Doctor Inviato 29 Ottobre, 2007 #1 Inviato 29 Ottobre, 2007 Salve, qualcuno può aiutarmi ad identificare la moneta qui postata? Dopo una breve ricerca in rete penso si tratti di un soldo veneziano da 12 bagattini, ma non riesco ad identificare il doge che l’ ha emessa… Diametro: circa 21mm Peso: poco più di 1 g Grazie… aspetto vostre notizie…. Cita
rob Inviato 29 Ottobre, 2007 #2 Inviato 29 Ottobre, 2007 Confermo, un'occhiata veloce mi fa pensare al doge Antonio Priuli Cita
Doctor Inviato 29 Ottobre, 2007 Autore #3 Inviato 29 Ottobre, 2007 Grazie Rob... Ne sei sicuro? mi piacerebbe sapere anche quali sono le diciture sulla facciata dove dovrebbe esserci il nome del doge...... Spero di non chiedere troppo... Grazie ancora... Cita
rob Inviato 29 Ottobre, 2007 #4 Inviato 29 Ottobre, 2007 Grazie Rob...Ne sei sicuro? mi piacerebbe sapere anche quali sono le diciture sulla facciata dove dovrebbe esserci il nome del doge...... Spero di non chiedere troppo... Grazie ancora... 276478[/snapback] Ne sono sicuro. Per conferma guarda qui: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=92&Lot=2141 E' la stessa moneta! :D Cita
Doctor Inviato 29 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 29 Ottobre, 2007 Ti ringrazio nuovamente... osservandola con attenzione noto una differenza nella dicitura: quella del tuo link cita: S.M.VEN.ANT.PR mentre la mia dovrebbe essere: S.M.VE.ANT.PR saranno di due anni diversi! Cita
rob Inviato 29 Ottobre, 2007 #6 Inviato 29 Ottobre, 2007 Ti ringrazio nuovamente...osservandola con attenzione noto una differenza nella dicitura: quella del tuo link cita: S.M.VEN.ANT.PR mentre la mia dovrebbe essere: S.M.VE.ANT.PR saranno di due anni diversi! 276555[/snapback] Esistono numerose varianti di legenda per tutti gli spiccioli veneziani, credo fosse un modo per identificare il massaro e/o l'officina di produzione (ma di questo chiedo conferma ad altri che magari ne sanno più di me!) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..