Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1969 con 1 rovesciato


white_lion

Risposte migliori

Salve a tutti, siccome sono interessato a comprare una 5 lire 1969 con l'uno rovesciato mi chiedevo quali potevano essere le caratteristiche che si riscontrano tra un'esemplare autentico e tra un falso o riconio.

Su ebay ho visto che vendono anche i riconi... (ecco il perchè di questa mia domanda???)

http://cgi.ebay.it/RIPRODUZIONE-DEL-LIRE-5...1QQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , ti riporto quello che descrive l'ATTARDI nel suo ERRORI E VARIANTI DELLA REPUBBLICA ITALIANA come esemplare autentico di 1 rovesciato:

5 Lire 1969 - uno rovesciato

(goccia evanescente)

da Varianti ed Errori nelle monete della Repubblica Italiana di Giovanni Attardi:

"Il conio difettoso, fessuratosi (stava per rompersi), ha prodotto monete con un vistoso alone sia a D/ che al R/; con un'esuberanza sottile sullo spigolo del gambo del 5 che prosegue fino al bordo ed un'altra esuberanza, quasi una goccia, situata vicina alla cifra uno del millesimo che fa sembrare quest'ultima un uno capovolto".

Le caratteristiche dei pezzi autentici sono:

1) Un alone opaco sia al D/ che al R/;

2) Escrescenza lineare sullo spigolo del gambo 5 che prosegue fino al bordo;

3) Escrescenza (più o meno evidente) sulla cifra uno del millesimo a circa 1/3 di millimetro dalla base.

Ti allego un paio di foto di un esemplare che avevo nei mesi scorsi periziato.

SAluti,

LUCA

post-7532-1198703873_thumb.jpg

post-7532-1198703891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2) Escrescenza lineare sullo spigolo del gambo 5 che prosegue fino al bordo;

3) Escrescenza (più o meno evidente) sulla cifra uno del millesimo a circa 1/3 di millimetro dalla base.

scusa la mia ignoranza ma escrescenza che significa??? scusami tantoooooooooooooo!!! non ci sono delle foto magari che confrontano un'esemplare autentico da uno falso???

Link al commento
Condividi su altri siti


2) Escrescenza lineare sullo spigolo del gambo 5 che prosegue fino al bordo;

3) Escrescenza (più o meno evidente) sulla cifra uno del millesimo a circa 1/3 di millimetro dalla base.

scusa la mia ignoranza ma escrescenza che significa??? scusami tantoooooooooooooo!!! non ci sono delle foto magari che confrontano un'esemplare autentico da uno falso???

295131[/snapback]

Escrescenza in pratica è :

la prima osserverai una sorta di linea in rilievo molto sottile che parte dall'angolo alto sx del cinque e va verso l'alto fino al bordo.

Per la seconda non è altro che una piccola strisciatina di metallo a fianco della cifra 1 che lo fa sembrare rovesciato , questa goccia non deve essere tale perchè sarebbe artefatta ma deve nascere direttamente dalla cifra1 essendo una fuoriuscita di materiale causa frattura del conio.

Un altra caratteristica che salta subito all'occhio è quell'alone che vedi nelle foto ed appare anche al rovescio.

Purtroppo non ho una foto di un falso , ma quello che hai postato di e-bay lo è quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti


2) Escrescenza lineare sullo spigolo del gambo 5 che prosegue fino al bordo;

3) Escrescenza (più o meno evidente) sulla cifra uno del millesimo a circa 1/3 di millimetro dalla base.

scusa la mia ignoranza ma escrescenza che significa??? scusami tantoooooooooooooo!!! non ci sono delle foto magari che confrontano un'esemplare autentico da uno falso???

295131[/snapback]

Escrescenza in pratica è :

la prima osserverai una sorta di linea in rilievo molto sottile che parte dall'angolo alto sx del cinque e va verso l'alto fino al bordo.

Per la seconda non è altro che una piccola strisciatina di metallo a fianco della cifra 1 che lo fa sembrare rovesciato , questa goccia non deve essere tale perchè sarebbe artefatta ma deve nascere direttamente dalla cifra1 essendo una fuoriuscita di materiale causa frattura del conio.

Un altra caratteristica che salta subito all'occhio è quell'alone che vedi nelle foto ed appare anche al rovescio.

Purtroppo non ho una foto di un falso , ma quello che hai postato di e-bay lo è quindi...

295136[/snapback]

non riesco ancora ad intendere bene...mi servirebbero delle foto con confronti tra un vero ed un falso :( su ebay ne ho vista qualcuna questa mi piace ma la foto è piccola non si notano eventuali difetti e si può essere anche autentica ma vorrei saperlo anche io come riconoscerla !!! ( ormai non mii fido + di nessuno ) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2) Escrescenza lineare sullo spigolo del gambo 5 che prosegue fino al bordo;

3) Escrescenza (più o meno evidente) sulla cifra uno del millesimo a circa 1/3 di millimetro dalla base.

scusa la mia ignoranza ma escrescenza che significa??? scusami tantoooooooooooooo!!! non ci sono delle foto magari che confrontano un'esemplare autentico da uno falso???

295131[/snapback]

Escrescenza in pratica è :

la prima osserverai una sorta di linea in rilievo molto sottile che parte dall'angolo alto sx del cinque e va verso l'alto fino al bordo.

Per la seconda non è altro che una piccola strisciatina di metallo a fianco della cifra 1 che lo fa sembrare rovesciato , questa goccia non deve essere tale perchè sarebbe artefatta ma deve nascere direttamente dalla cifra1 essendo una fuoriuscita di materiale causa frattura del conio.

Un altra caratteristica che salta subito all'occhio è quell'alone che vedi nelle foto ed appare anche al rovescio.

Purtroppo non ho una foto di un falso , ma quello che hai postato di e-bay lo è quindi...

295136[/snapback]

non riesco ancora ad intendere bene...mi servirebbero delle foto con confronti tra un vero ed un falso :( su ebay ne ho vista qualcuna questa mi piace ma la foto è piccola non si notano eventuali difetti e si può essere anche autentica ma vorrei saperlo anche io come riconoscerla !!! ( ormai non mii fido + di nessuno ) :)

295147[/snapback]

Avevano fatto un articolo dettagliato qualche anno fa su Cronaca Numismatica , ma la momento mi è difficile dirti in quale numero... Eventualmente se trovo qualche sito ti dico.

saluti,

LUCA

P.S. fai bene a diffidare sono più i falsi che gli originali...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Nel catalogo trovate giusto giusto le foto che vi servono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.