Vai al contenuto
IGNORED

Constantinopolis


Risposte migliori

Da quello che intuisco si tratta di un follis costantinopolis di rarità R5. A voi la parola perchè non sono certissimo.

Diametro: 16 mm

p.s. Non l'ho ancora finita di pulire ma tutto appare già abbastanza chiaro

post-7656-1198862857_thumb.jpg

post-7656-1198862867_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In esergo al rovescio leggo come mintmark SMTSЄ e, considerando il diametro della tua moneta, la sua classificazione dovrebbe essere RIC VII Thessalonica 230, emissione considerata Scarce (Non Comune)... non penso si possa considerare un R5 :rolleyes:.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, mi sono confuso con la zecca di Cizico. Comunque è rara? Non sono il genere di persona che colleziona monete a fini di lucro, ma per conoscenza personale a quanto può ammontare il suo valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque è rara? Non sono il genere di persona che colleziona monete a fini di lucro, ma per conoscenza personale a quanto può ammontare il suo valore?

295605[/snapback]

Come detto nel messaggio precedente, il RIC la considera Non Comune: il suo valore commerciale è piuttosto basso, non superiore, a mio parere, ad una decina di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso la soluzione è "cornuta".

Secondo il RIC esistono due varietà per questa moneta.

1^ in ex SMTS epsilon RIC VIII, Tessalonica 188, rarità = R2, battuta AD 330-3.

2^ in ex SMTS epsilon RIC VIII, Tessalonica 230, rarità = S , battuta AD 336-7

Io non ho capito dove gli estensori del RIC hanno trovato la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah..quello che mi chiedo anche io, comunque la metterò nella mia bacheca appena toglierò le ultime incrostazioni, è più forte di me, me ne sono già innamorato come con tutte quelle che prendo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho capito dove gli estensori del RIC hanno trovato la differenza.

295725[/snapback]

La differenza sta nella misura del diametro ;): nel 335, infatti, la moneta in bronzo subisce una riduzione che la porta a 15/16 mm. rispetto ai 18 mm. stabiliti inizialmente dalla riforma monetaria operata da Costantino nel 324.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.