Fratelupo Inviato 8 Novembre, 2007 #1 Inviato 8 Novembre, 2007 La moneta ha un diametro di 0,9 mm. Sembra in tutto un piccolo bronzo di età tardoantica-altomedievale, ma non riesco a sciogliere quello che dovrebbe essere un monogramma. Ho consultato il bel libro di Morello ma non l'ho trovato e né alla SNI hanno potuto aiutarmi. Qualcuno può darmi una mano? Grazie a tutti da subito... :) Cita
marchemilio Inviato 8 Novembre, 2007 #2 Inviato 8 Novembre, 2007 la foto del verso aiuterebbe... Cita
gpittini Inviato 9 Novembre, 2007 #3 Inviato 9 Novembre, 2007 DE GREGE EPICURI A me ricorda un po' i monogrammi di Zenone (474-491), di cui però ho visto monete solo su cataloghi e libri, e non direttamente. Serve vedere l'altro lato e conoscere il peso. Guarderei anche altri monogrammi, es. Leone I. Cita
Fratelupo Inviato 9 Novembre, 2007 Autore #4 Inviato 9 Novembre, 2007 Ciao a tutti. Nei prossimi giorni indicherò il peso, mentre ecco il verso, purtroppo piuttosto illeggibile... Grazie ancora a tutti Cita
Fratelupo Inviato 9 Novembre, 2007 Autore #5 Inviato 9 Novembre, 2007 Mi scuso, ecco l'allegato... Cita
marchemilio Inviato 9 Novembre, 2007 #6 Inviato 9 Novembre, 2007 a dire il vero anche io avevo sciolto il monogramma in -zeno- Cita
agrippa Inviato 9 Novembre, 2007 #7 Inviato 9 Novembre, 2007 Spesso i monogrammi dei piccoli nummi erano libere interpretazioni dei monogrammi base degli imperatori. Questo mi sembra molto vicino al penultimo monogramma di Leo I della tabella seguente. http://www.ancientcoins.ca/monograms/monograms.html Cita
numes Inviato 9 Novembre, 2007 #8 Inviato 9 Novembre, 2007 grazie agrippa per l'utilissimo supporto ( l'ho subito aggiunto ai preferiti ;) ) a me comunque pare possa essere il terzo di Anthemius... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..