Vai al contenuto
IGNORED

LEGENDA !!


roth37

Risposte migliori

Vedo che ci sono degli utenti nuovi veramente velocissimi: dopo 2 o 3 minuti dall'iscrizione al forum già hanno letto i messaggi delle discussioni più...calde, hanno visionato i siti di cui in esse si parla e dicono la loro.

Complimenti!

Sono veramente bravi, ma soprattutto veloci e preparati (forse sono preparati già prima di iscriversi)...

O no?

Mi riferisco a Uru, per essere chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • roth37

    10

  • Kainon

    8

  • okt

    7

  • Fid

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Rammento a tutti gli utenti, vecchi e nuovi, che la libera espressione delle proprie opinioni non deve in nessun caso prescindere dalle regole elementari di cortesia e buona educazione. Questo è lo standard che stiamo cercando di mantenere su questo forum e chi non avesse intenzioni di adeguarsi è cortesemente pregato di accomodarsi alla porta.

Grazie, P.

P.S. Se qualcuno non avesse capito, postare messaggi che nel contenuto o nella forma costituiscono un attacco diretto e personale ad altri utenti non corrisponde allo standard di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, io posso capire che questo lavoro non può essere di grande utilità a coloro che masticano già da un pò la numismatica antica.

Ma magari avessi potuto farne uso quando mi sono avvicinato a questa monetazione (l'Ambrosoli per me era una marca di miele... :P ).

E sarà perchè sono ancora un novizio, ma credo che in alcune occasioni potrei farne tutt'ora uso.

A mio parere per un futuro collezionista che comincia ad avvicinarsi al mondo greco, l'Ambrosoli merita ancora una consultazione.

Io credo che i nostri amici meritino il nostro rispetto anche solo per aver avuto il buon senso di digitalizzare il tutto.

Di certo non l'hanno fatto a scopo di lucro, ma con il solo interesse di coloro che ogni giorno, anche qui sul forum, postano decine e decine di monete da identificare perchè non hanno idea di cosa significhi l'etnico su una moneta.

Aiutiamo i nostri 2 amici a implementare il lavoro e a correggere gli errori, le cose che fanno tornare indietro la numismatica sono altre.

Di certo un luminare della numismatica non userà mai questo lavoro, ma non è a lui che è indirizzato.

Anche il motore di ricerca che hanno inserito è a mio parere uno strumento che sarà utilizzato da molti in futuro e a cui bisognava pensare da un pezzo.

Con gli opportuni accorgimenti, credo che sarà davvero interessante. ;)

Bravi Roth e okt.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visionato la letturina di Roth e Okt ma, avendo già il vecchio volume da cui è tratto l'elenco, non ne ho tratto niente di nuovo e utile. Devo dire onestamente che mi sarei aspettato qualcosa di più.

290175[/snapback]

Mi scusi uru, lei può avere le sue opinioni ma c'è modo e modo di esprimerle, non pensa che definire letturina il lavoro svolto da Roth e Okt sia un po' scortese ?

Nella mia ignoranza e dai miei limitati punti di vista questo suo tono mi sembra atto a creare scompiglio all'interno del nostro gruppo !

Io sono un neofita della numismatica greca , non posseggo l'Hoepli, ed il lavoro svolto dall'amico Roth e dall'amico Okt mi sarà utilissimo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete acquistare il testo non fate confusione fra l'Ambrosoli "Monete Greche" 1899 (ma credo che la prima edizione sia ancora precedente) e il più aggiornato Ambrosoli-Ricci "Monete greche" del 1917.

Il Reprint antichi manuali Hoepli curato dalla Cisalpino-Goliardica è stato pubblicato nel 1979 e si trova in commercio per pochi euro,il volume è di piccole dimensioni e tascabile ma ricco di ben 626 pagine di dati ed informazioni

c1d2_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie comunque Ieronimoy,

acquisteremo l,'Ambrosoli&Ricci e faremo, come abbiamo più volte detto, le opportune e dovute correzioni. Speriamo che nel frattempo gli utenti de la Moneta "numismaticamente non tornino troppo indietro".

