Vai al contenuto
IGNORED

pulizia professionale


andyscudo

Risposte migliori

Vorrei sapere come viene effettuata la pulizia delle varie monete moderne nei vari metalli:argento,rame,bronzo etc.
Grazie a tutti in anticipo ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao andyscudo benvenuto!
E' molto semplice non si fà.
Le uniche monete che vengono pulite o meglio restaurate sono le Antiche Romane,Greche ecc. giusto qualche FDC di ultima generazione che ha impronte o altri piccoli inconvenienti si può usare quei prodotti specifici per ogni metallo che si trovano nelle ferramenta,per il resto è Grave Mancanza rischio diminuzione valore!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai, ripeto, mai pulire le monete (moderne) con alcun prodotto. :(
L'unica cosa che posso capire è prendere un pò di ovatta ed eliminare residui di impronte o porvere. Niente più. :D

Per quelle romane passo la parola a chi più esperto di me :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto sono stato un po' maleducato a non presentarmi visto che mi sono registrato solo ieri sera!!! Lo faccio ora:Mi chiamo Andrea e colleziono Italia da Vittorio Em. II in poi.
Grazie a tutti per i consigli,chiedevo per maggiore sicurezza visto che molti comunque si ostinano a farlo!!
Qualcuno dice solo acqua e sapone neutro e niente piu'.
Cmq ho capito (in seguito magari approfondiro' il discorso per le romane).
Se poi mi spiegate quei "titoli nobiliari" :P
Spero di approfondire l'amicizia con tutti voi
Ho ancora molte domande da fare visto che colleziono da poki anni
Grazie a presto
Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia :D

I titoli nobiliari non sono altro che il grado raggiunto da iascuno in base al numero di messaggi postati :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in generale contrario alla pulizia delle monete sebbene in alcuni casi, a mio personalissimo giudizio, alcuni nummi moderni meritino una pulizia da sporcizia e macchie di ossidazione che una volta rimosse con metodi non invasivi migliorano certamente la visione della moneta. Faccio un esempio: molte monete, specialmente di modesto stato di conservazione, soventemente hanno macchie di sporco che una volta rimosse e fatte ripatinare, (circa tre anni) la visione dell'insieme è migliorata. Credo sia importante il senso "artistico" del collezionista, con un po di esperienza si può gia immaginare quella che sarà il risultato. Per le monete classiche il discorso è completamnete diverso e sconsiglio di toccarle. Comunque su monete BB uso uno spazzolino morbido e sapone liquido, e con pazienza alla lunga lo sporco viene via. Ci sono prodotti specializzati fatti da Abafil o il Silver Deep per la pulizia delle monete in argento (tolgono tutto, qualsiasi patina e la moneta sberluccica - Voce dialettale per dire brilla eccessivamente). Il rame non va toccato, (al massimo acqua e sapone, ma meglio non fare nulla) e l'oro quando è patinato è .... splendido!. Esiste un testo, abbastanza criptico, scritto da W. Fuschs (??), pulizia e conservazione delle monete. E' stato edito anni fa, si trova in commercio e da qualche buon consiglio.

Picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='09 aprile 2005, 20:36']Chi ha scritto il messaggio precedente è uno dei due più alti in grado  :D
[right][post="26010"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Ma non sono sicuramente fra i più esperti del forum :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='10 aprile 2005, 02:17']Ma non sono sicuramente fra i più esperti del forum :(
[right][post="26048"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Su questo avrei qualche dubbio... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.