Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio: 5 baiocchi 1851


rcamil

Secondo voi quale conservazione per questa moneta ??  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei chiedervi quale secondo voi la conservazione di questa moneta, un 5 baiocchi in rame di papa Pio IX per Roma.

Essendo [b]periziata[/b], in seguito vedremo se siamo andati vicino all'[i]occhio clinico[/i] del perito :rolleyes:.

Un saluto, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Anch'io! :P
Però non capisco la foto,non sembra fatta da te e nel caso......perchè di "sguincio",così sembra o è la scritta della leggenda ed il bordo usurata o peggio ex appiccagnolo?!?! :blink:
Vedremo alla fine!? :rolleyes:
By
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
ho votato anche io. Le foto però non rendono secondo me... prendono troppo di taglio la moneta e sembra che il contorno sia tutto ondulato.

Comunque notevole!! Complimenti!!!!
Ciao
R
Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dai voti forse sono stato un po' stretto. (non il più severo, comunque.)
Sono curioso di sapere cosa dice la perizia.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, vi svelo la soluzione al mistero della [i]"presunta"[/i] conservazione di questa moneta:

[url="http://www.iuploads.com"][img]http://www.iuploads.com/uploads/a765140ab4.jpg[/img][/url]

AU sta per ALMOST UNCIRCULATED, ossia quasi fior di conio :o , anche se 50 è il grado più basso.

Premettendo che la moneta non è mia, ma l'ho trovata in vendita su Ebay USA, lo scopo del sondaggio era proprio verificare se solo a me pareva una perizia alquanto generosa (sperando che non sia lo standard delle osannate perizie MADE IN USA :rolleyes: ) oppure poteva essere opinione comune.

Può anche essere colpa delle foto ma colpi, righe e usura si notano e va anche aggiunto che si tratta di una moneta abbastanza comune (quasi 8 milioni di pezzi) ed il fatto di periziarla di per se non credo valga la candela :( .

Se a qualcuno interessa :D :

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=3967385097"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=3967385097[/url]

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Tutto il mondo e' paese[/color]
Anche i periti americani possono prendere cantonate come i nostri
La sigillatura made in USA pare piu' professionale a prima vista con tanto di etichetta con codice a barre a prova di falsario ma secondo me e' una mera illusione. <_<


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Io amo l'America e il "sogno americano" però sò che sono molto faciloni è quasi tutto in forma privata.Cioè basta pagare per entrare a far parte di qualche club.
Non ho esperienza di periti numismatici ma ho fatto molto esperienza in club canini.
Se vediamo i pedigri Italiani hanno fino a 4 generazioni,gli americani ,esagerati,arrivano anche a 1000 (basta pagare) e questo sarebbe bello se fosse possibile, e no una favola, ritornare indietro di 1000 ma anche di 200 generazioni è difficile,già è difficile con le persone figuriamoci con gli animali.Infatti in Europa l'unico che ha volore di quelli Americani è il Kennel Club tutti gli altri non contona nulla.
Poi da quanto sò ci sono più associazioni quindi ci sarà una sicuramente seria e altre che avranno quasi gli stessi certificati ma non la stessa serietà.
Questa non è un quasi UNC ma neanche un XF.
Comunque il loro modo di mettere le monete è molto bello e pratico,meglio del nostro!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono debitore, a chi si è giustamente lamentato delle foto U.S.A., di qualche immagine decente, allego allora un 5 baiocchi di Bologna (stavolta è la mia :D ), la versione [i]light[/i], 41 mm di diametro per [i]"soli"[/i] 36 grammi di peso, invece dei 38 grammi di Roma :o, ottima in ogni caso per bucare le tasche :).

E pensare che in contemporanea si coniava il 5 baiocchi in argento, miseri 1,34 grammi :( .

Per la cronaca l'avevo classificata [b]BB-SPL[/b], dato che il post è ancora aperto voi che ne pensate :rolleyes: ??

