Vai al contenuto
IGNORED

" Leoncino " di Populonia


gigi1961

Risposte migliori

Scusate se insisto .... Come tutti i neofiti ho da poco posto alcuni quesiti di monetazione romana repubblicana ed imperiale con poco successo ! Soprattutto dubito fortemente di alcune monete repubblicane come da mio contributo alla Rubrica specifica . Orbene in questa discussione ho fatto il parallelo con il famoso " Leoncino " aureo di Populonia da 50 assi ponendo le seguenti domande : 1. avete notato sul sito Forgery Network quanti pezzi sono stati bocciati ? 2. i Leoncini sul mercato mi risultano , correggetemi se sbaglio , provenire da vendite di collezioni private oppure da anziani , troppo anziani , ritrovamenti sul campo . Avete notizia di recenti e documentati ripostigli con il ritrovamento di dette monete ? Per tagliare la testa al toro io proporrei un bello studio metallografico per questi pezzi .

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se insisto .... Come tutti i neofiti ho da poco posto alcuni quesiti di monetazione romana repubblicana ed imperiale con poco successo ! Soprattutto dubito fortemente di alcune monete repubblicane come da mio contributo alla Rubrica specifica . Orbene in questa discussione ho fatto il parallelo con il famoso " Leoncino " aureo di Populonia da 50 assi ponendo le seguenti domande : 1. avete notato sul sito Forgery Network quanti pezzi sono stati bocciati ? 2. i Leoncini sul mercato mi risultano , correggetemi se sbaglio , provenire da vendite di collezioni private oppure da anziani , troppo anziani , ritrovamenti sul campo . Avete notizia di recenti e documentati ripostigli con il ritrovamento di dette monete ? Per tagliare la testa al toro io proporrei un bello studio metallografico per questi pezzi .

300981[/snapback]

E' un'emissione molto (e facilmente - ha anche una faccia sola..) falsificata.

Prestare la massima attenzione e fidarsi solo di pezzi con ineccepibili (e vecchi) pedigree..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che i "Leoncini" di Populonia lascaino molto perplesso anche me,vorei sapere se esiste qualche notizia del loro ritrovamento nel corso di scavi ufficiali.

A quanto ne sò,sono "apparsi" parecchi annif à,provenienti dalla raccolta Strozzi,(credo)ma senza nessun dato certo di ritrovamento. Tanto è vero che ,se non mi sbaglio,la dott. Breglia,che si occupò della loro pubblicazione, ritenne sufficiente il fatto che fossero stati realizzati tutti( a prescindere dal taglio) con la "stessa mistura di oro".

Ora ,non vorrei fare il saccente,ma,detto per inciso, questa non è ,semmai,una prova a discredito?

Per quanto ho potuto appurare,tutte le monete presentate in asta hanno pedigree da collezioni non molto vecchie,ma nessun rimando a notizie di scavo.

Al contrario di molte altre emissioni auree Etrusche

Cosa può significare?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

scusate se mi intrometto ma la motivazione in questo caso credo derivi dal fatto che gli archeologi spesso, non si mettono mica a setacciare con cura i detriti che tirano fuori dagli scavi, all'interno dei quali spesso si trovano monetine di una data società , per cui suddetti detriti rimangono inesplorati e spesso se ne perdono le tracce, apparte qualche piccola eccezione in cui gli stessi vengono risetacciati da gente inesperta o cmq da appassionati che poi va a venderli al mercato nero o ad aggiungerli alle loro collezioni private,ovviamente l'importante a parer mio è tirarle fuori piuttosto che rischiare di lasciarle sepolte in eterno...scusate l'intromissione ma credo la spiegazione del vostro dilemma sia questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se mi intrometto ma la motivazione in questo caso credo derivi dal fatto che gli archeologi spesso, non si mettono mica a setacciare con cura i detriti che tirano fuori dagli scavi, all'interno dei quali spesso si trovano monetine di una data società , per cui suddetti detriti rimangono inesplorati e spesso se ne perdono le tracce, apparte qualche piccola eccezione in cui gli stessi vengono risetacciati da gente inesperta o cmq da appassionati che poi va a venderli al mercato nero o ad aggiungerli alle loro collezioni private,ovviamente l'importante a parer mio è tirarle fuori piuttosto che rischiare di lasciarle sepolte in eterno...scusate l'intromissione ma credo la spiegazione del vostro dilemma sia questa.

323166[/snapback]

Magari fosse così semplice...

A parte il fatto che da almeno venti anni a questa parte anche gli archeologi usano il metal detector per ricontrollare la terra setacciata,in ogni caso, setacciano tutto molto accuratamente.Altrimenti come si spigherebbero tutti i minuti oggettini che riescono a rinvenire : pietre incise,tessere di mosaici e altro,delle dimensioni più o meno analoghe alle monetine in oggetto?

Comunque,resta il fatto che a fronte di estensivi scavi archeologici,non si ha una sola notizia di ritrovamento di una di queste monetine,mentre per altre ancora più rare e piccole ( tipo i 10 assi in oro o i 2,5 assi e 1 asse in argento ( si parla di monete di pochi decimi di grammo di peso e diametri di 4/5 mm) i ritrovamenti ci sono stati eccome.

Per cui,proprio alla luce di quanto sopra,facilmente controllabile andando a consultare le relazioni e le pubblicazioni relative agli scavi in ambito Populoniese,

questa mancanza di dati di ritrovamento direi che mette una grossa ipoteca sull'autenticità dei "leoncini " aurei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla di piu' facile,

questo e' un esemplare messo in asta e venduto pochi mesi fa.

Stimato 3600$ ne ha realizzati oltre 13.000 !

E' pero' un 50 assi e quindi non so se i post precedenti si riferivano ad un nominale ancora superiore.. (mi sembra esista anche un 100 assi conosciuto in un unico esemplare).

Il rovescio e' ovviamente (come negli altri casi di monete etrusche) liscio.

numa numa

post-4253-1205012115_thumb.jpg

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla di piu' facile,

questo e' un esemplare messo in asta e venduto pochi mesi fa.

Stimato 3600$ ne ha realizzati oltre 13.000 !

E' pero' un 50 assi e quindi non so se i post precedenti si riferivano ad un nominale ancora superiore.. (mi sembra esista anche un 100 assi conosciuto in un unico esemplare).

Il rovescio e' ovviamente (come negli altri casi di monete etrusche) liscio.

numa numa

323364[/snapback]

Per ora limitiamoci al 50 assi,perchè del 100 assi ne esiste uno solo ed era già sospettato di falsità dal Garrucci.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

fai la seguente ricerca "ORO Aurei Etruschi Populonia Monete"

non trovo nulla su ebay...

Trovato...!

me pias minga...l'usura, secondo me,è artificiale e la perlinatura un pò troppo grossa per i miei gusti <_<

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho richiesto al venditore se ha ricevute dei precedenti passaggi in asta o qualche certificazione ma non ha nulla di simile. Il prezzo mi sembra troppo basso per un oggetto di questo genere. Non me ne intendo molto ma...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce n'era una anche nella importante collezione di monete greche esitata in questi giorni dalla ditta tedesca Hirsch: http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=434&lot=3015. Come provenienza, si citava una vendita, in verità piuttosto recente, di Busso Peus, la n. 366 del 2000.

Credo sia rimasta invenduta. :unsure:

Con una foto del genere non è che si aiuti la vendibilità di una moneta del genere...e anche il pedigree aiuta poco....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Beh, questa foto già di per sé dice qualcosa...

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.