Vai al contenuto
IGNORED

2 lire Carlo Alberto 1844 Ge


Risposte migliori

ciao a tutti,

mi piacerebbe conoscere la Vostra opinione circa la valutazione di questa moneta da due lire di Carlo Alberto. sarei oltremodo grado anche a chi vorrà motivare il proprio giudizio in modo da permettermi di imparare da tutti gli Amici che frequentano il forum

grazie

ernesto

post-1490-1198339467_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


BB ma molto gradevole, usura uniforme e tutti i particolari ben leggibili. L'usura è più evidente sul volto e sui capelli al D, sulla corona e sulle foglie al R. Segni da circolazione nei campi.

Peccato i 2 colpetti al R.

Metallo: Argento 900, Peso: 10g, Diametro: 27 mm.

Pagani 281, CNI 94. Moneta comune.

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco poco queste monete per cui è probabile che mi sbagli.

Io la farei valutare da qualcuno esperto; non tanto per l'autenticità quanto per eventuali ritocchi, specie alla capigliatura. Esistono degli ottimi "barbieri-acconciatori" anche per le monete; un tempo era molto frequente questo tipo di ritocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me BB ma forse dal vivo qualcosa di più. Non mi sembra di vedere alcun ritocco e la moneta, come tutte le 2 lire di Carlo Alberto, non è assolutamente comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra di vedere alcun ritocco

Può darsi che mi sbagli; comunque prova a vedere ad esempio Nomisma 34, 4/2007, lotto 1848 (qFdC(FdC) e confronta le "chiome".

Ne anche una io in conservazione leggermente superiore a quella di Ernesto e se ho espresso un parere non l'ho fatto a caso.

non è assolutamente comune

Su questo siamo d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco poco queste monete per cui è probabile che mi sbagli.

Io la farei valutare da qualcuno esperto; non tanto per l'autenticità quanto per eventuali ritocchi, specie alla capigliatura. Esistono degli ottimi "barbieri-acconciatori" anche per le monete; un tempo era molto frequente questo tipo di ritocchi.

294673[/snapback]

di solito i ritocchi servono a far sembrare una moneta in FdC, ma non mi sembra questo il caso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non si va oltre il qBB di media,perche' il diritto come sempre accade in questo tipo di moneta e' molto consumato (dato che la testa del re in fdc e' molto in rilievo )e i bordi hanno molte schiacciature.

Nell'insieme comunque e' molto gradevole B)

Bye

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta piacevole, qualche colpetto non grave, e usura diffusa ma uniforme, graffio sullo scudo, ma di solito si vede in condizioni peggiori.

Pagani la definisce comune, ma non lo è.

Secondo gli altri cataloghi:

Cudazzo MIR: R2 coniate 29.596

Gigante: R2 stesso numero di coniato

è la più comune delle monete da 2 Lire di Carlo Alberto, ma non la si vede spesso, e quelle che si vedono sono mediamente brutte.

Penso che una moneta così si possa pagare 300 - 400 euro, ma temo che chiedano di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio gli Amici che mi stanno dano suggeriemnti e valutazioni. dal vero non mi sembra che i cappelli siano ritoccati... concordo sulla media delle valutazioni di cons BB

BUON NATALE A TUTTI !!!!

Ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Pagani la definisce comune, ma non lo è.

Secondo gli altri cataloghi:

Cudazzo MIR: R2 coniate 29.596

Gigante: R2 stesso numero di coniato

è la più comune delle monete da 2 Lire di Carlo Alberto, ma non la si vede spesso,

294783[/snapback]

Per esperienza posso dire che la più comune è il 1833 Genova, che a scapito della coniazione ufficiale (187 pezzi) è quella che più facilmente si trova sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è assolutamente comune

Su questo siamo d'accordo.

294688[/snapback]

sicuramente, ho citato (un po' alla leggera) il Pagani che per quanto testo di riferimento è datato per quanto riguarda le rarità, molto più aggiornati Gigante e MIR

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.