vampirehunter Inviato 27 Ottobre, 2007 #1 Inviato 27 Ottobre, 2007 Ciao a tutti, sono un nuovo utente affascinato dal mondo della numismatica :) qualche settimana fa decisi di catalogare tutte le monete e le banconote che aveva mio nonno e tra tutte non sono proprio riuscito a catalogare questa moneta, sempre se lo sia: Cita
vampirehunter Inviato 29 Ottobre, 2007 Autore #2 Inviato 29 Ottobre, 2007 proprio nessuna idea :unsure: ? Cita
quattrino Inviato 29 Ottobre, 2007 Supporter #3 Inviato 29 Ottobre, 2007 Non credo che si tratti di una moneta quanto molto più probabilmente di un gettone dell'area dell'impero ottomano. La foto è un po' sfocata, ma leggo dei numeri in cifre arabe (32?) e delle lettere in caratteri occidentali. Se ci fossero almeno altri due numeri forse si riuscirebbe a individuare la data.... Cita
vampirehunter Inviato 29 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 29 Ottobre, 2007 non è presente una data, le lettere che riesco a leggere sono: "in" "me" "spera" e poi due stelline Cita
sandokan Inviato 30 Ottobre, 2007 Supporter #5 Inviato 30 Ottobre, 2007 Sicuramente non è una moneta. E dubito molto che sia di provenienza di qualche paese arabo : è vero, sembrano esservi un paio di cifre che possono far pensare ad una provenienza del genere, ma il motto "in me spera" sicuramente lo esclude. Un gettone, e neppure molto antico. Sarebbe interessante saperne di più... :) Cita
gpittini Inviato 30 Ottobre, 2007 #6 Inviato 30 Ottobre, 2007 :) DE GREGE EPICURI Credo si tratti di un gettone della fine dell'800, in ottone, di tipo "orientaleggiante" più che di origine ottomana. Il motto "in me spera" evidentemente si riferisce all'ancora. Credo che sia di origine tedesca; ne ho anch'io uno simile, con una testa "ottomana" al diritto ed una fontana antica al rovescio. Dalla fine del '700, in Francia ed in Germania si erano diffuse le imitazioni di scene o figure orientali o di ambiente medio-orientale: si veda il volume di poesie di Victor Hugo "Les Orientales", ed i padiglioni e la mobilia di ville e castelli tedeschi (es, il Nymphenburger a Monaco di Baviera). Cita
vampirehunter Inviato 31 Ottobre, 2007 Autore #7 Inviato 31 Ottobre, 2007 interessante questa cosa, giusto per finire la descrizione lo spessore dell'oggetto è veramente fino, non l'ho misurato ma è sotto il millimetro sicuramente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..