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='rcamil' date='30 marzo 2005, 19:13']Sono debitore, a chi si è giustamente lamentato delle foto U.S.A., di qualche immagine decente, allego allora un 5 baiocchi di Bologna (stavolta è la mia  :D ), la versione [i]light[/i], 41 mm di diametro per [i]"soli"[/i] 36 grammi di peso, invece dei 38 grammi di Roma  :o, ottima in ogni caso per bucare le tasche  :).[/quote]

Ah! allora non era solo la mia a non corripsondere come peso e diametro! Gran bel monetone comunque.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='30 marzo 2005, 18:20'][color="blue"]Tutto il mondo e' paese[/color]
Anche i periti americani possono prendere cantonate come i nostri
La sigillatura made in USA pare piu' professionale a prima vista con tanto di etichetta con codice a barre a prova di falsario ma secondo me e' una mera illusione.  <_<


ciao
[right][post="24406"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao!
permettimi di dissentire... l'etichetta col codice a barre può sembrare "unusuale" ma "scrivere" un codice a barre è facile quanto scrivere il testo che stai leggendo adesso.
Ci sono "font" cioè serie di caratteri in cui ogni lettera corrisponde a una o più barre che formano il codice.
Altro discorso è la lettura: per la moneta farà (suppongo) riferimento a un database propietario della ditta che ha eseguito la perizia... anzichè aver scritto il numero di catalogo "98238" con numeri arabi ha usato un codice a barre... tutto qui :)
L'equivalente del menù di alcuni ristoranti: un codice accanto a ogni piatto... si perde il fascino di scrivere il a matita il piatto scelto su un notes :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
eccovi la mia, in effetti l'ho rimisurata e risulta 40,8 g per 40 mm comunque differenti dai valori riportati dal Gigante.

[img]http://incuso.altervista.org/immagina.php?resize=0.2&b=pioIX/5_baiocchi_1849Db.jpg[/img]

[img]http://incuso.altervista.org/immagina.php?resize=0.2&b=pioIX/5_baiocchi_1849Rb.jpg[/img]

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rickkk' date='30 marzo 2005, 20:10'][quote name='piergi00' date='30 marzo 2005, 18:20'][color="blue"]Tutto il mondo e' paese[/color]
Anche i periti americani possono prendere cantonate come i nostri
La sigillatura made in USA pare piu' professionale a prima vista con tanto di etichetta con codice a barre a prova di falsario ma secondo me e' una mera illusione.  <_<


ciao
[right][post="24406"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao!
permettimi di dissentire... l'etichetta col codice a barre può sembrare "unusuale" ma "scrivere" un codice a barre è facile quanto scrivere il testo che stai leggendo adesso.
Ci sono "font" cioè serie di caratteri in cui ogni lettera corrisponde a una o più barre che formano il codice.
Altro discorso è la lettura: per la moneta farà (suppongo) riferimento a un database propietario della ditta che ha eseguito la perizia... anzichè aver scritto il numero di catalogo "98238" con numeri arabi ha usato un codice a barre... tutto qui :)
L'equivalente del menù di alcuni ristoranti: un codice accanto a ogni piatto... si perde il fascino di scrivere il a matita il piatto scelto su un notes :)
[right][post="24436"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Non mi pare che abbiamo una opinione diversa sulla sigillatura made in USA . Direi invece che concordiamo al 100 per 100 :)
Come dicevo prima apparentemente l' etichetta con codice a barre stampata da' una aria piu' professionale e quindi maggior sicurezza ma e' una mera illusione.
Infatti tale codice e' riproducibile facilmente senza alcun problema , tempo fa mi ricordo che mi sono divertito a riprodurre con il computer dei codici a barre per la penna ottica di un mio videoregistratore e funzionavano benissimo
Come dici tu e' la differenza che passa tra un menu stampato e uno scritto a mano , cambia solo la forma (+ moderna) ma la sostanza e' la stessa
Infatti anche alcuni negozianti italiani pongono un numero di riferimento sulle loro garanzie scritte a mano e tengono un proprio archivio del venduto allo stesso modo dei colleghi americani
In base a queste considerazioni preferisco continuare cosi' senza dover importare la metodologia made in usa per la numismatica.

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='30 marzo 2005, 19:26'][color="blue"]Io neo ho uno per Bologna 1852 da g.39,1 e mm.40,8[/color]
[right][post="24428"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


[quote name='incuso' date='30 marzo 2005, 23:19']eccovi la mia, in effetti l'ho rimisurata e risulta 40,8 g per 40 mm comunque differenti dai valori riportati dal Gigante
[right][post="24474"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ho controllato ora il peso della mia, che seguendo il mio vecchio catalogo del 1994 avevo scritto essere 36 grammi, in realtà pesa [b]40,2 grammi[/b] (almeno il diametro 41 mm è perfetto :rolleyes: )

Che valori riportano i vostri cataloghi "moderni" ?? :rolleyes:
Comincio a pensare che ci siano degli "errorini" :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.