Jump to content
IGNORED

Aiuto...

Guysimpsons
 Share

Recommended Posts

A prima vista penso che il fatto sia dovuto alla figura che non è un triangolo ma un quadrilatero.

Infatti i due triangoli rosso e verde hanno, come puoi vedere dai quadretti, una inclinazione diversa dell'ipotenusa.

Ora ci rifletto ancora e cerco di risolverlo.

Giulio

La figura sotto non è un triangolo.

Se osservi l'altezza del triangolo verde nella figura in basso, vedrai che è di 2 quadretti, mentre ad una pari distanza dal vertice in basso a sinistra nella figura in alto, l'altezza è minore.

Il che mi fa anche pensare che pure la figura in alto non è un triangolo, bensì è di poco una figura concava.

Penso di aver trovato la soluzione utilizzando il piano cartesiano.

Ho scritto un pò male e mi scuso.

Appena Avrò tempo la riscriverò al computer.

Bisogna prima leggere la seconda parte relativa al triangolo 1 e poi la parte in alto relativa alla figura due.

img223my2.jpg

Nella formula di CH ho scritto 4-25, in realtà è 4+25=29.

Edited by Giulio158

Penso di aver trovato la soluzione utilizzando il piano cartesiano.

Ho scritto un pò male e mi scuso.

Appena Avrò tempo la riscriverò al computer.

Bisogna prima leggere la seconda parte relativa al triangolo 1 e poi la parte in alto relativa alla figura due.

img223my2.jpg

Nella formula di CH ho scritto 4-25, in realtà è 4+25=29.

296158[/snapback]

:blink:

Cerco di darvi una spiegazione a parole.

La prima figura ha un area di 32 u^2, per poter diventare un triangolo occorre aggiungere un triangolino di 0,5 u^2.

La seconda figura invece ha un triangolo di 0,5 u^2 in più, che va sottratto per ottenere un triangolo.

Nella figura due il quadratino è dato dalla somma di 0,5 u^2 + 0,5 u^2 = 1 u^2

(u^2 si legge unità al quadrato ed indica una misura di superficie pari ad un quadrato di lato 1 u)

Spero di essere stato più chiaro (Per risolverlo in questo modo occorre aver fatto la 2° superiore)

Giulio