Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
turifra

CNG e le patine

Recommended Posts

turifra

come dA TITOLO,mi guardavo il sito CNG ben noto agli appassionati,e riflettevo sulle patine dei bronzi,ma anche di alcuni antoniniani di gallieno per esempio tutti troppo omogenei e della stessa tonalità per giunta, quando è nota la meraviglia delle patine antiche per le loro diversità è sfumature.

Ora mi chiedo ,ap arte il discorso del guadagno,perchè un venditore così in vista vende su internet molte monete evidentemente ritoccate,cosa che mi sembra di nn vedere mai nei suoi splendidi cataloghi d'asta,forse che su interet di ,diciamo inesperti ce ne sono a bizzeffe?

nn mi sembra un comportamento corretto,e questa pratica viene adottata anche nella vendita di lotto multipli,dove le patine sono tutte regolari manco fossero fatte col penello?!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

caiuspliniussecundus

Le monete di CNG sono tutte ritoccate. Hanno degli specialisti, credo. E' un peccato, ma agli americani va bene così. Intendimoci, il bronzo va restaurato, ma non così tanto !! Secondo me i loro intervneti comprendono:

smoothing: pulitura delle irregolarità dei fondi, escrescenze di cuprite ecc ecc, con microfrese. Il risultato è che i fondi delle monete sono troppo irregolari, troppo piatti e lisci.

ripatinatura (e qui sono dei criminali) il colorito maròn_verdino della CNG ormai lo fiuto a metri di distanza.

Guardate alcune patine sul libro di Biaggi sui sesterzi: sono un caleidoscopio di colori, il verde è sempre un arcobaleno di tonalità differenti. Insomma, sono monete ridipinte...

Caius

Share this post


Link to post
Share on other sites

turifra

quello che più mi infastidisce è, se tu cnosci i loro cataloghi , la differenza con le monete che vendono li,nn ne ho mai vista una ritoccata,ne tantomeno ripatinata,anzi pitturata bisognerebbe dire.vuol dire che loro considerano in maniera diversa gli acuirenti di internet da quelli delle aste,vero che di solito chi acquista nelle aste pubbliche ha soldoni veramente ma ciò nn toglie darsi discredito per chi le segue come me comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

PIETRO II

Ciao...

non ho visitato il sito ma non comprerei mai una cosa via internet

Share this post


Link to post
Share on other sites

agrippa

Purtroppo sono troppi i collezionisti di bronzi che tutt'oggi non hanno realizzato quale è il divario di valore tra una patina naturale ed una "rifatta col pennello"...

A parer mio i valori di queste ultime sono comparabili a 1/10....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leopold.85

ammetto di non essere un esperto... ma anche a me le patine sembrano troppo perfette... e purtroppo devo amettere che anche sulle ultime aste di Rauch (casa d' aste di cui non smetterò mai di tessere le lodi per la professionalità)... i bronzi hanno tutti una patina simile (troppo simile!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.