 2007 Ciao a tutti... :) Ho tre monete romane trovate nelle campagne della bassa Valsesia, molto probabilmente imperiali, ma non so come identificarle... :unsure: Ho effettuato delle scansioni, la prima è quella meglio conservata, della seconda è quasi visibile solo il dritto, della terza solo il rovescio... Spero che qualcuno mi dia una mano... Cita
Ospite Inviato 21 Ottobre, 2007 #3 Inviato 21 Ottobre, 2007 Si, sono monete del tardo impero, per un'identificazione più precisa aspettiamo gli esperti :) Cita
Giango60 Inviato 21 Ottobre, 2007 #4 Inviato 21 Ottobre, 2007 Anche a rischio di essere noioso, vorrei ricordare che eventuali ritrovamenti fortuiti di monete (o altri oggetti antichi) sono da segnalare alla soprintendenza o alle autorità competenti. Ciò detto ... la prima ritengo debba essere un antoniniano di Claudio II il Gotico, la seconda, ritengo sempre un antoniniano, andrebbe ricercata se non nella monetazione dello stesso ... in quella degli imperatori della stessa epoca .... non è molto .... ma almeno un inizio ..... Ciao . Cita
Giovenaledavetralla Inviato 21 Ottobre, 2007 #5 Inviato 21 Ottobre, 2007 Anche a rischio di essere noioso, vorrei ricordare che eventuali ritrovamenti fortuiti di monete (o altri oggetti antichi) sono da segnalare alla soprintendenza o alle autorità competenti.Ciò detto ... la prima ritengo debba essere un antoniniano di Claudio II il Gotico, la seconda, ritengo sempre un antoniniano, andrebbe ricercata se non nella monetazione dello stesso ... in quella degli imperatori della stessa epoca .... non è molto .... ma almeno un inizio ..... Ciao . 273737[/snapback] La segnalazione và fatta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Cita
karnescim Inviato 21 Ottobre, 2007 #6 Inviato 21 Ottobre, 2007 (modificato) la seconda mi sembra anche lei di Claudio il Gotico la terza sembra un Providentia Avg ma non essendo io un esperto aspettiamo conferme Modificato 21 Ottobre, 2007 da karnescim Cita
marchemilio Inviato 21 Ottobre, 2007 #7 Inviato 21 Ottobre, 2007 la prima claudio il gotico la seconda quintillo(?) la terza boh!(beh...) Cita
tonymontana87 Inviato 22 Ottobre, 2007 Autore #8 Inviato 22 Ottobre, 2007 Grazie a tutti per le preziose indicazioni! Almeno non brancolo più nel buio... :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..