Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ok molto bene questa e la penultima

legenda incompleta al dritto,si legge : AT(?) VS P F AVG

al rovescio abbiamo un GLORIA EXERCITUS

in esergo SMKA(?)

diametro 16 mm

La parola agli esperti!!! :)

GRAZIE!!!!!!

post-6706-1199971805_thumb.jpg

post-6706-1199971845_thumb.jpg

Inviato

Mi correggo è un gloria romanorum

Inviato

Il rovescio è quello tipico dei GLORIA EXERCITVS: due soldati, in piedi, reggono una lancia e s'appoggiano ad uno scudo, volti l'uno verso l'altro, separati da uno stendardo.

Non riesco a leggere bene la legenda del diritto :unsure:: forse si tratta di un'emissione di Costante da Augusto (DN CONSTA-NS PF AVG)?

Inviato (modificato)

Uhm non sono convinto che sia exercitus...non si vede alcuno stendardo e in alto lungo la linea mediana mi sembra evidente un cerchietto a destra del quale vedo quella che mi sembra una M. Liberissimo di sbagliare. :)

Purtroppo non è Costante...:(

Modificato da Nikko

Inviato

Aggiungo un paio di immagini migliori

post-6706-1199977729_thumb.jpg

post-6706-1199977745_thumb.jpg

Grazie per la dipsonibilità

Inviato (modificato)
Uhm non sono convinto che sia exercitus...non si vede alcuno stendardo e in alto lungo la linea mediana mi sembra evidente un cerchietto a destra del quale vedo quella che mi sembra una M. Liberissimo di sbagliare. :)

Purtroppo non è Costante...:(

301161[/snapback]

Hai ragione, ho sbagliato :(, e di parecchio anche :P... davo per scontato si trattasse di un GLORIA EXERCITVS e sono andato completamente fuori strada. La tua moneta, è invece, come giustamente sopra avevi annotato, un GLORIA ROMANORVM, con ogni probabilità attribuibile ad Onorio (al diritto la legenda dovrebbe essere DN HONORI-VS PF AVG): la classificazione, pertanto, credo sia RIC X Cyzicus 403.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Beh devo dire che ti sei riscattato alla grande :D

Grzie mille credo che abbiamo finito.....fino al prossimo lotto (un paio dovrebbero essere in arrivo ma sono a sorpresa)

Saluti e ancora grazie :)

Inviato

Indubbiamente è un GLORIA ROMANORVM di Onorio con al rovescio Onorio e Arcadio con lancia che si appoggiano allo scudo.

Cohen 26

Inviato
Indubbiamente è un GLORIA ROMANORVM di Onorio con al rovescio Onorio e Arcadio con lancia che si appoggiano allo scudo.

301193[/snapback]

Se la datazione (408-423) avanzata dal RIC per questo tipo di moneta è corretta, i due imperatori dovrebbero essere Onorio e Teodosio II ;): difatti il RIC, dal momento che il bronzetto in questione è stato coniato dalla zecca di Cizico, la considera più correttamente un'emissione di Teodosio II a nome del collega occidentale.

Inviato

Corretta deduzione Cherso :)

in esergo confermo: SMKA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.