teodato Inviato 26 Ottobre, 2007 #4 Inviato 26 Ottobre, 2007 Sesterzio di Aelio. Dritto L.AELIVS CAESAR effigie a destra Rovescio Concordia seduta a sinistra, in esergo =CONCORD Ma ho alcuni dubbi sull'autenticità del pezzo. Mi fanno sorgere forti dubbi i capelli riccioluti, alcune zone del fondo, e sebbene il bordo sembri autentico, c'è una zona con accrescimento di materiale. Magari è solo una mia impressione! Direi falso al 60% autentico al 40% Cita
caiuspliniussecundus Inviato 26 Ottobre, 2007 #5 Inviato 26 Ottobre, 2007 A me sembra buono, è anche un pezzo in discreta conservazione. Cita
gpittini Inviato 27 Ottobre, 2007 #6 Inviato 27 Ottobre, 2007 :huh: DE GREGE EPICURI Come per tutte le monete rare (e costose) è giusto porsi il quesito dell'autenticità. In questa moneta colpisce una certa raffinatezza dell'immagine (non sempre presente in Aelius, mi pare) ed anche il grande rilievo della stessa, con capelli molto accuratamente disegnati ecc. Sul rovescio avrei meno da dire. Se è un falso, è certamente coniato, ed è anche stato "lavorato" molto bene quanto alla patina ed all'aspetto antico, insomma un lavoro da maestri. Purtroppo se ne incontrano non pochi... Comunque, credo che dal vivo si possa dire di più. In bocca al lupo! Cita
sandy Inviato 27 Ottobre, 2007 #7 Inviato 27 Ottobre, 2007 Bella moneta sembra buona,se non lo fosse complimenti al falsario. Cita
mazzarello silvio Inviato 27 Ottobre, 2007 Supporter Autore #8 Inviato 27 Ottobre, 2007 ciao ragazzi vi garantisco che è autentica, quell'accrescimento di materiale che si nota sul diritto è solo sedimento che non ho ancora deciso se toglierlo o no.per i riccili l'ho confrontata con un altro sesterzio e ho e su vari siti e non ho notato differenza. ciao Silvio Cita
william Inviato 28 Ottobre, 2007 #9 Inviato 28 Ottobre, 2007 Ti consiglio di pulire con molto pazienza quei sedimenti al dritto e quella piccola parte al rovescia, se fatto bene ne uscirà uno splendore Cita
centurioneamico Inviato 29 Ottobre, 2007 #10 Inviato 29 Ottobre, 2007 Ti consiglio di pulire con molto pazienza quei sedimenti al dritto e quella piccola parte al rovescia, se fatto bene ne uscirà uno splendore 276038[/snapback] Mai dare consigli di questo genere se non si è sicuri che chi stà dall'altra parte è realmente in grado di operare senza rovinare la moneta, questo vale in generale ;) Cita
william Inviato 29 Ottobre, 2007 #11 Inviato 29 Ottobre, 2007 Ti consiglio di pulire con molto pazienza quei sedimenti al dritto e quella piccola parte al rovescia, se fatto bene ne uscirà uno splendore 276038[/snapback] Mai dare consigli di questo genere se non si è sicuri che chi stà dall'altra parte è realmente in grado di operare senza rovinare la moneta, questo vale in generale ;) 276335[/snapback] Bè, basta una piccola spazzola, acqua distillata e molto pazienza, comunque la prudenza non è mai troppa ;) Cita
mazzarello silvio Inviato 4 Novembre, 2007 Supporter Autore #12 Inviato 4 Novembre, 2007 ciao inizierò a pulirla in questi giorni, normalmente uso solo acqua distillata e l'uso degli ultrasuoni e dopo con uno stuzzicadenti e con l'aiuto di uno stereo microscopio e con molta pazienza tolgo solo lo stroto di sporco se si ammorbidisce, quello che non riesco come la cuprite rimane dovè poi un passaggio veloce con benzotriazolo e una passata di cera microcristallina .con questo sistema non ho mai avuto probblemi, poi vi farò sapere. Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..