castrix Inviato 4 Dicembre, 2007 #1 Inviato 4 Dicembre, 2007 Salve, ho ricevuto ultimamente tramite uno scambio un dime statunitense del 1920, controllando sul Krause ho visto che esistono tre tipi di questa moneta : 1) senza segno di zecca; 2) con segno S; 3) con segno D. Da un controllo su quella in mio possesso ho notato che il segno di zecca c'è e sembra più una W pasticciata, è una variante riportata da qualche testo ? Siete a conoscenza di siti che trattano di questi errori di monete statunitensi? Sono sicuro di non aver per le mani una rarità(magari è solo una svista) ma almeno vorrei dargli una corretta classificazione. Ringrazio in anticipo coloro che vorrano aiutarmi. saluti, castrix :) Cita
ADMIN incuso Inviato 4 Dicembre, 2007 Staff ADMIN #2 Inviato 4 Dicembre, 2007 Il segno di zecca però dovrebbe essere sul rovescio... Cita
Otty Inviato 4 Dicembre, 2007 #3 Inviato 4 Dicembre, 2007 Dico una cavoolata la w potrebbe avere come significato WEST POINT. Cita
ADMIN incuso Inviato 4 Dicembre, 2007 Staff ADMIN #4 Inviato 4 Dicembre, 2007 Probabilmente è l'iniziale dell'autore: http://en.wikipedia.org/wiki/Adolph_Alexander_Weinman Cita
castrix Inviato 4 Dicembre, 2007 Autore #5 Inviato 4 Dicembre, 2007 Probabilmente è l'iniziale dell'autore:http://en.wikipedia.org/wiki/Adolph_Alexander_Weinman 288078[/snapback] Grazie incuso, hai ragione, sono stato tratto in inganno dal fatto che solitamente mettonon il segno di zecca vicio alla data. saluti, castrix :) Cita
apulian Inviato 4 Dicembre, 2007 #6 Inviato 4 Dicembre, 2007 Probabilmente è l'iniziale dell'autore:http://en.wikipedia.org/wiki/Adolph_Alexander_Weinman 288078[/snapback] Grazie incuso, hai ragione, sono stato tratto in inganno dal fatto che solitamente mettonon il segno di zecca vicio alla data. saluti, castrix :) 288082[/snapback] infatti ;) Da notare il fascio sul diritto della moneta: gli americani aspettarono la fine della seconda guerra mondiale (e la morte di F.D.Roosevelt) per eliminarlo :rolleyes: Cita
Paleologo Inviato 4 Dicembre, 2007 #7 Inviato 4 Dicembre, 2007 Da notare il fascio sul diritto della moneta: gli americani aspettarono la fine della seconda guerra mondiale (e la morte di F.D.Roosevelt) per eliminarlo :rolleyes: 288097[/snapback] Il fascio non è unicamente un simbolo fascista, guarda per esempio QUI Ciao, P. :) Cita
apulian Inviato 4 Dicembre, 2007 #8 Inviato 4 Dicembre, 2007 Da notare il fascio sul diritto della moneta: gli americani aspettarono la fine della seconda guerra mondiale (e la morte di F.D.Roosevelt) per eliminarlo :rolleyes: 288097[/snapback] Il fascio non è unicamente un simbolo fascista, guarda per esempio QUI Ciao, P. :) 288114[/snapback] questo lo so, ci mancherebbe :rolleyes: volevo solo sottolineare che era curioso che gli USA combattessero i fascisti... e avessero un fascio su di una loro moneta ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..