Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1939


piergi00

Risposte migliori

Volevo sapere se queste due monete sono state emesse anche in folder o sono reperibili solo sfuse ?
A riguardo non ho trovato nessuna informazione

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Da quanto sò io tutte le monete sono vendute dal Vaticano in astuccio e mai sfuse specialmente gli argenti e oro.
Se ti riferisci invece al dittico,non credo.Perchè vengono riportate nel 1939 solo la serie da 8 monete e i due singoli arg.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi riferisco al 5 e 10 Lire (argento) uniche due monete della Sede Vacante del 1939 . non alla divisionale

Piu' di un venditore mi ha detto che all' epoca non erano in astuccio .
Solo con la successiva sede vacante (1958) si e' iniziato a ricorrere all' astuccio


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Piergi00,
ti confermo anche io di non aver mai visto il folder di queste monete.
Circa 2 anni fa ne ho comprato una coppia ed anch'esse erano sfuse e nemmeno mi risulta tramite una breve scorsa fra cataloghi e listini che esistano tali tipi di monete vendute in folder.
Ciao, castrix. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi informavo perche mi hanno proposto la coppia sui 50 euro in FDC sigillata
Ma prima di comprarle volevo essere sicuro che non esistesse la versione ufficiale in astuccio
Grazie

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo una rapida indagine telefonica presso numismatici del Nord Italia , mi sono deciso a prendere la coppia del 1939

p.s. ho gia' provveduto a eliminare i sigilli (non erano il massimo :( come chiusura)
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi richiesti sono corretti :)
Se hai intenzione di iniziare la collezione delle sedi vacanti ti conviene comprarle

Per quella del 1939 il prezzo mi pare altino (anche se io credo di averla comprata sottocosto)

ciao

p.s. Da comprare c'e' anche quella del 1958 (due varianti)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]io ho trovato le seguenti sedi vacanti:

1963 7 euro
1978 5 euro
1978 settembre 5 euro[/quote]

specialmente quella del 1963 ha un buon prezzo, se hai l'occasione comprale.
io le ho comprate giusto stamattina (mi sono tolto una voglia, e come dice mia nonna, una voglia non è mai più pagata..... :P )

sono riuscito a tirare la serie della 4 sedi vacanti del dopoguerra (58 - 63 - 78 e sett. 78) tutte in confezione originale a 35 euro.

il prezzo non è da affarone, ma qui da me bisogna accontentarsi di quello che passa il convento e poi ho visto che con ebay considerando anche le spese di spedizione mi sarei scostato di poco....


[quote]P.S. per il 5-10L ho trovato a non meno di 80 euro[/quote]

Considera che a me le hanno offerte per.... 100 euro! :blink:
a parte che non "c'avevo" i soldi, mi sembrava una pazzia....

Piergi, ma dove le trovi queste occasioni????????? :unsure: :o :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aleroit2000' date='16 aprile 2005, 00:33']Considera che a me le hanno offerte per.... 100 euro! :blink:
a parte che non "c'avevo" i soldi, mi sembrava una pazzia....

Piergi, ma dove le trovi queste occasioni????????? :unsure:  :o  :)
[right][post="27392"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Effettivamente 100 euro mi sembrano un po troppi, forse il venditore vuole sfruttare l' interesse che circonda la monetazione vaticana in questo periodo.
Era piu' di un mese che erano esposte nella vetrina di un negozio torinese , alla fine ho deciso di comprarle , anche per completare la collezione delle sedi vacanti della citta' del vaticano (1939-2005).
A quanto mi risulta sono poco richieste come pure quelle successive (abbondano nei mercatini insieme al giro di Paolo VI e ai primi anni di G.P. II)
Come dicevo in un altro post le ho prese in parziale cambio di due sterline di Giorgio V di cui mi sono disfatto.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,
volevo aggiungere una piccola curiosità su queste due monete.
Furono emesse dal Cardinale Eugenio Pacelli nel periodo della sede vacante dal 10 febbraio 1939 al 2 Marzo 1939,e sarà proprio lo stesso Camerlengo Pacelli a diventare Papa il 2 marzo 1939 con il nome di Pio XII .
Saluti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Certo che ci sono anche quelle precedenti. Lo Stato Pontificio ha emesso moneta fino al 1870. Interrotte le coniazioni fino al 1929, ha ripreso poi come Stato della Città del Vaticano.
La sede vacante 1939 (5 + 10 lire) la pagai 70 euro nel 2011....
Link al commento
Condividi su altri siti


il valore della Sede Vacante del 1939 dipende ( come x tutte le monete ) anche e non solo dalla conservazione e da tutti gli altri fattori che possono determinare il prezzo delle varie monete. sicuramente non e' difficle da trovare, e' la prima S.V. dello stato vaticano.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte! Molto gentili!
Queste due monete come le giudicate? Sono di qualità accettabile? E in base a questa, quale è la loro quotazione?
[IMG]http://i41.tinypic.com/35lrq1g.png[/IMG]
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, queste monete sono piu' difficili da trovare circolate che in FDC, le tue sembrano messe bene anche se non ho riesco a vedere benissimo dalle foto. ritengo il valore di mercato tra 50-80€, almeno x me ma ormai sono parecchi anni che non seguo piu' il periodo vaticano e potrei sbagliarmi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì sono circolate! Qualità SPL...Anche a me piace che queste due monete abbiano "vissuto"...Anche se non riesco ad immaginare come potessero essere usare 1000 lire vaticane della sede vacante! Avranno circolato 2-3 giorni e poi i più se le sono messe da parte...Me le vendono a 75-80 euro...ci penserò su :) Modificato da Asburgo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.