Vai al contenuto
IGNORED

tallero di salisburgo

Risposte migliori

Inviato

ecco vorrei mostrarvi una moneta che ho appena messa nel mio e-bay, devo dire che è molto gradevole e anche se non c'entra nulla con ciò che colleziono mi piacerebbe lo stesso averla, si tratta di una moneta di Salisburgo con da un lato S. Ruperto e la data 1634 e dall'altro la Vergine.

Mi piacerebbe saperne di più su di essa e eventualmente sul venditore se qualcuno lo conosce

eccovi il link: Guarda qui

Inviato

Davvero bello!

Si tratta di un tallero dell'arcivescovato di Salisburgo, coniato nel 1634 regnante Paris von Lodron (1619-1653). Ti allego una pagina di ConiArchives.

Taler 1

San Ruperto è patrono di Salisburgo e la sua effige si trova anche in altre monete dell'arcivescovato. I rilievi di questo tipo monetale sono stati ripresi per esempio anche sotto il vescovo Johann Ernst von Thun Hohenstein regnante dal 1687 al 1709.

Ecco un esemplare dell'asta Inasta 22.

Taler 2

In particolare si notano gli stemmi diversi che credo appartengano ai due arcivescovi.

Inviato

Paride Lodron, di famiglia nobile trentina, è ancora oggi ricordato a Salisburgo come uno dei più grandi principi di quella città. edificatore di istituzioni, chiese e monumenti, tra cui il nuovo duomo cui dedicò un tallero nel 1628; inoltre seppe nel corso del suo lungo principato preservare il suo piccolo stato ecclesiastico dalla tragedia della guerra dei trent'anni.

Inviato

grazie amici per le dettagliate spiegazioni.

Sul venditore qualcuno mi può dire qualcosa? Ci avete mai avuto a che fare? Ho visto che non ha la percentuale piena però ha un gran numero di transazioni e la qual cosa mi pare sia a suo favore, opinioni?

Inviato
grazie amici per le dettagliate spiegazioni.

Sul venditore qualcuno mi può dire qualcosa? Ci avete mai avuto a che fare? Ho visto che non ha la percentuale piena però ha un gran numero di transazioni e la qual cosa mi pare sia a suo favore, opinioni?

283980[/snapback]

Quel tallero di Salisburgo è per davvero in ottimo stato di conservazione. E il costo d'asta, per ora, è piuttosto basso. Posseggo due o tre talleri di Salisburgo.Vale la pena di possederlo ma ritengo che alla fine il prezzo salirà. Penso ti possa fidare del venditore. Ti consiglio di chiedergli, prima della acquisizione, quanto vuole per spedirtelo per raccomandata via aerea dagli Stati Uniti. Auguri per un buon acquisto. Adalberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.