Vai al contenuto
IGNORED

fiorino


Risposte migliori

:unsure: DE GREGE EPICURI

I fiorini sono d'oro. Questo è un denario d'argento (o di mistura), appunto di Firenze, credo del XIII-XIV secolo, io non te lo so classificare con maggior precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare più che altro un fiorino con solo lamina d'argento superficiale, si può notare cancro del bronzo al dritto nel contorno e al rovescio all'altezza del giglio, potrebbe essere un falso d'epoca. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta in mistura, sotto si vede il rame.

Non si tratta certamente di una moneta in AG puro.

Per l'identificazione avresti ALMENO dovuto indicare:

-diametro

-peso (anche approssimativo)

-legende che riesci a leggere dal vivo

Cmq credo sia (SE VUOI UN ID + PRECISA metti almeno il diametro):

Quattrino - Repubblica di Firenze (XV-XVI sec)

D/ +FLOR ENTIA. Giglio di Firenze con due fiori

R/. IO[HANNESB]

(Figura di San Giovanni a tre quarti, di fronte, con nimbo

perlato. Il santo è avvolto in un mantello che copre

parzialmente la tunica di pelo. Ha la mano destra alzata

in atto di benedire e con la sinistra tiene l’asta crucigera appoggiata alla spalla).

Non sono certo al 100% dell'ID, ma come ti ho detto mancano alcuni elementi ed inoltre non ho cataloghi per le monete Fiorentine.

Saluti.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so, io a vederla così mi pare proprio in mistura.

Cmq se t'interessa dissolvere ogni eventuale dubbio al fine di una sicura identificazione, devi fare due cose: pesarla e misurare il diametro :)

Le scritte che citi, sono uguali per molte tipologie diverse di monete fiorentine: dal quattrino al grosso di cui hai riportato il link, quindi non basarti troppo su questo per identificarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.