ariminvm Inviato 22 Ottobre, 2007 #1 Inviato 22 Ottobre, 2007 Qualcun'altro ha la stessa impressione che ho io, osservando questo sesterzio? Non vi sembra bulinato?.. in particolare il ritratto con quei capelli e la barba così definiti? Cita
lorenzobassi Inviato 22 Ottobre, 2007 #2 Inviato 22 Ottobre, 2007 Vedendo la foto direi proprio di sì. Cita
avgvstvs Inviato 22 Ottobre, 2007 #3 Inviato 22 Ottobre, 2007 Vedendo la foto direi proprio di sì. 274258[/snapback] Concordo Cita
crivoz Inviato 22 Ottobre, 2007 #4 Inviato 22 Ottobre, 2007 E' pesantemente ribulinato..a tal punto da renderlo sgradevole alla vista e da renderlo quasi un falso...Non spenderei dieci euro per una moneta in queste condizioni.. Uno dei motivi per cui ultimamente mi dedico a antoniniani e basso impero' e' perche' in questi ultimi le monete "edulcorate", viste le dimensioni delle monete, sono meno frequenti" Cita
caiuspliniussecundus Inviato 22 Ottobre, 2007 #5 Inviato 22 Ottobre, 2007 Avevo già notato quella moneta, pesantemente bulinata. la capigliatura oltretutto è fatta male. Il riferimento dovrebbe essere il dorifero di Policleto, con i capelli a ciocche, non a onde ! completamente diversi da questo esemplare, restaurato da una persona che ignorava l'originale. ... ;) Cita
alexfaggiani Inviato 23 Ottobre, 2007 #7 Inviato 23 Ottobre, 2007 sono ignorante lo so,ma in caso di monete che significa bulinato? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 23 Ottobre, 2007 #8 Inviato 23 Ottobre, 2007 Il bulino, strumento che esiste ancor'oggi, identico, credo, è uno scalpello molto appuntito. Veniva usato per incidere i conii, oppure serve a ritoccare le patine, incidendole. Cita
alexfaggiani Inviato 23 Ottobre, 2007 #9 Inviato 23 Ottobre, 2007 Il bulino, strumento che esiste ancor'oggi, identico, credo, è uno scalpello molto appuntito. Veniva usato per incidere i conii, oppure serve a ritoccare le patine, incidendole. 274455[/snapback] a che scopo incidere le patine? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 23 Ottobre, 2007 #10 Inviato 23 Ottobre, 2007 Per esempio per ricreare i dettagli perduti, creare una capigliatura perduta dall'usura o obliterata dalla patina stessa, come per l'Adriano di questa discussione. La patina, in particolare quella verde, può essere piuttosto spessa e permette lavoretti di incisione oppure di lamatura dei fondi , per ridare profondità ai volti. Un MB diventa per incanto uno SPL, non è poco... <_< Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..