Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto il buon esito e la rapidità nella risoluzione della mia precedente richiesta, propongo un'ultima moneta di cui non ho nessuna informazione

img013xg8.th.png

img012xi0.th.png

:P Grazie mille :P

Inviato

Ti aiuto così:

E' scritta in greco....

Raffigura un poeta, Dionisio Solomos (poeta nazionale .....)

Vale 20 DR....

E' in nichel-bronzo

Dovrebbe essere facile ora

Luigi

Inviato (modificato)

Vado subito su World coins e mi guardo tutte le monete greche. :D

Di nuovo grazie mille.

Mi hanno regalato tantissime monete di tutto il mondo

Dove è indicata la nazione sono andato di lusso, una sono riuscito a individuarla grazie agli stemmi degli identificatori istantanei, ma con queste due non riuscivo proprio.

Grazie di cuore e a buon rendere. ;)

Modificato da skaterghost

Inviato

Ciao. A fianco del ritratto compare il nome dell'effigiato : D.Solomos.

Nel lato opposto, la scritta : Democrazia Ellenica. :)

Inviato

Dionisio Solomòs fu uno dei maggiori letterati della nuova Grecia che si stava liberando dall'oppressione straniera.

Per i Greci è come il Manzoni per noi, se posso fare un paragone...

Sue sono le parole dell'inno nazionale greco: ... ap'ta kòkkala bgalmèni ton ellìnon ta ierà ke san-bròta andriomèni, hère, hère leftherià;.. (spero di aver ricordato bene, sono andato a memoria): sorta dalle ossa sacre dei greci e come un tempo coraggiosa, salve, salve, libertà!...

Ellinikì dimokratìa significa Repubblica Greca (il significato di democrazia è anche repubblica)

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.