Cordialmente

roth37

P.S. Ad Uru, iscritto da poche ore e già così attivo, penso proprio non valga la pena di rispondere, anche se rispondere è cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo roth37 ho avuto il piacere di conoscerla personalmente a Verona, anche se per breve tempo e pur non essendo appassionato di monete greche non posso esimermi dal farle i miei complimenti per l'impegno, la dedizione, la passione e la correttezza con la quale porta avanti da tempo questa passione condivisa da molti utenti di questo forum. Io trovo che chiunque porti avanti un lavoro di ricerca con questo entusiasmo non possa che raccogliere applausi da chiunque conosce il "significato" di questo "enorme lavoro" generalmente nemmeno remunerato. Nel mio ambito professionale, molto spesso ho potuto osservare/valutare "chi fà" e "chi dice" e devo rimarcare questa enorme differenza. Continui con la sua splendida passione, col proporre i suoi pensieri, lavori e ricerche ed attendiamo che finalmente chi si è limitato al solo dire, possa acquisire spunti per iniziare a proporre, a vantaggio di tutti e per la gratificazione di se stessi.

Cordialmente

Commodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che quotare in pieno quest'ultimo intervento. Per me che mi interesso poco di greche tra l'altro un identificatore così è utilissimo, credo proprio lo userò.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pregio di aver incontrato e conosciuto Roth a Verona e a Vicenza e non posso che quotare le parole di Commodo. Soprattutto perchè, da ignorante neofita delle monete greche, vedo nel suo lavoro un importante strumento per la mia 'crescita numismatica'. Ben venga chi, con la sua opera e la sua passione, aiuta anche gli altri a districarsi in un universo di non sempre facile comprensione, come è quello delle greche, soprattutto per chi non viene da studi classici.

quindi, grazie Roth e continua così.

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

che dire? Ringraziarvi per le vostre belle e sentite parole, mi sembra un po' poco. Anche per me è stato un piacere conoscervi a Vicenza ed a Verona, oltre a coloro che già da prima erano considerati amici, legati dalla passione comune.

Il nostro ultimo lavoro comunque ha bisogno di revisione, lo sapevamo e lo abbiamo più volte detto, che verrà fatta via via che ne avremo visione e possibilità.

Il nostro scopo comunque era quello di raggiungere un formato on-line ed un identificatore, opera di Okt, che sembra abbia suscitato molto interesse da parte di molti utenti.

Il riconoscimento che ci avete attribuito per questa ultima nostra fatica ci compensa del tanto tempo trascorso al PC per ottenere qualche risultato.

Grazie nuovamente

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito evito di sottolineare le lodi, ma poiché penso che i "meriti" degli iscritti sono un merito anche per tutto il nostro forum, desidero segnalare che Wildwinds definisce così il lavoro in "Legenda": ...Sergio Rossi & Ottavio de Manzini's very cool Greek Coins Identifier page...

All'indirizzo:

http://www.wildwinds.com/coins/findstr.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

come forse avete potuto notare sono intervenuto pacatamente nella discussione relativa al nostro lavoro sui nomi riscontrabili in "Monete greche". Ho ascoltato attentamente violente accuse, consigli e congratulazioni. Tutto quanto insomma era relativo alla nostra fatica. Non son voluto intervenire fino a quando non sono entrato in possesso (non poi tanto facilmente) del libercolo "più recente", datato 1979 (ristampa del 1917), costato davvero poco, come suggerito da Jeronimoy. Egli dice testualmente:"Se volete acquistare il testo non fate confusione fra l'Ambrosoli "Monete Greche" 1899 (ma credo che la prima edizione sia ancora precedente) e il più aggiornato Ambrosoli-Ricci "Monete greche" del 1917."

Ebbene amici, l'edizione del 1899 da noi usata, relativa ai nomi greci, E' ESATTAMENTE LA STESSA di quella del 1979, virgola per virgola e con nessuna aggiunta o modifica riscontrabile. L'ho controllata personalmente dall'inizio alla fine. Questo significa che i signori hanno scritto cose senza avere mai visto l'edizione precedente, così solo per blaterare e null'altro. Per colpire una fatica, per invidia o che altro. In tutto il lavoro, abbiamo già corretto o aggiunto solamente 5 vocaboli (su migliaia quali sono) che ci sono stati gentilmente suggeriti da privati. Altro che mandare indietro la numismatica ! Altro che avvisare i Lamonetiani che il lavoro è retrodatato !

Non voglio girare ulteriormente il coltello nella piaga, ma un'ultima osservazione mi sia consentita. Nel MIO sito www.roth37.it, del quale sono il solo responsabile, all'inizio di questo lavoro (http://www.roth37.it/COINS/Legenda/index.html), in fondo alla pagina, nel mezzo, c'è un link con un "e-mail me" fatto apposta per ricevere critiche e suggerimenti. Qui, noi (roth37&Okt) abbiamo solo suggerito di andare a vedere il lavoro, NON L'ABBIAMO MESSO SU LAMONETA. Perchè dunque non si è utilizzato il link creato apposta? Io la risposta la conosco. Per questa ragione questa è l'ultima volta cui scrivo su questo argomanto.

