carsus Inviato 13 Aprile, 2005 #1 Inviato 13 Aprile, 2005 Carissimi, ho trovato su internet una moneta che mi piace, ma è misteriosa, data per "magna grecia", tuttavia non identificata in quanto su una faccia presenta un pallino protuberante, anzichè una classica immagine a rilievo. Che cosa può essere? Che dite, la compro? Oppure no? A me a "naso" è piaciuta e poi ha un buon prezzo. Vorrei un consiglio sincero da Voi esperti.. Ciao Grazie! Cita
Alexxx Inviato 13 Aprile, 2005 #2 Inviato 13 Aprile, 2005 Secondo me è un granchio, il granchio compare nelle monete della città di Agrigento Cita
Giovenaledavetralla Inviato 13 Aprile, 2005 #3 Inviato 13 Aprile, 2005 Anche per me, certo però che stà messa maluccio. Cita
carsus Inviato 13 Aprile, 2005 Autore #4 Inviato 13 Aprile, 2005 Giovenale, secondo te quanto può valere? Te lo chiedo perchè così vedo se è il caso di comprarla oppure no Cita
carsus Inviato 13 Aprile, 2005 Autore #5 Inviato 13 Aprile, 2005 Questa qua , che ne dite? E' falsa o vera secondo voi? Un consiglio pfv Ciao Cita
tacrolimus2000 Inviato 15 Aprile, 2005 #6 Inviato 15 Aprile, 2005 La moneta mi sembra originale. E' una emissione abbastanza comune del dominio punico in Sicilia. Luigi Cita
carsus Inviato 15 Aprile, 2005 Autore #7 Inviato 15 Aprile, 2005 Ti ringrazio, ma già vedo che costa un po' troppo per le mie tasche...cmq GRAZIE! Cita
Giovenaledavetralla Inviato 15 Aprile, 2005 #8 Inviato 15 Aprile, 2005 Nella tipologia delle monete di Agrigante non c'è il granchio con la testa bensi c'è l'aquila sul davanti e il granchio dietro. Per me la penultima non è di Agrigento. Cita
LUCIO Inviato 16 Aprile, 2005 #9 Inviato 16 Aprile, 2005 La prima sembra anche a me una moneta dell'Italia preromana (dovrei scartabellare fra i miei libri), a occhio e croce non mi sembra però una moneta magnogreca (nel senso di colonie greche nell'Italia continentale), e ho qualche piccola perplessità che sia una moneta greca della Sicilia, anche se non lo escludo (comunque se dovessi fare una ricerca comincerei dalle popolazioni italiche preromane). La seconda è indubbiamente una moneta punica, ma personalmente non saprei confermare di dove. Punica comunque. Può essere autentica, ma difficile dirlo; in ogni caso apparterrebbe ad una serie che in linea di massima è piuttosto comune. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 16 Aprile, 2005 #10 Inviato 16 Aprile, 2005 Sapere la regione del ritrovamento aiuterebbe molto nell'identificazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..