Vai al contenuto
IGNORED

Patina Verde


Risposte migliori

Scusate la mia ignoranza, sono nuovo del genere e vi volevo chiedere un consiglio. Ho acquistato da poco una moneta greca con una patina verde scura, soltanto che grattando appena con l'unghia su di essa ho visto che la patina andava via. Secondo voi è normale oppure potrebbe essere una patina "artificiale"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere una patina molto delicata, ma cmq è difficile intaccare una moneta con l'unghia se la patina è sana. Anche se la patina è falsa non si intacca facilmente, a meno che non sia proprio una spolverata banale. Se ci posti una foto possiamo capirci di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina verde autentica del rame (ovvero carbonato di rame) cioè malachite, non si fa certo scalfire dall'unghia. A mano che non siano sedimenti superficiali (non patina quindi) o una ripatinatura molto sommaria. prova con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone al bordo, se viene via colore vuole dire che è malamente ripatinata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho l'acetone, ho riprovato a grattare con l'unghia su di essa, in effetti ho visto che non è che va proprio via, solo che se gratto forte con l'unghia sulla patina mi resta un pochino di colore verde sull'unghia. E' normale secondo voi o mi hanno rifilato un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.