AlfaOmega Inviato 3 Dicembre, 2007 #1 Inviato 3 Dicembre, 2007 Posto questa mezza moneta romana, per capire se il mio grado investigativo stà migliorando. Questa ae4 a me pare di Constans DN FL CONSTANS AVG il retro dovrebbe essere GLORIA EXERCITVS. La zecca Roma del tipo foglia di alloro-r-?-foglia di alloro, ric 52; io al posto del punto interrogativo propenderei per una S, visto che ne la T ne la Q ne la E mi paiono inserite in quel grumo che si vede. Chiedo cortesemente, se qualcuno ha voglia e tempo, di confermare o smentire questa mia ipotesi. Ciao e grazie Roberto Cita
chersoblepte Inviato 3 Dicembre, 2007 #3 Inviato 3 Dicembre, 2007 (modificato) Penso che il tuo ragionamento (e di conseguenza la classificazione proposta) possa considerarsi corretto ;). Lo spazio fra le lettere del diritto farebbe effettivamente pensare a Costante, che, fra i tre fratelli, è quello che presenta la legenda più breve: al rovescio, se in esergo vedi due palmette aprire e chiudere il marchio di zecca ( e ), non puoi che attribuire il tuo Æ4 alla zecca di Roma. Purtroppo l'immagine del rovescio è un po' sfocata e non posso aiutarti nell'identificare le lettere in esergo :unsure:... Modificato 3 Dicembre, 2007 da chersoblepte Cita
AlfaOmega Inviato 4 Dicembre, 2007 Autore #4 Inviato 4 Dicembre, 2007 Grazie Cher,ma vedo solo l'ultima palmeta chiuderel'esargo, proverò in seguito a fare una foto migliore: Pensare che ho una reflex digitale, ma sono imbranato. Proverò a postare solo l'esargo ciao e ancora grazie Roberto Cita
AlfaOmega Inviato 5 Dicembre, 2007 Autore #5 Inviato 5 Dicembre, 2007 ho provato a fare una foto migliore del retro, magari si può ipotizzare che cosa potrebbe stare dopo la palmetta-r-?-palmetta. Grazie Roberto Cita
chersoblepte Inviato 5 Dicembre, 2007 #6 Inviato 5 Dicembre, 2007 Dal momento che non è possibile osservare la prima palmetta (quella ad aprire il mintmark), solo l'attribuzione del tuo Æ4, in via del tutto intuitiva, a Costante ci porta a concentrarci sulla zecca di Roma (ad ogni modo, la più probabile) ed a poter classificare la moneta come RIC VIII Rome 52. Identificare la lettera relativa all'officina è piuttosto difficile, ma sono d'accordo con te nel considerare, fra le altre, la S come più plausibile. Cita
AlfaOmega Inviato 5 Dicembre, 2007 Autore #7 Inviato 5 Dicembre, 2007 grazie Cher dell'aiuto Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..