Cordialmente il vostro

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

come forse avete potuto notare sono intervenuto pacatamente nella discussione relativa al nostro lavoro  sui nomi riscontrabili in  "Monete greche". Ho ascoltato attentamente violente accuse, consigli e congratulazioni. Tutto quanto insomma era relativo alla nostra fatica. Non son voluto intervenire fino a quando non sono entrato in possesso (non poi tanto facilmente) del libercolo "più recente", datato 1979 (ristampa del 1917), costato davvero poco, come suggerito da Jeronimoy. Egli dice testualmente:"Se volete acquistare il testo non fate confusione fra l'Ambrosoli "Monete Greche" 1899 (ma credo che la prima edizione sia ancora precedente) e il più aggiornato Ambrosoli-Ricci "Monete greche" del 1917."

Ebbene amici, l'edizione del 1899 da noi usata, relativa ai nomi greci, E' ESATTAMENTE LA STESSA, virgola per virgola e con nessuna aggiunta o modifica riscontrabile. L'ho controllata personalmente dall'inizio alla fine. Questo significa che i signori hanno scritto cose senza avere mai visto l'edizione precedente, così solo per blaterare e null'altro. Per colpire una fatica, per invidia o che altro. In tutto il lavoro, abbiamo già corretto o aggiunto solamente 5 vocaboli (su migliaia quali sono) che ci sono stati gentilmente suggeriti da privati. Altro che mandare indietro la numismatica ! Altro che avvisare i Lamonetiani che il lavoro è retrodatato !

Non voglio girare ulteriormente il coltello nella piaga, ma un'ultima osservazione mi sia consentita. Nel MIO sito www.roth37.it, del quale sono il solo responsabile, all'inizio di questo lavoro (http://www.roth37.it/COINS/Legenda/index.html), in fondo alla pagina, nel mezzo, c'è un link con un "e-mail me" fatto apposta per ricevere critiche e suggerimenti. Qui, noi (roth37&Okt) abbiamo solo suggerito di andare a vedere il lavoro, NON L'ABBIAMO MESSO SU LAMONETA. Perchè dunque non si è utilizzato il link creato apposta? Io la risposta la conosco. Per questa ragione questa è l'ultima volta cui scrivo su questo argomanto.

Cordialmente il vostro

roth37

291146[/snapback]

Egregio Sig.Roth37,

ho scelto di evitare inutili polemiche ,astenendomi dalla discussione a seguito della risposta dai toni piuttosti alterati di OKT ( ma ora ho capito il motivo dell'aggressione,poteva dirlo subito di essere uno degli autori,pur non condividendo ne avrei compreso il nervosismo ),ho invece apprezzato il suo approccio pacato che credo sia dovuto ad un carattere piu' riflessivo o forse da maggiore esperienza dettata dall'eta'.

Oggi intervengo perchè non ho capito se si riferisce a me quando parla di violente accuse,nel caso, le chiedo gentilemente di rileggere il mio intervento e di riflettere sul fatto che ci si espone sempre alla critica nel momento in cui si decide di esposrsi pubblicando, capisco che è gratificante e piavole ricevere gli elogi ,ma è doveroso rispettare chi non condivide le sue stesse idee.

Circa la sua domanda finale del suo ultimo intervento, sottolineo che personalmente ho risposto ad una discussione gia avviata da Jeronimoy col quale, comunque condivido la scelta, visto e condiderato che la discussione verte sulla neccessità di rendere pubblico il limite di una lista che ristente pesantemente del peso degli anni.L'ho gia' scritto ,ma preferisco ribadire che ritengo questa precisazione doverosa dal momento che e' assodato che molti utenti del forum utilizzano esclusivamente le risorse web per lo studio e l'approfondimento.

Cordialmente

K.

Link al commento
Condividi su altri siti


... risposta dai toni piuttosti alterati di OKT...aggressione...nervosismo ...

291174[/snapback]

Ma la vuol smettere?

Vada a fare le sue diagnosi psicanalitiche altrove!

Chiedo un intervento dei moderatori!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi intervengo perchè non ho capito se si riferisce a me quando parla di  violente accuse,nel caso, le chiedo gentilemente di rileggere il mio intervento e di riflettere sul fatto che ci si espone sempre alla critica nel momento in cui si decide di esposrsi pubblicando, capisco che  è gratificante  e piavole ricevere gli elogi ,ma è doveroso rispettare chi non condivide le sue stesse idee.

