Vai al contenuto
IGNORED

Statistiche variazioni conio monete Repubblica


alfa

Risposte migliori

Ciao e auguri di buone feste a tutti.

Volevo soltanto chiedere se era possibile soddisfare una curiosità. Consultando la tiratura delle monete da 5 lire sul catalogo Varesi 2008 ho visto che vengono riportate in corrispondenza delle annate 1954, 1969 e 1989 delle annotazioni inerente a varianti di conio (arcinote ai più esperti). Nella colonna delle tirature viene riportata la dicitura "compreso". Ma io chiedo: c'è qualche fonte/catalogo da cui attingere se non in maniera numerica per lo meno in percentuale il volume di emissioni di queste monete con variazione con riferimento anche ad altri valori della monetazione repubblicana?

Alfa

Link al commento
Condividi su altri siti


è un'informazione di difficile reperimento, in quanto la variante nasce per la modifica del conio e quindi se in zecca non le hanno "contate" è difficile saperlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Forse non è nota nemmeno alla Zecca la quantità precisa di monete coniate con varianti  :)

295513[/snapback]

Esatto. Solo nel caso delle lire 100 del 1993 testa piccola è stata ipotizzata una tiratura tra 100.000 e 400.000 esemplari (dati rilevati nel corso delle indagini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che non sarebbe stato facile dare una risposta al quesito.

In un primo momento ho provato a ipotizzare una soluzione applicando una percentuale di tiratura in base al grado di rarità della moneta (es. rarità C = circa 50% monete coniate con variazione rispetto al volume totale; rarità NC = circa 40%; ecc.) ma poi, tenendo conto che la rarità di una moneta non è sempre ed esclusivamente determinata dal volume della tiratura, mi sono reso conto che erano delle percentuali che non potevano in alcun modo essere attendibili.

Un grazie comunque a chi mi ha risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.