simonelli Inviato 3 Gennaio, 2008 #1 Inviato 3 Gennaio, 2008 Buongiorno e buon anno a tutti, vi sottopongo questa moneta peer aiuto identificazione. diam. 1.50 cm peso non ho bilancia, ma è molto leggera Ag Cita
simonelli Inviato 3 Gennaio, 2008 Autore #2 Inviato 3 Gennaio, 2008 Come sopra . Altra immagine ho effettuato la pulizia con acqua demineralizzata come si possono togliere le incrostazioni rimaste? Cita
Sesino Inviato 3 Gennaio, 2008 #3 Inviato 3 Gennaio, 2008 (modificato) Attento a non rovinarla nel pulirla. Si tratta di: MILANO - Emissioni a nome dell'imperatore ENRICO III (1039-1056) Denaro scodellato D/ HE RIC N R/ MEDIOLANV Gr 0,70 - 1,06 AG Rarità: CC (comunissima) CNI 13-16 // Murari 12-14 // Negrini Varesi 33 Modificato 3 Gennaio, 2008 da Sesino Cita
simonelli Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 9 Gennaio, 2008 SESINO VORREI SOTOPORTI QUESTO, NEL SITO BANCA INTESA COLL- VERRI,HO CONFRONTATO UNA MONETA CHE LORO DANNO federico I- ENRICO IV E SEMBRA SOMIGLIARE A QUELLO DA ME INVIATA, UN SIMBOLO IN ALTO A DESTRA COME DIRE, UNA TORRE IN POSIZIONE ORIZZONTALE, PRESENTA COME LA MIA TRE BARRETTE, MENTRE QUELLA DA TE INDICATAMI E LI PRESENTE NE PRESENTA DUE...POSSIBILE MI SCUSO PER DESCRIZIONE NON MOLTO ORTODOSSA... GRAZIE CIAO Cita
Sesino Inviato 9 Gennaio, 2008 #5 Inviato 9 Gennaio, 2008 Scusa il ritardo, ma sono oiuttosto impegnato in questo periodo. Cmq queste monete a quanto pare sono state coniate sia sotto ENRICO III , sia sotto suo figlio, ENRICO IV. Credo non sia possibile identificare delle differenze tra le due tipologie. Escludo possa trattarsi di un denaro battuto sotto FEDERICO I in quanto sul denaro è scritto proprio "HE RIC" e poi sul catalogo non vi sono denari simili sotto FEDERICO I. L'unica incertezza riguardo la tua moneta è, se si tratta di: -un denaro scodellato; (Murari 12-14) -denaro terzolo scodellato; (Murari 15-18-20-21) IL DENARO TERZOLO è più piccolo. Spero di esserti stato d'aiuto, Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..