Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO IDENTIFICAZIONE...moneta misteriosa....

Risposte migliori

Inviato
:) Carissimi, ho trovato su internet una moneta che mi piace, ma è misteriosa, data per "magna grecia", tuttavia non identificata in quanto su una faccia presenta un pallino protuberante, anzichè una classica immagine a rilievo.
Che cosa può essere? Che dite, la compro? Oppure no?
A me a "naso" è piaciuta e poi ha un buon prezzo. Vorrei un consiglio sincero da Voi esperti.. Ciao :) Grazie! B)

Inviato
Secondo me è un granchio, il granchio compare nelle monete della città di Agrigento

Inviato
Anche per me, certo però che stà messa maluccio.

Inviato
:blink: Giovenale, secondo te quanto può valere? Te lo chiedo perchè così vedo se è il caso di comprarla oppure no :huh:

Inviato
:rolleyes: Questa qua , che ne dite? E' falsa o vera secondo voi? Un consiglio pfv Ciao :rolleyes:

Inviato
La moneta mi sembra originale.
E' una emissione abbastanza comune del dominio punico in Sicilia.

Luigi

Inviato
Ti ringrazio, ma già vedo che costa un po' troppo per le mie tasche...cmq GRAZIE! ;)

Inviato
Nella tipologia delle monete di Agrigante non c'è il granchio con la testa bensi c'è l'aquila sul davanti e il granchio dietro.
Per me la penultima non è di Agrigento.

Inviato
La prima sembra anche a me una moneta dell'Italia preromana (dovrei scartabellare fra i miei libri), a occhio e croce non mi sembra però una moneta magnogreca (nel senso di colonie greche nell'Italia continentale), e ho qualche piccola perplessità che sia una moneta greca della Sicilia, anche se non lo escludo (comunque se dovessi fare una ricerca comincerei dalle popolazioni italiche preromane).

La seconda è indubbiamente una moneta punica, ma personalmente non saprei confermare di dove. Punica comunque. Può essere autentica, ma difficile dirlo; in ogni caso apparterrebbe ad una serie che in linea di massima è piuttosto comune.

Inviato
Sapere la regione del ritrovamento aiuterebbe molto nell'identificazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.