Circa la sua domanda finale del suo ultimo intervento, sottolineo che personalmente ho risposto ad una discussione gia avviata da Jeronimoy col quale, comunque condivido la scelta, visto e condiderato che la discussione verte sulla neccessità di rendere pubblico il limite di una lista che ristente pesantemente del peso degli anni.L'ho gia' scritto ,ma preferisco ribadire che ritengo questa precisazione doverosa dal momento che e' assodato che molti utenti del forum utilizzano  esclusivamente le risorse web per lo studio e l'approfondimento.

Cordialmente

K.

291174[/snapback]

Io non credo che roth si riferisse a te, anche se sono sicuro che con la sua esperienza sarà capace di rispondere da solo.

Quello che mi interssa precisare o meglio rievidenziare è che questo "lavoro" è stato messo a disposizione di chi si è avvicinato da poco a questo mondo.

E' logico che un volume che ha più di un secolo racchiude in sè i limiti del caso e che per questo non è indirizzato a chi la numismatica la mastica già da un pezzo e che non ha bisogno del web per scoprire qualcosa di nuovo.

Ma vi assicuro che con le opportune correzioni e implementazioni, può essere davvero un utile strumento in mano a un neofita, che può cominciare a fare esperienza con etnici e legende.

Detto questo, i termini tipo "regredire la numismatica", potevano essere risparmiati

senza nulla togliere al parere già pienamente intuibile dal resto del messaggio.

Sono parole che fanno male, quando passi ore e ore del tuo tempo a "lavorare" a gratis.

Come ho già detto, capisco che l'Ambrosoli possa essere un testo datato e superato, ma rispettiamo chi si è sbattuto e ha proposto in digitale, con un motore di ricerca, qualcosa che sul web non era presente.

Ognuno ha diritto di esprimere giudizi contrari generando un dibattito che può diventare senz'altro formativo, certo certe parole andrebbero evitate, tutto qua. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


... risposta dai toni piuttosti alterati di OKT...aggressione...nervosismo ...

291174[/snapback]

Ma la vuol smettere?

Vada a fare le sue diagnosi psicanalitiche altrove!

Chiedo un intervento dei moderatori!

291181[/snapback]

Come volevasi dimostrare.....e quasto sarebbe confronto?

Mah....cosa dovrebbero dirmi i moderatori che non puo' dirmi lei? Pensa davvero di far valere le sue ragioni con questo tono?

Porti valide argomentazioni se vuole discutere .se invece cerca di intimorire...ha scelto la persona sbagliata, mi ritengo libero di esprimere le mie opinioni e non sara' certmente lei a mandarmi altrove o ad imbavagliarmi....

K

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Miglio,

preciso che i termini da te ciatati (regredire la numismatica) non li ho scritti io...Io mi sono limitato a spiegare chiaramente e senza mezzi termini il mio pensiero.Mi domando :è ammissibile essere attaccati per questo?

Chiedo cortesemente a tutti di rileggere i miei post e di fare riferimento solo a quanto da me affermato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito la discussione fin dall'inizio e devo dire che alcuni non si smentiscono mai, certo che è facile nascondersi dietro ad un nickname per sparare a zero vero uru?...

Per chi non lo sapesse, semplicemente perchè fa tutt'altro lavoro, probabilmente molto meno impegnativo, mettere su un lavoro di questo tipo è una vera impresa e come tale va in ogni caso lodata. Le critiche sono sempre utili e devono essere costruttive, la forma con cui si muove la critica deve essere sempre educata e rispettosa della persona alla quale essa è destinata.

Ritengo che il lavoro di Roth e okt, sebbene datato, sia fondamentale ed utile per chi si affaccia oggi nel mondo della numismatica, proprio perchè i giovani usano molto internet è utile potergli fornire un'opera valevole e pratica da cui cominciare. Chi già conosce la materia sa anche che deve ricercare (continuamente) testi e studi nuovi su libri e riviste cartacee. E' meglio avere un buon testo (anche se datato) disponibile ed accessibile a tutti (inoltre eccellente dal punto di vista funzionale e informatico) che non avere nulla! E poi non dimentichiamo che tanti testi di riferimento datati sono ancora molto utilizzati (vedi il Cohen o lo Gnecchi) sebbene essi siano superati e pieni di imprecisioni, alcuni di questi sono on-line.

