albeandue Inviato 24 Novembre, 2007 #1 Inviato 24 Novembre, 2007 VORREI SAPER NOTIZIE DI QUESTE ALTRE MONETE Aiutatemi ad identificarle per bene in quanto devo pubblicarle su un sito e vorrei essere preciso. Grazie LE due monete sono molto piccole di diametro (avete presente le vecchie 5 lire?). Sembrerebbero di rame. Ritrovate in calabria. Io ritengo che quella con la spiga e tripode sia di METAPONTO Mentre l'altra con il bue retrospicente(si dice così) dovrebbe essere di SIBARI Se possibile datatele. Grazie Cita
albeandue Inviato 24 Novembre, 2007 Autore #2 Inviato 24 Novembre, 2007 E QUESTA ALTRA MONETA? E' Vera o falsa? E' estremamente lucente e in buono stato Mostra il ratto delle Sabine sul retro Datemi notizie Grazie Cita
albeandue Inviato 24 Novembre, 2007 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2007 Lo so sto abbusando della vostra cortesia, ma se non si chiede ad un esperto a chi si può chiedere? VORREI SAPER NOTIZIE DI QUESTE ALTRE MONETE Aiutatemi ad identificarle per bene in quanto devo pubblicarle su un sito e vorrei essere preciso. Grazie LA PRIMA (lato a1 e latob1) (E' UN DISEGNO. (di rame grande come le vecchie 5 lire) Sul retro c'è una figura di uomo che lancia un giavellotto o è un fulmine La seconda (Vinces)riporta una croce. Sembra di rame riporta una frase "in hoc signo vinces". Una facciata della moneta non è leggibile. grandezza 24 mm Grazie per l'aiuto che potrete darmi. Cita
letizia Inviato 24 Novembre, 2007 #4 Inviato 24 Novembre, 2007 la seconda quella romana è palesemente falsa. Cita
Arthas Inviato 24 Novembre, 2007 #5 Inviato 24 Novembre, 2007 allora: moneta 1: Metaponto (275-250 a.C.) bronzo D/ tripode R/ spiga SNG Berlino 1020 moneta 2:Thurium (329-270 a.C.) D/ testa di Athena R/ toro retrospiciente se è questa dovrebbe pesare 2 gr circa comunque per il riferimento BMC 129 moneta 3: come lei stesso dice riproduzione pacchiana moneta 4:gradirei la foto ma dovrebbe essere Bruttium (214- 203 a.C.) mezza unità D/ testa di nike, leggenda NIKA R/ Zeus cammina a d. con scettro e fulmine, leggenda Brettion riferimento BMC 98, Attianese 115 moneta 5:Napoli Carlo V (1516-1564)....non ne sono sicuro però è troppo rovinata comunque forse 3 cavalli (AE) ...fornisca il peso e diametro D/CAROLOUS V ROM IMP - Testa coronata a d. R/ IN HOC SIGNO VINCES- Croce di Gerusalemme accantonata da fiamme P.R.41 Cita
albeandue Inviato 24 Novembre, 2007 Autore #6 Inviato 24 Novembre, 2007 Grazie arthas Il diametro è 24 mm (in hoc signo vinces) Cita
Arthas Inviato 24 Novembre, 2007 #7 Inviato 24 Novembre, 2007 Grazie arthasIl diametro è 24 mm (in hoc signo vinces) 284389[/snapback] va bene credo sia quella Cita
legionario Inviato 25 Novembre, 2007 #8 Inviato 25 Novembre, 2007 (modificato) La terza moneta è una patacca che riproduce un denario romano-repubblicano di L. Titurius L.f. Sabinus del 89 a.C. Al D/ testa del re sabino Tatius Al R/ due soldati romani rapiscono due donne sabine. Al rovescio mi pare di vedere, a sinistra, una piccola R (= riproduzione) Un link per confrontarla con una moneta originale (in argento): http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G137/1 Come potrai notare lo stile è completamente differente. Modificato 15 Ottobre, 2009 da legionario Cita
albeandue Inviato 25 Novembre, 2007 Autore #9 Inviato 25 Novembre, 2007 Grazie a tutti di vero cuore Ho notato che qui ci sono dei veri esperti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..