rob Inviato 28 Novembre, 2007 #1 Inviato 28 Novembre, 2007 Mi sto lentamente e con cautela interessando alla monetazione tardo-bizantina: è così vicina per epoca, circostanze storiche e stile alle mie amate veneziane medievali, che la mia curiosità sull'argomento cresce di giorno in giorno. Avendo qualche trachy mi sono subito accorto di un piccolo dettaglio: sono difficili da chiudere negli oblò di cartone, e ti sfondano le taschine degli album! Vista la situazione mi sono chiesto come facciano a conservare le proprie monete i collezionisti più attivi in questo tipo di moneta - vassoi forse? Attendo curioso la vostra risposta! :) Cita
numa numa Inviato 1 Dicembre, 2007 Supporter #3 Inviato 1 Dicembre, 2007 Vassoi, vassoi, possibilmente in velluto, come venivano conservate tutte le collezioni de "li antichi" anche se la soluzione Antv e' pratica per godersele di piu' e piu' velocemente. Antv sei un iconoclasta come al solito :D numa numa PS liberate le monete dalla cattivita' dei famigerati oblo'.. Cita
rob Inviato 1 Dicembre, 2007 Autore #4 Inviato 1 Dicembre, 2007 Vassoi, vassoi,possibilmente in velluto, come venivano conservate tutte le collezioni de "li antichi" anche se la soluzione Antv e' pratica per godersele di piu' e piu' velocemente. Antv sei un iconoclasta come al solito :D numa numa PS liberate le monete dalla cattivita' dei famigerati oblo'.. 286935[/snapback] Pensavo anch'io a vassoi (che non ho). Perché non gli oblò? Li trovo estremamente pratici, anche se ammetto che i riflessi luce sulla della plastica rendono la moneta leggermente meno leggibile. Cita
simone Inviato 1 Dicembre, 2007 #5 Inviato 1 Dicembre, 2007 (modificato) PS liberate le monete dalla cattivita' dei famigerati oblo'.. 286935[/snapback] L'ho fatto proprio oggi B) Modificato 1 Dicembre, 2007 da simone Cita
numa numa Inviato 1 Dicembre, 2007 Supporter #6 Inviato 1 Dicembre, 2007 ...Perché non gli oblò? Li trovo estremamente pratici, anche se ammetto che i riflessi luce sulla della plastica rendono la moneta leggermente meno leggibile. 287013[/snapback] Perche' la moneta deve respirare, poter essere toccata, rigirata, oserei dire 'palpata (ma suona volgare..) come una donna. Le sensazioni 'tattili' di cui parlo' il famoso critico d'arte Bernerd Berenson relatvamente all'apprezzamento delle opere d'arte rinascimentali sono perfettamente applicabili alle monete. Inoltre le bizantine scodellate soffrirebbero ancora di piu' costrette negli oblo'.. numa numa Cita
rob Inviato 1 Dicembre, 2007 Autore #7 Inviato 1 Dicembre, 2007 ...Perché non gli oblò? Li trovo estremamente pratici, anche se ammetto che i riflessi luce sulla della plastica rendono la moneta leggermente meno leggibile. 287013[/snapback] Perche' la moneta deve respirare, poter essere toccata, rigirata, oserei dire 'palpata (ma suona volgare..) come una donna. Le sensazioni 'tattili' di cui parlo' il famoso critico d'arte Bernerd Berenson relatvamente all'apprezzamento delle opere d'arte rinascimentali sono perfettamente applicabili alle monete. Inoltre le bizantine scodellate soffrirebbero ancora di piu' costrette negli oblo'.. numa numa 287020[/snapback] Toccate sempre con i guanti, però. La praticità a cui penso io è proprio quella di poter tirar fuori l'oblò senza paura di contaminare la moneta: una barriera ovviamente, e ti confesso che toccare la moneta da' sensazioni migliori, ma alla fine per me vince la praticità... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..