papaliss Inviato 7 Gennaio, 2008 #1 Inviato 7 Gennaio, 2008 Un saluto ed un buon anno a tutti. Un mio amico mi ha fatto avere le foto di una moneta, che sembrerebbe essere uno statere di Taranto, ma di cui non riesco a trovare riferimenti in rete e nei cataloghi d'asta che ho a casa. Il peso è di 7,90 g, diametro 21 mm. Vorrei un vostro giudizio sull'autenticità, sul periodo di coniazione ed eventualmente sul grado di rarità. Grazie. Cita
Arthas Inviato 7 Gennaio, 2008 #2 Inviato 7 Gennaio, 2008 (modificato) premetto che prima di dare un parere certo dovrei consultare il Fischer( che ora non ho) comunque ti posso fare le seguenti considerazioni...secondo me è la Vlasto 564........il dritto è identico (stessa decentratura), dovrebbe provenire dallo stesso conio del dritto.....ma cè un il particolare che risalta: la mancanza delle onde sotto il delfino.(per questo motivo non la trovi)......io pero penso questo, premesso lo spostamento di conio del dritto e la provenienza dallo stesso conio, notiamo nel il rovescio del vlasto 564 una decentratura ad ore 12 (manca parte della testa di Taras).......nell'esemplare tuo (che ha lo stesso tondello ed è fatto dal medesimo conio) la decentratura si sposta ad ore 6 (mancano le onde).......come controeffetto infatti nel tuo esemplare la testa di Taras è presente........... ripeto probabilmente sul Fischer ci sarà , controllerò appena posso saluti Arthas ;) Modificato 7 Gennaio, 2008 da Arthas Cita
Guest Eurosabre Inviato 7 Gennaio, 2008 #4 Inviato 7 Gennaio, 2008 In effetti sotto il cavallo c'è la '' ΦΙ '' così come c'è sulla 564 e sulla 565 del Vlasto . La 565 era anche nella collezione Nervegna , mentre la 565 viene , secondo Vlasto ,dal tesoretto di Monteparano del 1905 I due esemplari del Vlasto mettono anche in evidenza la capigliatura a '' codino raccolto '' del cavaliere Il delfiniere invece ha in mano un Kantaros Per le altre domande che hai posto lasciamo il campo agli esperti . Ciauz Cita
marchemilio Inviato 8 Gennaio, 2008 #5 Inviato 8 Gennaio, 2008 scusate,poco ne mastico di greche antiche,ma lo statere nn dovrebbe essere d'oro?? Cita
D'Aragona II Inviato 8 Gennaio, 2008 #6 Inviato 8 Gennaio, 2008 Salve Gli stateri possono essere sia d'argento che d'oro . Molto rari quest'ultimi . Lo statere in questione ha secondo me una conservazione MB . E' raro , del 334-330 , ma per le sue condizioni raggiungerebbe cifre dell'ordine dei 400 , 500 $ , non oltre . Di certo è apparso qualche anno fa in una asta Baldwin e successivamente da Edward J. Waddell , LTD . Gli sono stato dietro per un po di tempo per la loro eccezionale conservazione , senza tuttavia aggiudicarmeli . Appena ritrovo i cataloghi saro' piu' preciso . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..