star60 Inviato 19 Dicembre, 2007 #1 Inviato 19 Dicembre, 2007 Ciao a tutti. Mi sapreste dare per cortesia una classificazione a questo asse di Nerone? 25mm x 11/12gr. Grazie Cita
arrigome Inviato 19 Dicembre, 2007 #2 Inviato 19 Dicembre, 2007 ... è una moneta di "restituzione"... ma nn la trovo!!!! :( :( Help!!!! Cita
star60 Inviato 19 Dicembre, 2007 Autore #3 Inviato 19 Dicembre, 2007 Ciao. si ho guardato anch'io un pò da tutte le parti ma non la trovo. Cita
romanus Inviato 19 Dicembre, 2007 #4 Inviato 19 Dicembre, 2007 Ciao. si ho guardato anch'io un pò da tutte le parti ma non la trovo. 293101[/snapback] A pag. 97 del Cohen, I vol. trovi una moneta di Augusto con il rovescio della tua di Nerone. Aquila ad ali spiegate su di un globo rivolta a destra. Moneta di restituzione di Tiberio. Cmq sempre per Augusto ci sono monete di restituzione di Tito e Domiziano con il medesimo rovescio,potrebbe darsi che abbiano coniato anche per Nerone penso che tutto sommato quella di Nerone non sia propriamente una moneta comune. ciao. Cita
giampy Inviato 19 Dicembre, 2007 #5 Inviato 19 Dicembre, 2007 Ciao, ne ho trovata una molto simile su wildwinds, classificata come asse di Nerone emesso dalla zecca di Perinthos, iscrizione in latino (puoi controllare se corrisponde a quella del tuo diritto). Nero AE As. Probably from the Perinthos mint. NERO CLAVDIVS CAESAR AVG GERM P M TR P, laureate head right / S-C, eagle standing on globe, head right, wings spread. RIC Vol I, page 187, note. Classificato come RPC 1762 Link all'immagine: http://www.wildwinds.com/coins/ric/nero/RPC_1762.jpg Link al testo: http://www.wildwinds.com/coins/ric/nero/RPC_1762.txt RIC quotes as Uncertain Balkan Mint stasera controllo sul BMCRE. Spero di essere stato utile. giampy Cita
romanus Inviato 19 Dicembre, 2007 #6 Inviato 19 Dicembre, 2007 Bravo giampy,credo proprio che tu l'abbia "inquadrata" :) Cita
star60 Inviato 20 Dicembre, 2007 Autore #7 Inviato 20 Dicembre, 2007 Grazie a Voi. Sembra centrata! Cita
arrigome Inviato 21 Dicembre, 2007 #8 Inviato 21 Dicembre, 2007 ...MM!.. una monete apparentemente comune... ma nn era così!. è un bel pò che nn appare nelle aste ufficiali!!! Cita
giampy Inviato 23 Dicembre, 2007 #9 Inviato 23 Dicembre, 2007 (modificato) La moneta non è affatto comune, ho consultato il Mattingly (BMCRE), la moneta in questione non è tra quelle del British Museum, anche se un esemplare identico appare nella tavola 48, numero 10, del primo volume. Tale moneta è quotata come asse di Lugdunum, appartenente alla collezione Walters. giampy PS: grazie Romanus :) Modificato 23 Dicembre, 2007 da giampy Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..