Vai al contenuto
IGNORED

Moneta imperiale romana


Risposte migliori

Salve a tutti, sono venuto in possesso di una moneta proveniente da un mercatino della Giordania ma non essendo esperto non sono in grado di capire nè se sia falsa nè di cosa si tratti. Non potendo fornirvi una foto valida provo a descrivervi la moneta:

D: testa di Costantino rivolta verso dx; la legenda è: IMP C FL VAL CONSTANTINVS PF AVG ( in realtà non è molto chiara ma sono riuscito a ricostruirla tramite ricerche su internet)

R: il segno di zecca è S, nel campo vi è una figura in piedi con una lancia in mano e il capo (presumibilmente con elmo) rivolto verso sx, tiene in mano qualcosa che dalla moneta è impossibile definire come è impossibile definira ciò che sta ai piedi della figura sempre sulla sx, sotto la figura vi sono tre lettere che non si riescono a leggere bene ( due sembrano una H e una S, l'altra è forse una R), la legenda recita: IOVI CONSERVATORI

Peso: 3.9 gr.

Diametro: 19 mm, piuttosto regolare a parte una lieve spaccatura

Spessore: 1.5 mm

Spero di essere stato esauriente e chiaro :P

Potrebbe essere un follis di Costantino?

Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


continuando le ricerche ho trovato questo link:vedi

è molto simile alla mia vi sono però alcune differenze:

- sulla mia non non è scirro IOVI CONSERVATORI AUGG ma solo IOVI CONSERVATORI

- la zecca è probabilmente diversa

- il bordo intorno al campo mi sembra molto diverso, nella mia non è costituito da tanti puntini (scusate i termini alla buona) ma bensì da una linea continua

- aquila e vittoria su globo non si riescono ad identificare neanche sapendolo a posteriori

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: DE GREGE EPICURI

In ogni caso è troppo piccola e leggera per essere un follis: è una frazione di follis. Entrambe le scritte sul R. che hai riportato esistono; l'animale ai piedi è un'aquila. Moneta abbastanza comune, ovviamente senza foto non si può dire se la tua è autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.