piergi00 Posted April 11, 2005 #1 Posted April 11, 2005 (edited) Anche ieri mattina sono riuscito a trovare un paio di dollari commemorativi in confezione originale a buon prezzo : 10 euro ciascuno Ecco il primo : 1 $ 1992 Per i 500 anni della scoperta del nuovo mondo , coniato a Filadelfia (P) in versione specchio Tiratura 4.000.000 pezzi Dritto opera di John Mercanti , rovescio di Thomas Rogers ciao Edited April 12, 2005 by piergi00 Quote
piergi00 Posted April 11, 2005 Author #4 Posted April 11, 2005 Il venditore mi ha promesso che per il prossimo mercatino cercara' di portarmi qualche altra moneta commemorativa made in U.S.A . ciao Quote
piergi00 Posted April 11, 2005 Author #5 Posted April 11, 2005 Visto che questo motto latino compare nei dollari "E Pluribus Unum" (Da molti uno solo) Vi segnalo questi siti a riguardo : [url="http://www.greatseal.com/mottoes/unum.html"]http://www.greatseal.com/mottoes/unum.html[/url] [url="http://en.wikipedia.org/wiki/E_pluribus_unum"]http://en.wikipedia.org/wiki/E_pluribus_unum[/url] [url="http://bensguide.gpo.gov/3-5/symbols/seal.html"]http://bensguide.gpo.gov/3-5/symbols/seal.html[/url] Quote
frankoppc Posted April 11, 2005 #6 Posted April 11, 2005 però la tiratura è altina... o no? 4 milioni son tanti per una proof, secondo me! Quote
piergi00 Posted April 12, 2005 Author #7 Posted April 12, 2005 Tieni conto che i dollari in generale sono richiesti e collezionati in tutto il mondo. Se le tirature fossero come le nostre commemorative italiane (che nel nostro piccolo ambito sono comunque gia' alte) avrebbere dei prezzi astronomici di vendita Secondo me queste monete non vanno intese solo come investimento economico ma dal punto di vista storico e artistico, per il piacere della moneta in se stessa ciao Quote
frankoppc Posted April 12, 2005 #8 Posted April 12, 2005 mediamente qual'è la tiratura di questi dollari? Quote
piergi00 Posted April 12, 2005 Author #9 Posted April 12, 2005 Le tirature di queste commemorative variano molto da moneta a moneta Alcune sono la meta' del dollaro di Colombo altre tipo questa Infine ad alcune devi aggiungere uno zero La cosa particolare e' che il FS ha una tiratura maggiore del FDC (al contrario dell' Italia) Inoltre il FS costa uguale o spesso meno del FDC immagino a causa della tiratura maggiore ciao Quote
ironfist Posted April 13, 2005 #10 Posted April 13, 2005 cioa Piergi, bellissima moneta ad un costo molto basso, qual' è il tua collezioni di monete che segui con più cura ? Quote
piergi00 Posted April 13, 2005 Author #11 Posted April 13, 2005 (edited) Fino a qualche tempo fa avrei risposto Vitt. Eman III ma ora mi sono rimaste solo otto monete mancanti escludendo gli ori(ovviamente le piu' care) e quindi a meno di espandere la collezione anche alle prove sono abbastanza fermo . Al limite se mi conviene sostituisco le monete meno belle con conservazioni superiori se capita l' occasione (leggi prezzi molto favorevoli). Sulla Rep Italiana mi manca il 1947 e proseguo a comprarare divisionali e commemorativa ogni anno Idem per San Marino e Citta' del Vaticano Attualmente le collezioni che seguo con maggior attenzione sono quelle dei marenghi solo Savoia , e le monete imperiali romane (avendo iniziato a fine 2004) La collezione dei dollari USA Commemorativi e non , e' stata determinata dal mio amico Fabrizio che mi ha regalato qualche dollaro iniziale e la proseguo quando trovo qualche pezzo nei mercatini prezzo onesto Purtroppo ho notato che nei negozi questi dollari specie quelli commemorativi vengono venduti a prezzi esagerati. C'e' chi le vende al doppio del catalogo e pure privi di astuccio e garanzia originale americana ciao Edited April 13, 2005 by piergi00 Quote
Newton Posted April 13, 2005 #12 Posted April 13, 2005 (edited) [quote name='piergi00' date='13 aprile 2005, 17:12']Purtroppo ho notato che nei negozi questi dollari specie quelli commemorativi vengono venduti a prezzi esagerati. C'e' chi le vende al doppio del catalogo e pure privi di astuccio e garanzia originale americana ciao [right][post="26777"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Roba da matti! Edited April 13, 2005 by Newton Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.