avgvstvs Inviato 3 Gennaio, 2008 #3 Inviato 3 Gennaio, 2008 Direi Guglielmo Gonzaga, credo sesino, una variante di questo: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-GUA/12 Cita
simonelli Inviato 4 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 4 Gennaio, 2008 Direi Guglielmo Gonzaga, credo sesino, una variante di questo:http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-GUA/12 297843[/snapback] grazie, ma è possibile una variante così diversa D/ GUL. DUX MAN. I I I R/ come devo leggerlo è possibile che le lettere vadano lette contrariamente al solito? Cita
Paolino67 Inviato 7 Gennaio, 2008 #5 Inviato 7 Gennaio, 2008 grazie, ma è possibile una variante così diversaD/ GUL. DUX MAN. I I I R/ come devo leggerlo è possibile che le lettere vadano lette contrariamente al solito? 297958[/snapback] Sì, sì, possibilissimo. I piccoli nominali gonzagheschi, soprattutto dei duchi che hanno governato per parecchio tempo, sono quasi tutti reperibili con legende del D/ con molteplici varianti. Nella scheda di questa moneta vedi un'unica variante semplicemente per mancanza di materia prima, ossia non avevo sott'occhio, fisicamente o virtualmente, esemplari a sufficienza per fare una catalogazione più completa :D Anzi, se vuoi darmi un mano, puoi confermarmi la legenda precisa del D/? GVL DVX MAN III...? Non riesci a leggere il riferimento alla titolazione del Monferrato? Cita
simonelli Inviato 8 Gennaio, 2008 Autore #6 Inviato 8 Gennaio, 2008 Grazie paolino. Si confermo legenda del D\ per il retro ssarò più preciso nei prossimi giorni non ho con me la moneta. Grazie ancora Cita
Paolino67 Inviato 8 Gennaio, 2008 #7 Inviato 8 Gennaio, 2008 Grazie paolino.Si confermo legenda del D\ per il retro ssarò più preciso nei prossimi giorni non ho con me la moneta. Grazie ancora 300013[/snapback] Il rovescio non dovrebbe mutare. Però dovrebbe esserci un altro pezzetto nella legenda del D/, che purtroppo dalla foto non risulta leggibile. Dovrebbe esserci un seguito che recita più o meno ET M M F oppure solo M M F (Marchio Montis Ferrati- Marchese del Monferrato). Cita
simonelli Inviato 15 Gennaio, 2008 Autore #8 Inviato 15 Gennaio, 2008 Grazie paolino.Si confermo legenda del D\ per il retro ssarò più preciso nei prossimi giorni non ho con me la moneta. Grazie ancora 300013[/snapback] Il rovescio non dovrebbe mutare. Però dovrebbe esserci un altro pezzetto nella legenda del D/, che purtroppo dalla foto non risulta leggibile. Dovrebbe esserci un seguito che recita più o meno ET M M F oppure solo M M F (Marchio Montis Ferrati- Marchese del Monferrato). 300038[/snapback] Si il rovescio non muta confermo anche se a fatica mmf cia grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..