Chi di voi ha la possibilità e la volontà di aiutare gli autori per aggiornare il loro lavoro potrebbe proporsi per dargli una mano nel loro lavoro; questo è per me un confronto buono e costruttivo per la collettività.

Vorrei non leggere ulteriori commenti idioti o sterili in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Miglio,

preciso che i termini da te ciatati (regredire la numismatica) non li ho scritti io...Io mi sono limitato a spiegare chiaramente e senza mezzi termini il mio pensiero.Mi domando :è ammissibile essere attaccati per questo?

Chiedo cortesemente a tutti di rileggere i miei post e di fare riferimento solo a quanto da me affermato.

291196[/snapback]

Kainon, infatti come ho scritto nel messaggio precedente roth non credo si riferisse a te.

Il post me lo sono letto bene e non mi sembra che tu abbia offeso nessuno sostenendo le tue idee.

Ognuno è libero di esprimere le proprie opinini.

C'è chi pero le esprime, con dei termini che possono fare male.

Detto questo, (da entrambe le parti) non trasformiamo una discussione in una volgare rissa da bar, con botta e risposta che in un forum non è mai bello.

Per questioni "private" c'è il PM e se non c'è altro da dire di formativo, smettiamola con i punzecchiamenti da una parte e dall'altra. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che il lavoro di Roth e okt, sebbene datato, sia fondamentale ed utile per chi si affaccia oggi nel mondo della numismatica, proprio perchè i giovani usano molto internet è utile potergli fornire un'opera valevole e pratica da  cui cominciare.

Chi di voi ha la possibilità e la volontà di aiutare gli autori per aggiornare il loro lavoro potrebbe proporsi per dargli una mano nel loro lavoro; questo è per me un confronto buono e costruttivo per la collettività.

Vorrei non leggere ulteriori commenti idioti o sterili in questa discussione.

291197[/snapback]

Egregio Sig Centurioneamico,

Proprio per chi si affaccia oggi nel mondo della numismatica certe precisazioni sono fondamentali.

Inoltre l'atteggiamento nei confronti di chi ha espresso un parere personale le sembra quello di chi cerca collaborazione?

La prego di specificare a chi si riferisce quando parla di "commenti idioti" perche' il suo intervento e' stato sollecitato per intervenire nei miei confronti.

Grazie

K

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Miglio,

preciso che i termini da te ciatati (regredire la numismatica) non li ho scritti io...Io mi sono limitato a spiegare chiaramente e senza mezzi termini il mio pensiero.Mi domando :è ammissibile essere attaccati per questo?

Chiedo cortesemente a tutti di rileggere i miei post e di fare riferimento solo a quanto da me affermato.

291196[/snapback]

Kainon, infatti come ho scritto nel messaggio precedente roth non credo si riferisse a te.

Il post me lo sono letto bene e non mi sembra che tu abbia offeso nessuno sostenendo le tue idee.

Ognuno è libero di esprimere le proprie opinini.

C'è chi pero le esprime, con dei termini che possono fare male.

Detto questo, (da entrambe le parti) non trasformiamo una discussione in una volgare rissa da bar, con botta e risposta che in un forum non è mai bello.

Per questioni "private" c'è il PM e se non c'è altro da dire di formativo, smettiamola con i punzecchiamenti da una parte e dall'altra. :)

291199[/snapback]

Ok,scusami ma la precisazione era doverosa.Per il resto condivido,.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo cortesemente di credere che io accetto le critiche da chiunque , sia positive che negative, ma per quelle negative, onde poter migliorare il sito, chiedo mi vengano date valide similari alternative che ancora non conosco e non ho ricevuto. Critiche negative e non costruttive per me non hanno valore. Chiudo qui

Con stima

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


La prego di specificare a chi si riferisce quando parla di "commenti idioti" perche' il suo intervento e' stato sollecitato per intervenire nei miei confronti.

Grazie

K

291203[/snapback]

Sig. Kainon il mio intervento non è arrivato perchè sollecitato da qualcuno ma semplicemente perchè ho constatato che la discussione stà andando nella direzione sbagliata e non è propriamente quello che vogliamo.

Il mio "commenti idioti" è riferito a chi ha espresso un parere non motivandolo e semplicemente con lo scopo di colpire gli autori del lavoro e questo luogo dando origine al caos. Nel precedente post tale persona è stata anche espressamente citata.

Riguardo al suo intervento Kainon sono sicuro che il Sig. Roth sarà disponibile a ricevere i suoi consigli e, perchè no, il suo aiuto per rendere il lavoro ancora più completo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.