Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per corretta catalogazione


Risposte migliori

Buonasera,

volevo chiedere gentilmente agli esperti del forum, un aiuto circa la corretta catalogazione della moneta evidenziata nelle foto allegate:

io penso di averla identificata quale:

Anonymous. 265-242 BC. AR Didrachm (6.64 g - anche se la mia al peso fà registrare circa 8g.) Rome mint. Head of Roma (or Diana) right, wearing crested Phrygian helmet; crescent behind / Victory standing right, attaching wreath to palm-branch; PP to right. Crawford 22/1; Sydenham 21a; RSC 7a. VF

solo che la versione riportata su coinarchives per es., sul retro riporta le lettere PP

mentre quella in oggetto, le lettere TT

Gradita anche una stima, tanto per valutare eventuali differenze di rarità.

Grazie in anticipo a tutti.

P.S: la moneta è molto più bella dal vero :P

post-2493-1195683397_thumb.jpg

post-2493-1195683417_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta.

La classificazione è giusta: è un didramma anonimo del 265 - 242 a.C. della serie romano-campana.

Al D/ testa di Roma con elmo frigio; dietro un crescente

Al R/ Vittoria stante a destra; appende una corona d'alloro ad un ramo di palma. Dietro ROMANO; davanti TT

RRC 22/1 - Syd. 21a

La moneta al rovescio può avere una lettera o doppie lettere greche di controllo abbinate ad un simbolo al diritto della moneta.

Come valutazione: prima dell'estate ad un'asta svizzera mi è sfuggita questa moneta, ma in conservazione leggermente inferiore, a circa 900 euro.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta.

La classificazione è giusta: è un didramma anonimo del 265 - 242 a.C. della serie  romano-campana.

Al D/ testa di Roma con elmo frigio; dietro un crescente

Al R/ Vittoria stante a destra; appende una corona d'alloro ad un ramo di palma. Dietro ROMANO; davanti TT

RRC 22/1 - Syd. 21a

La moneta al rovescio può avere una lettera o doppie lettere greche di controllo abbinate ad un simbolo al diritto della moneta.

Come valutazione: prima dell'estate ad un'asta svizzera mi è sfuggita questa moneta, ma in conservazione leggermente inferiore, a circa 900 euro.

283588[/snapback]

Grazie mille Legionario per l'intervento e per i complimenti :D ,

Approfitto della gentilezza per chiedere due cose...la moneta in mio possesso sfiora gli 8 gr., erano possibili siffatti scostamenti ponderali?

Le quotazioni dei siti on-line, tipo coinarch. quanto sono realistiche?

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete riportate su coinarchives sono quelle esitate nelle aste (trovi l’elenco all’inizio del sito): quindi possono dare un’idea (soprattutto per quelle rare) del valore di mercato nell’anno in cui furono vendute.

Riguardo alla tua moneta, ho controllato vari testi e diversi cataloghi: il Crawford nel suo RRC dà un peso medio di 6,75.

Non ho trovato però esemplari che superino i 7 grammi.

Come hai pesato la tua moneta? Hai un bilancino di precisione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.