Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Fratelupo

Tallero di contribuzione

Tra le monete della serie rivoluzionaria-napoleonica ce ne sono alcune davvero singolari. Le monete degli stati vescovili germanici in guerra con la Francia. Per maggiore precisione si tratta di emissioni speciali per pagare i salatissimi danni di guerra imposti dalle truppe d'occupazione francesi. Sono coniazioni magnifiche, in pieno stile settecentesco ed in ottimo argento, essendo il frutto della fusione di candelabri ed altro argento proveniente dalle chiese di Treviri e Coblenza.

Anch'io provo a mostrarvi un tallero di contribuzione, come quello postato da Picchio; questo è stato coniato a Bamberga nel 1795 dal principe vescovo Franz Ludwig. Al rovescio mostra proprio la scritta "Zum besten des Vaterlands", ovvero "Per il bene della patria", mentre al diritto vi è lo stemma del vescovo e la scritta in tedesco "Franz Ludwig, vescovo di Bamberga e di Wurzburg, principe del Sacro Romano Impero e duca di Franconia". Analogamente a quanto accadde in altre città tedesche, queste monete vennero coniate fondendo l'argenteria del duomo di Bamberga.

post-7082-1195487662_thumb.jpg

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco il rovescio

post-7082-1195487787_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Della moneta da Lei postata ci sono due varianti a seconda delle dimensioni della rosetta. A Bemberga hanno coniato diversi tipi monetali di contribuzione, questo è il più frequente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

recupero questa discussione poichè sto cercando di capire quale sia l ' elenco completo dei vari talleri di contribuzione emessi durante il periodo Rivoluzionario-Napoleonico dai vari stati , 

Farò delle ricerche e cercherò di sviluppare la discussione, ma se vi fosse qualche utente come il Signor @picchio o @Fratelupo che possano condividere le loro conoscenze , ne sarei molto grato.

 

Un Saluto :hi:

 

Modificato da b8b8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo b8b8, attendiamo sviluppi!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?