briciola73 Inviato 29 Ottobre, 2007 #1 Inviato 29 Ottobre, 2007 ciao ragazzi!sapete dirmi di che moneta si tratta? Cita
darioelle Inviato 29 Ottobre, 2007 #2 Inviato 29 Ottobre, 2007 non sono un esperto di questo tipo di monete ma credo che se la scansionassi ad una risoluzione maggiore si potrebbero vedere meglio i particolari e faciliteresti il lavoro degli esperti. Cita
savoiardo Inviato 30 Ottobre, 2007 Supporter #3 Inviato 30 Ottobre, 2007 l'ho controllata e nonostante sembri una croce mauriziana quella sul retro (o penso sia il retro) non mi sembra delle mie...... le savoia...... ma cerca di inserire una foto migliore perchè si riesca a leggere meglio la legenda e si capisca qualcosa di ciò che vi è rappresentato su quello che penso sia il diritto...... Cita
carletto Inviato 30 Ottobre, 2007 #4 Inviato 30 Ottobre, 2007 ciao forse mi sbaglio, anzi sicuramente perchè savoiardo è molto più esperto di me, ma mi sembra di leggere nel D/ ame (amedeus???) e di "intravedere" nel centro del R/ fert. non potrebbe essere un quarto (area savoia)? Cita
savoiardo Inviato 30 Ottobre, 2007 Supporter #5 Inviato 30 Ottobre, 2007 io vedo molto male sul mio..... ma non riesco davvero a capire quello che non mi sembra un FERT... e anche la croce non mi sembra proprio una mauriziana..... io riesco a malapena ad intravedere quello che mi sembra una scritta tipo "MONETA".........sulla legenda........ Cita
gpittini Inviato 30 Ottobre, 2007 #6 Inviato 30 Ottobre, 2007 :huh: DE GREGE EPICURI Effettivamente si vede molto poco, però anch'io su un lato leggo "MONETA". In questo caso la ricerca andrebbe indirizzata in zona tedesca o svizzera, escludendo Francia e Italia. La croce non mi sembra mauriziana tipica. Di solito la scritta è "MONETA NOVA" o anche solo "MONETA" seguita dal genitivo latino della città o dall'aggettivo della stessa. Cita
numes Inviato 30 Ottobre, 2007 #7 Inviato 30 Ottobre, 2007 (modificato) moneta nova nancei (città di Nancy)....una moneta del ducato di Lorena ...si vede anche sull'altro lato ( il secondo) un volatile che è proprio dello stemma dei Lorena.. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...orraine.svg.png Modificato 30 Ottobre, 2007 da numes Cita
numes Inviato 30 Ottobre, 2007 #8 Inviato 30 Ottobre, 2007 trovata sul Roberts, the silver coins of medieval france occorrerebbe sapere il diametro per l'esatta identificazione del tipo monetale, comunque: Ducato di Lorena Triple Deniers (Liard) René II (1473-1508) zecca di Nancy D: croce con scritta: MONRTA FACTA IN NANCEI R: Spada verticale passante il bordo interno circolare e banda orizzontale con tre aquile, la scitta: RENATVS DUX LOTHOREGIE Roberts 9391 Cita
savoiardo Inviato 30 Ottobre, 2007 Supporter #9 Inviato 30 Ottobre, 2007 grandi! mi sembrava che non era delle mie....... Cita
briciola73 Inviato 31 Ottobre, 2007 Autore #10 Inviato 31 Ottobre, 2007 Grande Numes,si effettivamente ce un q.sq in verticale..che si intravede malapena...il diametro e dellagrandezza di un 20 centesimi di euro ,piu o meno 2...2,5 cm.grazzie cmq <_< Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..